Bushnell, Candace - Sex & the City

mame

The Fool on the Hill
Come annuncia l'autrice all'inizio del libro, New York ha prodotto una generazione di donne "di successo" che restano single senza mai riuscire a sposarsi, specialmente perché superati i 35/40 anni, una donna non ha più possibilità. Riflette sul fatto che non è avvenuto lo stesso tra gli uomini, che non esiste cioè un corrispondente maschile di questo tipo di donne.
Il resto del libro è il racconto di conversazioni ed episodi vissuti di protagonisti della "scena" newyorkese, ad esempio l'infallibile domanda che tutti gli uomini prima o poi fanno: "Lo facciamo in tre con una tua amica?".
Alla sostanza, tutto ruota intorno all'espressione "di successo". Le donne di successo raccontate nel libro sono donne con lavori prestigiosi, conosciute, che frequentano ambienti superchic: lo sci ad Aspen, i locali alla moda di New York. La loro vita è fatta di feste ogni sera, bevute, sbornie, piste di cocaina, canne e rapporti sessuali di ogni tipo addossati al muro di un bagno. Ma sono donne "di successo".
Gli uomini sono invece raffigurati come patetici burattini, sempre a caccia di donne sempre più giovani, "perché la donna matura ti mette alle strette; se la sposi metti su subito famiglia perché non può aspettare troppo per avere figli, mentre quella giovane ti dà un po' di respiro". Cinquantenni con la fotomodella ventenne sulle ginocchia che, degna di loro, si guarda intorno inebetita alla ricerca di fama facile con il lasciapassare dell'uomo ricco e famoso che la porta in copertina.
L'autrice crea una contrapposizione tra queste donne di successo e le altre povere idiote che non valgono niente, e punta il dito sugli uomini immaturi che vanno dietro a donnette di poco conto.
A conclusione della lettura, resta la domanda: "Ma perché donne che vanno per feste tutte le sere, si ubriacano e si drogano tutte le sere, vogliono sposarsi?" Che senso ha nella loro vita il matrimonio? E' forse un riconoscimento pubblico del proprio valore? Dire agli altri che non sono sul mercato perché c'è un uomo che su di loro ha l'esclusiva? Perché disprezzano l'amica che si è sposata, ha avuto figli e vive nella villetta con il giardino fuori città, sentendosi allo stesso tempo escluse da quel mondo?
Insomma: cercano l'uomo da sposare in un ambiente che vive di sesso, alcol e droga per arrivare a cosa? Mai nel libro si parla di sentimenti. Solo di persone ricche, famose e alla moda. Un panorama sconfortante, che temo non rappresenti soltanto New York.

Inutile aggiungere il mio commento personale. Sconsigliato a tutte le persone che credono ancora nel matrimonio.
 
Ultima modifica:
Alto