Orengo, Nico - La curva del Latte

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Latte è un paesino che si incastra al confine tra la Francia e la Liguria, tempestato di fiori odorosi e con le fasce di terra che scendono verso il mare stupendo della Riviera di ponente. A Latte si muovono i personaggi più vari a dare vita a storie a volte boccaccesche, come quella di Dolora con l'anziano zio morente, o di Luciana ed il suo amante oppure strani intrighi politici, tra rossi e bianchi, che siamo nel 1957 e la guerra fredda, i fatti di Ungheria e lo Sputnik sono attualità. Ma poi si succedono anche fatti misteriosi, come gli esperimenti dello scienziato russo Voronoff o la sparizione e la ricomparsa della testa di una preziosa Madonna del '600. E mille altri fatti quotidiani, più o meno speciali.

La curva del Latte racconta i minuti avvenimenti di un paesino intrecciandolo con la storia politica e sociale del tempo, in un modo molto quotidiano, sembra una finestra nel nostro passato, vivo e vivace, che Orengo riesce a descrivere con grande maestria, un romanzo dove la storia personale e sociale scorre, come in un caleidoscopio e che solo a fatti avvenuti si potrà comprendere o dare la giusta rilevanza. Come per la canzone di Sanremo Nel blu, dipinto di blu che avrebbe avuto come ritornello "Nuotare, oh, oh..." che proprio il maestro Puglisi, emigrato dalla Sicilia a Latte, compone e invia a Sanremo su sollecitazione di due graziose ammiratrici.
 

sergio Rufo

New member
Molti romanzi di questo scrittore leggermente trascurato, sono piacevolmente leggibili.
 

alisa

Amelia Member
L'ho letto diversi anni fa, e mi è piaciuto molto!
Se non sbaglio concorreva anche per il Campiello
 

amneris

New member
L'ho letto anch'io qualche mese fa e mi è piaciuto. Di suo avevo letto anche L'intagliatore di noccioli di pesca, e come atmosfera l'ho trovato simile, ed è un'atmosfera che mi piace molto. Un paese e i suoi abitanti con le loro abitudini, manie e piccoli (e grandi) segreti.
Probabilmente leggerò altro di questo autore. Mi sapete consigliare qualcosa?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'ho letto anch'io qualche mese fa e mi è piaciuto. Di suo avevo letto anche L'intagliatore di noccioli di pesca, e come atmosfera l'ho trovato simile, ed è un'atmosfera che mi piace molto. Un paese e i suoi abitanti con le loro abitudini, manie e piccoli (e grandi) segreti.
Probabilmente leggerò altro di questo autore. Mi sapete consigliare qualcosa?

io ho letto La guerra del basilico, mi è piaciuto ancor più di questo e già questo mi era piaciuto :)
 

sergio Rufo

New member
Di viole e liquirizia.
Oppure: La guerra del basilico.

In generale Orengo e' uno scrittore " locale" come Vitali. Come il vecchio ed insuperabile Piero Chiara, ah quel Chiara!

Male che vada vai in libreria e guarda i suoi volumi in quarta di copertina: dove leggi che la storia e' ambientata in un " paese", in una comunita', vai sul sicuro. Non ti deludera'.

Con Vitali non c'e' nemmeno questo rischio: tutti i suoi romanzi sono lucustri e il piccolo " luogo", il piccolo mondo di una volta, sara' sicuramente protagonista della nostra lettura.
E che buona lettura!
 

amneris

New member
Grazie!
Il prossimo della lista è La guerra del basilico. Vi farò sapere!

Invece di Vitali non ho mai letto niente, eppure me ne parlano tutti benissimo. Non so, non mi ispira, ma sicuramente sbaglio. Voglio provare :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Grazie!
Il prossimo della lista è La guerra del basilico. Vi farò sapere!

Invece di Vitali non ho mai letto niente, eppure me ne parlano tutti benissimo. Non so, non mi ispira, ma sicuramente sbaglio. Voglio provare :)

anche a me non ispira...tanto rumor per nulla :) Orengo invece mi ha subito catturato, soprattutto perchè tratta anche di episodi storici o di costume reali, pensa che in un mercatino di libri usati ho pure trovato una pubblicazione di Voronoff sui suoi impianti particolari con tanto di foto :mrgreen: comprata immediatamente :wink:
 

amneris

New member
anche a me non ispira...tanto rumor per nulla :) Orengo invece mi ha subito catturato, soprattutto perchè tratta anche di episodi storici o di costume reali, pensa che in un mercatino di libri usati ho pure trovato una pubblicazione di Voronoff sui suoi impianti particolari con tanto di foto :mrgreen: comprata immediatamente :wink:

eheh :mrgreen:
Dai, magari possiamo dargli una possibilità a Vitali, che dici?
 

Meri

Viôt di viodi
Libro carino, in certi punti divertente, i personaggi sono ben definiti e anche il periodo storico. Mi sarebbe piaciuto però sapere chi o che cosa era quell'essere che girava x i boschi.:paura:
 
Alto