Consiglio saga fantascienza

tato1981

New member
Ciao ragazzi,
Volevo leggere un libro, anzi possibilmente una trilogia (almeno) di fantascienza...
Ma volevo qualcosa di stupendo, che ti prende...

Chi mi sa consigliare? Non voglio un fantasy...ma proprio FANTASCIENZA!!

Help me!
Grazias TUNZZZ
 

Zefiro

da sudovest
Asimov & Herbert

Le prime due che mi vengono in mente:

Famosissima la trilogia galattica di Isaac Asimov, nell’ordine:
Cronache della galassia
Il crollo della galassia centrale
L’altra faccia della spirale

Questa se non l’hai letta, nel genere direi che è un “must”.

Dopo di che se ti piace il genere ti puoi sbizzarrire perché a seguire Asimov ha scritto numerosi romanzi che in qualche modo si innestano e si correlano all’idea di partenza e cioè la complessità storico politica di un impero di dimensioni galattiche formato da milioni di pianeti.

Ha venature (ma solo venature!) “fantasy” (quelle che tu sembri non gradire) ma corre l’obbligo di segnalarti la saga di Dune, di Frank Herbert. Stesso respiro cosmico. Sono 5 volumi, mi sembra di ricordare, il primo Dune appunto, anche se in questo caso, dopo il secondo volume, per i miei gusti almeno, prende una deriva eccessivamente mistica. Ma i primi due sono a mio parere eccezionali.
 

tato1981

New member
Di ASIMOV ho la possibilità di leggere IL CICLO DELLA FONDAZIONE me lo consigli?
Ma prima di questo per leggerli in ordine devo leggere altro? O no?
 

Zefiro

da sudovest
Il ciclo della Fondazione

Fatto un rapido controllino, la situazione è la seguente. Il “ciclo della fondazione” è composto dai seguenti romanzi che ti copio-incollo qui sotto.

• Preludio alla Fondazione (Prelude to Foundation - 1988)
• Fondazione anno zero (Forward the Foundation - 1992)
• Fondazione o Cronache della galassia o Prima fondazione (Foundation - 1951)
• Fondazione e Impero o Il crollo della galassia centrale (Foundation and Empire - 1952)
• Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale (Second Foundation - 1953)
• L'orlo della Fondazione (Foundation's Edge - 1982)
• Fondazione e Terra (Foundation and Earth - 1986)

L’ordine in cui sono elencati è quello di narrazione, ossia come evolve il racconto, ma non quello con cui sono stai scritti cronologicamente (per ognuno di questi c’è la data di prima pubblicazione)

Il nucleo originale dell’opera è quindi costituito dalla produzione degli anni 50. Poi Asimov è tornato sulla questione negli anni 80 ed ha sviluppato nel tempo prima in avanti (l’orlo della fondazione e fondazione e terra) e poi indietro (preludio alla fondazione e fondazione anno zero).

Io li ho trovati tutti di buon livello, ma i tre originari, quelli degli anni ‘50 non si battono, sono notevolissimi davvero.

Mi verrebbe da suggerire di leggerli nell’ordine in cui sono stati scritti piuttosto che in quello temporale della storia, in quanto quelli successivi son un po' a contorno dell'idea centrale, ma è questione di gusti. Vedi un po’ tu…:)
 

tato1981

New member
OK GRAZIE MILLE!!!
Altre saghe?
Qualcuno ha qualche idea?
A parte ASIMOV e DUNE...non esiste altro di ottimo livello?
Grazie a tutti!
 

RainbowMore

New member
Concordo anch'io con chi mi ha preceduto nei consigli: IL CICLO DELLA FONDAZIONE di Isaac Asimov è stupendo ed imprescindibile. Sono tre libri (li trovi riuniti in un unico libro, in economica per Mondadori), più un quarto scritto (a grande richiesta) vent'anni dopo i primi tre.

Aggiungo il CICLO DI ENDER di Orson Scott Card: tre libri, di cui i primi due assolutamente geniali!
 
Alto