McEwan, Ian - L'inventore di sogni

El_tipo

Surrealistic member
Questo libro racconta le avventure, fondendo realtà e fantasia, di un bambino, Peter Fortune, con problemi di relazioni sociali. Un libro scritto molto bene, molto gradevole sul piano stilistico, ma che a dir la verità un po povero di contenuti. Non si capisce, insomma, dove vuole andare a parare. Mi aspettavo di più da McEwan.
L'inventore di sogni non mi ha lasciato nulla. Sarà forse perchè io di sogni ne ho fin troppi.
 

Dory

Reef Member
Un libro scritto molto bene, molto gradevole sul piano stilistico, ma che a dir la verità un po povero di contenuti. Non si capisce, insomma, dove vuole andare a parare. Mi aspettavo di più da McEwan.



Anch'io ho avuto la stessa impressione. Tutt'altra cosa è Espiazione, mentre mi è stato detto che il suo libro migliore sia Bambini nel tempo, che voglio leggere da tempo immemore ma ancora non ne ho avuto l'occasione.
 

El_tipo

Surrealistic member

Anch'io ho avuto la stessa impressione. Tutt'altra cosa è Espiazione, mentre mi è stato detto che il suo libro migliore sia Bambini nel tempo, che voglio leggere da tempo immemore ma ancora non ne ho avuto l'occasione.

certo, non ho intenzione di bocciare subito questo autore, sicuramente leggerò dell'altro e approfondirò :)
però questo libro è veramente eutimico
 

Zefiro

da sudovest
certo, non ho intenzione di bocciare subito questo autore, sicuramente leggerò dell'altro e approfondirò :)
però questo libro è veramente eutimico

Io con McEwan ho avuto un processo inverso. Il primo che ho letto è stato "Bambini nel tempo". Ti suggerisco caldamente di leggerlo prima (e se deciderai) di mollare l'autore. E' davvero notevole, ben scritto ed offre spunti non banali sul tema dell'educazione. Mi è piaciuto assai insomma. Polarizzato da questa prima lettura sono tornato sull'autore, ma è stato un flusso in discesa con L'inventore dei sogni, carino ma dopo la lettura precedente mi aspettavo molto di più e Chesil beach, francamente deludente. Al momento quando lo incrocio in libreria tiro dritto. In futuro si vedrà.
 

luxi

New member
Di McEwan ne ho letti diversi e quelli che non ho letto li leggerò, con alcune eccezioni: i racconti e quello che wikipedia inserisce nella categoria "narrativa per bambini", l'inventore di sogni appunto.

Fra i più belli, per me, ovvio, Sabato.

Ciao
 

lavy

New member
io l ho letto alle scuole medie, quindi è passato qualche annetto, ma non mi ricordo che mi sia particolarmente piaciuto..
 

nitina

New member
Ho letto solo questo di McEwan e effettivamente sono rimasta alquanto a bocca asciutta..
come al solito, mai crearsi grandi aspettative! -.-''

però magari leggerò qualcosa dei suoi scritti iniziali...per rivalutarlo, poverino! ;)
 
Alto