Cameron, James - Avatar

alexyr

New member
Cameron,James - Avatar

14 anni di attesa.
Un regista in grado di passare con grazia da giganteschi drammi futuribili a La Storia d'Amore più triste del secolo naufragata tra i ghiacci
200 milioni di dollari
una trama pseudo ecologista.
tripudi tecnologici e soluzioni grafiche.
un uscita procrastinata in italia per dare spazio ai cinepanettoni e per permettere ai miei amici stranieri di bullarsi che l'hanno già visto :(

siamo pronti.
ho già prenotato i pop corn.
non vedo l'ora di vederlo. e voi?

sotto,la trama (thanks to wikipedia).
Il film è ambientato nel 2154, su un pianeta chiamato Pandora, molto simile alla Terra per dimensioni e forme di vita. Una compagnia interplanetaria terrestre, la RDA, vuole conquistare questo pianeta per le sue ricchezze minerarie, soprattutto per un particolare minerale chiamato Unobtainium, che genera forti campi magnetici. Pandora è ricoperto da foreste pluviali con alberi alti fino a trecento metri e abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi senzienti chiamati Na'Vi, alti tre metri e ricoperti da una pelle blu striata come le tigri. L'aria su Pandora non è respirabile dagli umani, così questi hanno sviluppato geneticamente una sorta di ibrido tra umano e Na'Vi, ovvero l'avatar. Così un essere umano può controllare un avatar collegandovi il proprio sistema nervoso: l'individuo entra in una sorta di coma, e attraverso la coscienza riesce a utilizzare l'avatar come estensione del proprio corpo. I terrestri dovranno quindi controllare l'avatar per infiltrarsi nella popolazione dei Na'Vi. Il protagonista (Sam Worthington) diventa sempre più empatico con la popolazione invasa dagli umani, e alla fine dovrà scegliere da che parte stare.
 

Apart

New member
2961-avatar.jpg


(2009)

Inventarselo, un film di fantascienza, oggi, sembra sempre più difficile: le rappresentazioni del futuro, più che da questo, sembrano attingere dal passato, dai vari film che già in largo anticipo sui tempi mostravano, in fatto di qualità, una grande ricchezza di idee. Così, quando la fantascienza sembra essere un po' a corto di idee, non rimane che riproporsi, facendolo nel migliore dei modi. E James Cameron, in Avatar, ci è riuscito: non ha inventato nulla di così nuovo, di così originale, che non abbiamo già visto in altri film. Eppure è stato bravissimo. Ha investito sulla qualità, spendendo molto, è vero, ma dando vita ad un gran film, coinvolgente e in grado di tenerti incollato allo schermo per quasi tre ore. Si racconta di una missione: esplorare il pianeta Pandora, servendosi degli Avatar, esseri composti in parte dal DNA umano e in parte da quello dei Na'vi, per poi conquistarlo e sfruttarne le ricchezze minerarie. Da questa missione però nascerà l'amore per l'altro, l'alieno, il diverso. Per le sue usanze, per la natura, che rispetta e a cui è profondamente legato. E' l'amore per un mondo, dirà Jake, che sembra quasi un sogno, quando, per un attimo, ti fa dimenticare la dura realtà con cui sei costretto a fare i conti.

Il film, bellissimo, non ha deluso le attese. Le mie, intendo. Un po' già mi manca. Gli effetti speciali sono spettacolari. Gli Avatar e i Na'vi sono fatti troppo bene. Grande.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sir

New member
Credo che lo andrò a vedere, ma magari non in 3D... mi sembra una tecnologia che ancora non vale il sovrapprezzo del biglietto, dà anche fastidio alla lunga... :?
 

Mizar

Alfaheimr
Credo che lo andrò a vedere, ma magari non in 3D... mi sembra una tecnologia che ancora non vale il sovrapprezzo del biglietto, dà anche fastidio alla lunga... :?
E fai bene. Molto meglio in versione XX Secolo. Quando, tra qualche anno, il 3d sarà all'altezza, ne riparleremo.

Comunque, visto e piaciuto.
Credo il genere non sia né fantascientifico né fantasy: chè vi sono elementi dell'uno e dell'altro. Scienza e tecnica non possono, non devono e non vogliono, entro il dispiegarsi della trama, giustificare ogni cosa. C'è del misticismo e del filosofico (panteismo spinoziano).
Pare quasi letteratura fantastica.
 

Meri

Viôt di viodi
Visto. Commento boh! Buoni gli effetti speciali, tutti quei colori, un vero paradiso terrestre... Ma la storia banale, finale prevedibile e il 3D non so a che cosa potesse servire. Voto 6-
 

darida

Well-known member
E per questo film un giro al cinema vale proprio la pena, mi sento pronta e ispirata, credo che rimanere incollata allo schermo per quasi tre ore sarà un piacere :)
 

fbb8

New member
Visto i numerosi commenti positivi volevo andare a vederlo sabato.. ma i 11€ per il 3D mi lasciano un po perplesso.. al massimo andrò sul classico...:D
 

Lauretta

Moderator
Secondo me questo filmn vale veramente la pena vederlo in 3D....anche se io l'ho visto sul mio divano....ihihihihi...comunque veramente bello..sono partita un po' scettica nel guardarlo perchè a fantascienza non è che mi attiri molto..mi sembrava un filmaccio diciamo..invece complimenti al regista!! un ottimo alvoro nanche a livello di storia che seppur banale (classica americanata) è riuscito a dare quel tocco di filosofico- mistico-religioso..non so nemmenio cke definirlo che avvoge la relazione tra i due avatar in un modo meraviglioso...sei trasportato dentro anche tu!!! effetti speciali indescrivibili!!!!
bellissimo e quotatissimo!
 

