Essex, Karen - I cigni di Leonardo

Dorylis

Fantastic Member
Leonardo e il mistero di un ritratto.
La rivalità tra due sorelle, Beatrice e Isabella d'Este.
L'arte, i tradimenti, gli intrighi nel cuore del Rinascimento.

"Beatrice, Beatrice, non è che non ti amassi.
Tu eri come i cigni del tuo laghetto “ nati goffi e brutti, ma che poi crescendo diventano belli, portano la magia nel mondo e cantano nell'ora della morte.
Creatura mitica, chi poteva non amarti, sulla terra o al di sopra di essa?
E' solo che per tanto tempo ho pensato che tu avessi rubato il mio destino...
Invece, non lo sapevamo, ma me lo stavi preservando.�

Tra Isabella e Beatrice d'Este, le due figlie del duca di Ferrara, c'è un morboso legame di affetto misto a rivalità: intellettuale e raffinata l'affascinante primogenita, impulsiva e mascolina la magnetica sorella minore.
Quando Beatrice sposa Ludovico il Moro, le porte di un mondo di fasti e potere si spalancano davanti a lei: maestra dell'intrigo di corte, la giovane duchessa di Milano si trova a regnare su un centro artistico tra i più splendidi del Rinascimento, nella cui orbita gravita anche lo sfuggente Leonardo da Vinci.
Ma il destino ha in serbo un tempestoso rovesciamento delle fortune delle due sorelle, che inseguono entrambe, beffate dalla sorte, il sogno dell'immortalità in un ritratto di Leonardo, custode del segreto del triangolo amoroso che incatena i protagonisti della vicenda in un fatale gioco di rivalità e tradimenti.
Nei torbidi meandri di questo appassionante romanzo storico rivivono così le trame machiavelliche e le passioni travolgenti della stagione forse più creativa e burrascosa della storia italiana, intrecciate al destino di Leonardo da Vinci, che sotto l'ala protettrice di Ludovico e Beatrice diede vita ad alcuni tra i suoi massimi capolavori.
Un romanzo sull'amore, gli intrighi delle corti del Rinascimento italiano e gli enigmi nascosti nell'opera di un genio.

La stanza si mette a girare a mano a mano che le parole la raggiungono.
Ecco dunque il gioco.
Isabella e Ludovico hanno tenuto segrete le loro carte, ma il maestro Leonardo ha rivelato tutto. Ludovico non desidera affatto che Leonardo faccia il ritratto di Beatrice, ma non può, in coscienza, far ritrarre la sorella senza prima rendere omaggio alla moglie.
Oh, sono buoni giocatori, ma anche i migliori alla fine devono scoprirsi.�

Libro bellissimo incentrato sulla rivalità fra le due sorelle Isabella e Beatrice d'Este . Sullo sfondo il Maestro con le sue opere immortali e l'Italia del 500 con tutti i suoi intrighi e colpi di stato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

alssio

New member
A me questo libro non è piaciuto granchè. La storia è anche intrigante ma non ho gradito granchè lo stile di scrittura.
 

Dorylis

Fantastic Member
No io l'ho trovato scritto molto bene.. cmq se ti piacciono i romanzi storici ambientati nel 500 potresti provare Alla corte dei Borgia .. A me è piaciuto molto
 
Alto