I 3 libri che ogni persona deve aver letto almeno una volta

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Quali sono secondo voi, carerrimi forumlibrosi ©, che una persona deve aver letto almeno una volta nella vita?
Attualmente ne posso consigliare solo uno, Il Piccolo Principe, mentre sono indeciso sul consigliare "La Bibbia". Forse Candido potrebbe essere un altro... ma a 3 non ci arrivo. Tutti quelli che mi vengono in mente non li ritengo così "pregni di siginificato" da definirli imperdibili in una vita.

Cordiali Saluti,
Fabio


4301614308_fd3a65ba00.jpg
 

mame

The Fool on the Hill
Canto di Natale, di Charles Dickens.
 

Zefiro

da sudovest
questo post è fuorilegge

Si, lo so che il thread vale per tre, ma se dovessi trovarmi al bancone del check in, in partenza per Nobooksland ne dichiarerei tre e ne contrabbanderi otto nascosti tra i calzini e le camicie. Imbroglierei insomma. A volte ne vale la pena.

Nella lista che segue NON c’è alcuna priorità.

1.Divina Commedia – Alighieri: perché di noi racconta tutto ed oltre c’è ben poco;
2.Ulisse – Joyce: perché siamo sempre in viaggio, forse non facciamo altro; In alternativa l’Odissea - Omero, per lo stesso motivo;
3.Iliade – Omero: perché c’è sempre un nemico da combattere… prima però assicuriamoci per bene che sia un nemico;
4.Amleto – Shakespeare : perché “essere” è bellissimo, ma non bisogna darlo per scontato e pensarci su di tanto in tanto fa bene per imparare, ancora ed ancora, a sfuggire alla sottile tentazione del "non essere";
5.La Bibbia: perché ci sono storie bellissime (senza le quali peraltro non sapremmo nemmeno chi siamo)
6.Uno nessuno e centomila – Pirandello : per ricordarmi che quel che penso e credo a guardar bene potrebbe non essere;
7.Delitto e castigo – Dostoevskij: per non dimenticare mai che si può esser malvagi senza motivo e magari fermarmi un attimo prima;
8.Moby Dick – Melville: perché non voglio fare l’errore di prendere i miei incubi sul serio;
9.Anna Karenina – Tolstoi : perché è così difficile essere onesti con se stessi;
10.Candido – Voltaire: perché Cunegonda è irresistibile e questa è una buona ragione;
11.Raccolta classici Disney “Paperinik”: perché il rifugio segreto cui si arriva entrando nell’armadio è un must, non se ne può fare a meno. Sono certo che tutti ne abbiamo uno. Chi dice di no mente.

E se il divino doganiere (Fabio) perquisendo mi scoprisse… beh… allora tra questi ne prenderei tre a caso. Ben sapendo di aver lasciato indietro qualcosa di essenziale. Per intanto li ho contrabbandati in questo thread. :wink:
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Come alessandra dico Se questo è un uomo e aggiungo Le fiabe di Andersen.
Per il terzo ci devo pensare. :)
 

Robby

New member
Sicuramente "Se questo è un uomo" di P. Levi...
 

Mizar

Alfaheimr
Ovviamente, nessuno

Al massimo consiglio tre guide turistiche (da comperare d'obbligo su bancarella, a metà prezzo):
-Italia
-Paesi Nordici
-Iran
 

El_tipo

Surrealistic member
beh sicuramente madame bovary, libro capostipite della letteratura occidentale dei giorni nostri; poi direi il simposio di platone, uno dei trattati sull'amore più belli mai stati scritti dall'uomo; e infine les fleurs du mal di Baudelaire, il perchè è insito nel titolo
 

mattex

New member
io andrei più sui classici da scuola:

- la divina commedia
- i promessi sposi
- il decamerone

molti di noi avranno gli incubi a ricordare queste opere, ma sono immortali, e come tali devono essere onorate!
 

Zefiro

da sudovest
io andrei più sui classici da scuola:

- la divina commedia
- i promessi sposi
- il decamerone

molti di noi avranno gli incubi a ricordare queste opere, ma sono immortali, e come tali devono essere onorate!

acc... avevo dimenticato i promessi sposi! Graverrimo! Uhm... vedo se riesco a nasconderli nel bagaglio a mano...
 

asiul

New member
I 3 libri che ogni persona deve aver letto almeno una volta.

Secondo me sono...
:) Grazie

Come si fa a sceglierne 3:?
Poi una domanda con " deve aver letto" si intende :

1) che sicuramente li avrà letti nella sua vita ovvero gli sarà certamente capitato di leggerli:??
o
2) che li deve leggere assolutamente:??

si sono leggermente "pignoletta", però il Divino sei tu, io sono quella mortale,tentatrice, con qualche difetto,ma anche pregi.... la classica Eva:mrgreen:
 

Evy

Member SuperNova


Di shakespears ho letto Romeo & Giulietta...
di Keruac "Sulla strada" ma ero una ragazzina e non capivo molto il senso del libro....
Comunque la Pivano.... :ad: :ad::ad:
 
Alto