Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

il-potere-del-cane

Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Winslow, Don - Il potere del cane

  1. #1
    Senior Member
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    milano
    Messaggi
    1572
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

    Predefinito Winslow, Don - Il potere del cane

    Il romanzo si svolge in un arco temporale che và dal 1975 al 2004 e vede al centro la guerra al traffico internazionale della droga tra USA, Messico e Colombia.
    Protagonista è Art Keller, coraggioso agente della DEA, che ingaggia una vera e propria lotta personale contro il capo della Federacion messicana Tio Barrera e i suoi nipoti Adan e Raul, intorno al lui si muovono però altri personaggi, le cui vicende si intrecciano l'una con l'altra nel corso degli anni : Nora Hayden, prostituta d'alto bordo ; Padre Parada, sacerdote incorruttibile e Sean Callan, ragazzo irlandese di Hell's Kitchen che diventa killer per la mafia.
    Si tratta di uno dei migliori noir che abbia letto negli ultimi anni, ritengo, per chi apprezzi il genere, che possa essere paragonato ald alcuni romanzi di James Ellroy come American Tabloid o Sei pezzi da mille. E' ricco di colpi di scene, intrighi, alleanze e tradimenti. Winslow guida bene il lettore nei canali dell'organizzazione criminale e della DEA e degli intrighi politici tra i vari governi, spesso si fà fatica a comprendere chi sia totalmente dalla parte del Bene o del Male ( anche i cosidetti cattivi Winslow li descrive con un loro codice e dei loro valori ), i protagonisti son ben delineati e si segue attentamente il loro svliuppo nel corso degli anni.
    Un romanzo quindi che ho trovato bello, coinvolgente ed anche interessante per capire molto degli aspetti più scuri della società e della politica

  2. #2

    Predefinito

    A chi piacciono i libri d'azione consiglio di leggere questo libro.
    Il su pregio maggiore a mio avviso ( oltre ai clichè del genere ) è proprio la cronistoria della lotta alla droga negli ultimi 25 anni in Messico. Winslow non ci dice come è andata ma come è verosimile sia andata, cioè per mezzo dell'avventura ci dà una lezione di storia o meglio la malizia per interpretare avvenimenti storici al di là delle versioni ufficiali. In questo si sente la lezione di Ellroy.
    Dalla sua scrittura si sente la rabbia e la frustrazione per una guerra - quella ai narcotrafficanti - che non si può vincere e uno dei pregi del libro, che ha comunque personaggi ben ritratti, è il senso di stanchezza e forse di inutilità che alla fine provano gli attori di queste vicende.
    Notevole è anche la descrizione indiretta ( cioè vista attraverso gli occhi dei narcos e dei poliziotti ) dell'abilità dei politici nel fiutare il vento e i loro repentini cambi di alleanze. Pare di assistere a un tg nostrano.
    E' inoltre di questi giorni la notizia che la guerra al narcotraffico in Messico dal 2006 ha causato 28.000 vittime, ventottomila.... Questo romanzo ci fa ben riflettere su come questa carneficina sia possibile, ricordandoci che spesso le vittime sono civili inermi. Magari quando sentiremo al tg dell'ennesima strage in Messico o Colombia, ci fermeremo un attimo a riflettere. Forse..
    Ci fa anche capire che la lotta alla droga con i prodotti chimici non faccia che inquinare il terreno, colpendo anche le coltivazioni di fagioli e ortaggi dei poverissimi contadini di quelle regioni...
    Se proprio bisogna leggere un best seller questo direi è uno dei migliori.
    Ultima modifica di Wilkinson; 08-15-2010 alle 09:28 AM.

  3. #3

    Predefinito

    Divorato in meno di una settimana.E' un libro bellissimo, ti trascina allo stesso modo in cui i personaggi vengono trascinati nella spirale di violenza, sangue, male. Ti viene voglia di arrivare subito alla fine, perchè capisci da subito che non è il tipico libro con l'happy ending, ma uno di quelli in cui può succedere di tutto.
    Lo stile di scrittura è asciutto, mai troppo tecnico, belle descrizioni senza necessità di scendere troppo nei dettagli. Consigliatissimo, uno dei migliori che abbia mai letto.

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Aimo Vedi messaggio
    Divorato in meno di una settimana. Consigliatissimo, uno dei migliori che abbia mai letto.
    dai un'occhiata anche a La Lingua del Fuoco, molto godibile, puro stile Winslow

  5. #5
    Junior Member
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    23
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

    Predefinito

    Anche per me si tratta di un gran bel libro. Come giustamente notato si sente l'influenza di Ellroy, ma lo stile è molto differente (anche perchè lo stile di Ellroy è difficile da imitare). Alcuni personaggi sono davvero da ricordare. Non posso far altro che consigliarlo a tutti!

Discussioni simili

  1. Lumet, Sidney - Quinto potere
    Da Lauretta nel forum Piccola cineteca
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-25-2012, 10:27 PM
  2. Winslow,Don - L'inverno di Frankie Machine
    Da elesupertramp nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-06-2011, 08:16 PM
  3. McCullough, Colleen - I Giorni Del Potere
    Da Roberto nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-19-2011, 09:13 AM
  4. VI Cineforum - Quarto potere (Welles, Orson)
    Da elisa nel forum Tutto cinema
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 12-03-2008, 08:53 PM
  5. VI Cineforum - Sei pronto? (Quarto potere)
    Da elisa nel forum Tutto cinema
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 11-18-2008, 05:01 PM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •