Zucconi, Vittorio - Stranieri come noi

Qualcuno, leggendo il titolo, "Stranieri come noi", avrà pensato: ma che vuol dire? Io non sono mica uno straniero. Ne siete davvero sicuri? Voglio dire che più si conosce il mondo, più si va fuori dal paese e dal quartiere dove si è anti, più ci si accorge che i cinque miliardi e mezzo di essere umani che popolano la Terra oggi sono tutti "stranieri" agli occhi degli altri, noi compresi. Ma se tutti siamo stranieri, nessuno è straniero: vi pare? Ecco allora da dove viene l'idea di questo libro e delle storie in esso raccolte. VI avverto che non sono favole, perchè nella vita vera non sempre c'è il lieto fine, come al cinema. Ma spero che vi facciano sentire un po' meno estranei a ragazzi e popoli e situazioni lontani, a gente molto diversa eppure molto simile. Stranieri, appunto, come tutti noi."

Se non avete letto questo libro, fatelo, ORA! E' una splendida testimonianza di un bravissimo giornalista italiano che ha girato il mondo, ed in ogni paese in cui è stato ha raccolto storie di razzismo, emancipazione ma anche d'amore, di lealtà e amicizia. L'ho letto alle medie, ed è stato davvero stupendo.

Voto 10/10.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Ho appena finito di leggerlo.. E' sicuramente un libro di grande spessore morale ma trovo che sia più adatto a un pubblico più giovane.. E' stato cmq molto bello.. 8/10 :D
 

lavy

New member
l' ho letto alle medie.. ricordo che la storia che più mi ha fatto pensare è stata quella ambientata in Giappone.. davvero un bel libro
 
Alto