El_tipo

Surrealistic member
se questo è quello che il cinema americano (globalizzato e di massa) ci propone (e ci IMPONE), io direi che ci dobbiamo accontentare. Accontentare e godere delle emozioni costruitissime, derivanti dalla spesa di tantissimi soldi.
Non fingiamo di non vivere nel 2010, andiamo a vedere Avatar
 

lavy

New member
Onestamente la storia non mi è sembrata questo granchè, un po' scontata, ma devo dire che gli effetti speciali sono davvero bellissimi, specialmente le scene notturne dove si vede la vegetazione in stile "evidenziatore" :), un' altra cosa che devo dire non mi ha fatto impazzire è stata la durata, per il genere di storia credo che potessero farlo durare un po' meno, sono uscita dal cinema praticamente dormendo in piedi..
 

fabiog

New member
E' un film che mi è piaciuto moltissimo. Quando si và a vedere un film del genere bisogna essere preparati a non vedere sicuramente un film d'" arte ", ma personalmente il lavoro che ha impegnato Cameron e relativi assistenti nel creare gli effetti speciali ed un mondo nuovo è anche questo arte a suo modo.
La trama non sarà sicuramente originale, è un insieme di Soldato blu, Pocahontas, Balla coi lupi e potrebbe essere intitolato anche Balla coi Nav'i, ma ormai trama originalissime non ce le possiamo aspettare più di tanto nel cinema, le storie sono quelle e quelle restano.
Quello che resta è l'abilità di Cameron di trasportare il mito dell'ultima frontiera che ha caretterizzato tanti film western nel 2154 e in un altro pianeta, di rileggere il mito della conquista del West, ma soprattutto l'abilità du usare il 3D no per lanciare oggetti sul pubblico, ma per dare un senso di profondità e di avvolgimento nella natura di Pandora.
Bello e successo pienamente meritato
 

Evy

Member SuperNova
Ci son andata oggi-azni son appena rincasata- dal cinema per questo film...
a parte che tre ore con gli occhialini messi su, a volte hanno rischiato di far una brutta fine.... sarà che porto le lenti per la miopia, ma spesso davano fastidio.
Il film... devo dire che son uscita molto soddisfatta per i 10euro spesi...
Un genere che comprende molti generi, il Bene e il Male, la razionalità e la fantasia... E gli effetti speciali...Credo che Cameron abbia una fantasia illimitata... Dall'ideare la lingua Nav'i, ai vari personaggi, i vari paesaggi...
Avrà pure messo due anni a farlo, ma almeno per me ,l'attesa è stata ricompensata. :)
 

MCF

New member
Il film racconta l'invasione del pianeta Pandora da parte degli americani che vogliono appropriarsi di un metallo prezioso di cui è ricco il sottosuolo. Per raggiungere l'obiettivo ed evitare una strage degli abitanti del posto, decidono di avvicinarli per convincerli a spostarsi dai posti dove il metallo è presente in grande quantità. Allora costruiscono degli esseri simili agli indigeni ma guidati dal cervello degli americani. La trama mi è sembrata piuttosto scontata: il protagonista si innamorerà di un'aliena molto assomigliante ad Angelina Jolie per le labbra carnose e i lunghi capelli neri e sposerà la sua causa; combatterà così l'avidità e la violenza dei suoi compatrioti. Il film evoca la strage dei pellirossa e la guerra per il petrolio. Bellissima la scenografia esaltata dalla visione tridimensionale e molto brava Sigurney Weaver che recita la parte della scienziata; per il resto, gli inseguimenti in macchina così cari agli americani sono sostituiti da una lunga guerriglia su animali volanti. Consigliato ai ragazzi. :)
 

MCF

New member
A Apart

Leggendo la tua recensione, ho rivalutato il film. In effetti, dà importanza ai temi ecologici e trasmette dei valori - amore, amicizia, solidarietà, il rifiuto della violenza, della contaminazione e dell'ottenimento del massimo profitto a tutti i costi. :?
 

Meri

Viôt di viodi
Leggendo la tua recensione, ho rivalutato il film. In effetti, dà importanza ai temi ecologici e trasmette dei valori - amore, amicizia, solidarietà, il rifiuto della violenza, della contaminazione e dell'ottenimento del massimo profitto a tutti i costi. :?

