Kubrick, Stanley - Paura e desiderio

asiul

New member
Bel film.Si vede che Kubrick è alle prime armi, ma già si avvertono alcuni dei suoi temi futuri.La Guerra e l'animo umano che tende sempre alla violenza.Una critica alla guerra certo,ma fatta in maniera diversa.
Il film sembra più un documentario per come sono girate le scene e la vetustità della pellicola.In alcune scene gli attori sembrano guardare nella telecamera come se parlassero con lo spettatore.
E' un film che rivedrò sicuramente perchè ci sono aspetti e tecniche di ripresa affascinanti.E se il caso tornerò ad ampliare la mia recensione.

Vi consiglio anche di vederlo con i sottotitoli per apprezzarne l'integrità.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anche io ho trovato che nel film di esordio di Kubrick ci fossero tutti i suoi temi successivi. Quello della pazzia, della guerra che non ha nè nome nè volto, anzi le due parti nemiche hanno le stesse e identiche facce, quello della violenza che non ha un perchè ma nasce spontanea dentro l'animo umano.
Il film era stato fatto ritirare dal registe in tutte le sue copie distribuite perchè non lo riconosceva come suo, girato con pochi soldi e pochi mezzi è molto carente dal punto di vista tecnico, anche la copia che si può guardare in rete non è molto chiara, e per un perfezionista come Kubrickdeve essere stato insopportabile il rivederlo. Un pò troppo parlato ma comunque geniale sotto alcuni aspetti, consolante comunque sapere che neanche i geni nascono "imparati" anche se già si vedono gli auspici dei capolavori futuri.
 
Alto