Già peccato che l'uomo non mette mai in pratica ciò che vede al cinema.
 

alexyr

New member
Io mi sono follemente innamorata di Avatar.
primo, Pandora. Il livello qualitativo dell'immagine è pazzesco e pure quello emozionale. Sembra vero,non percepisci il fatto che sia renderizzato al pc. Poi, le citazioni artistiche. Magritte, il Doganiere, gli animali di Bosch, ma anche i grandi classici dei videogames giapponesi (FF tra tutte).
la storia è semplice, ma emotivamente coinvolgente. Un incrocio tra titanic, il signore degli anelli e l'ultimo samurai
Sigourney Weaver vale da sola il film.
e ora voglio un Tor'ok come animaletto domestico. O anche una di quelle lucciole con l'ala vorticante.
 

Apart

New member
Leggendo la tua recensione, ho rivalutato il film. In effetti, dà importanza ai temi ecologici e trasmette dei valori - amore, amicizia, solidarietà, il rifiuto della violenza, della contaminazione e dell'ottenimento del massimo profitto a tutti i costi. :?

Sarebbe interessante analizzare quanto il giudizio su un film, su un libro, su un disco musicale, e cosi via, sia merito della recensione o dell'opera in sè. Anche a me è capitato di rivalutare un'opera dopo averne letta la recensione. Potenza della suggestione? Chissà. Ora che ci penso, si potrebbe aprire un thread per parlarne.
 

Sir

New member
Io Magritte, il Doganiere, gli animali di Bosch, ma anche i grandi classici dei videogames giapponesi (FF tra tutte).
.

Allora non sono l'unico ad averlo notato... Non mi ero azzardato a dirlo perchè non sapevo ci fosse qualche altro conoscitore della saga in giro.:mrgreen:

Alcune cose erano troppo palesi per essere coincidenze, secondo me hanno dato un'occhiata alle illustrazioni di Yoshitaka Amano per i vari Final Fantasy.
La foresta di notte sembrava presa pari pari dal Bosco di Malacania in FF10, con tanto di erba che si illumina ad ogni passo, praticamente tutte le creature assomigliano ad alcuni mostri del gioco, e le montagne volanti erano molto simili ad alcune illustrazioni di Amano per FF9.
Anche la storia, a ben vedere, non sarebbe affatto sfigurata in un Final Fantasy. La linfa vitale del pianeta che passando attraverso gli alberi in filamenti luminosi mette in collegamento tutti gli essei viventi... praticamente il Jenova di FF7.:D

Comunque, a parte queste osservazioni, condivido il giudizio. Pur restando nelle ovvie prospettive di un film hollywoodiano del 2010 (con le sue limitazioni e i suoi clichè, una storia del genere si sarebbe dipanata molto meglio su una serie di libri o pellicole e con qualche soluzione un po' più originale che sicuramente a Cameron sarà venuta in mente), l'ho trovato assai profondo e interessante, oltre agli sbalorditivi effetti speciali, peraltro mai fini a se stessi. La maestria di questo regista, veramente rara, sta proprio nel confezionare un prodotto con una veste tutto sommato standard che però sappia coinvolgere ed emozionare così tanto, invogliandoti a riflettere anche su ciò a cui il film, per le ragioni di cui sopra, non ha dato spazio.
 

alexyr

New member
Allora non sono l'unico ad averlo notato... Non mi ero azzardato a dirlo perchè non sapevo ci fosse qualche altro conoscitore della saga in giro.:mrgreen:

Alcune cose erano troppo palesi per essere coincidenze, secondo me hanno dato un'occhiata alle illustrazioni di Yoshitaka Amano per i vari Final Fantasy.
La foresta di notte sembrava presa pari pari dal Bosco di Malacania in FF10, con tanto di erba che si illumina ad ogni passo, praticamente tutte le creature assomigliano ad alcuni mostri del gioco, e le montagne volanti erano molto simili ad alcune illustrazioni di Amano per FF9.
Anche la storia, a ben vedere, non sarebbe affatto sfigurata in un Final Fantasy. La linfa vitale del pianeta che passando attraverso gli alberi in filamenti luminosi mette in collegamento tutti gli essei viventi... praticamente il Jenova di FF7.:D

Comunque, a parte queste osservazioni, condivido il giudizio. Pur restando nelle ovvie prospettive di un film hollywoodiano del 2010 (con le sue limitazioni e i suoi clichè, una storia del genere si sarebbe dipanata molto meglio su una serie di libri o pellicole e con qualche soluzione un po' più originale che sicuramente a Cameron sarà venuta in mente), l'ho trovato assai profondo e interessante, oltre agli sbalorditivi effetti speciali, peraltro mai fini a se stessi. La maestria di questo regista, veramente rara, sta proprio nel confezionare un prodotto con una veste tutto sommato standard che però sappia coinvolgere ed emozionare così tanto, invogliandoti a riflettere anche su ciò a cui il film, per le ragioni di cui sopra, non ha dato spazio.

ovvio, e le foreste sospese sembrano arrivare diritte diritte da FF XI.... mamma mia il Jenova che bei ricordi!!! (e che fatica per finire quel maledetto gioco.)
 
Alto