L'opera del signor X

Dory

Reef Member
In merito ad una serie di discussioni nel Salotto letterario mi è nata la curiosità di approfondire la questione su alcuni interrogativi che riguardano cos'è un'opera d'arte e quanto conta la personalità, la vita e il contesto storico dell'autore sia sulla sua produzione che sulla interpretazione della sua opera stessa da parte di chi la osserva, cioè se questo contribuisce a renderla tale oppure se, fermandoci al suo valore estetico, abbiamo detto tutto e non ci serve sapere altro.
Siccome sono emersi tanti pareri interessanti, a mio avviso non necessariamente contrastanti ma, forse, dovuti in gran parte a considerazioni molto soggettive sugli elementi significativi che rendono un'opera "bella", ho pensato di proporre a tutti questo gioco per cercare di vedere all'atto pratico cosa succede.
Forse non mi farà capire nulla ugualmente, ma comunque è solo un gioco...:)

Il gioco consiste nel mettere a confronto due opere di autori sconosciuti e giudicare semplicemente a primo impatto, senza sapere nulla di più, quale delle due opere vi piace di più e perché. (vi piace nel senso più semplice possibile del termine)
Naturalmente almeno una delle due può essere che molti di voi la conoscano, ma provate a fare questa operazione di estraneamento da ciò che sapete e di dirlo se non ci riuscite.

Per ora metto due quadri, poi magari faremo lo stesso anche per opere letterarie e musicali... io credo che forse per l'arte e la musica il discorso sia un po' diverso rispetto alla letteratura perché le prime due sono più immediate rispetto alla seconda.
In ogni caso è tutto da vedere.
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Ecco le due opere:

pablopicassomaternity16.jpg



picassomereetenfent.jpg
 

Brethil

Owl Member
Se le opere vogliono rappresentare il concetto di maternità preferisco in assoluto la seconda.
Nel gesto di avvolgere il bimbo con la propria veste la madre assume un'espressione che mi trasmette tranquillità e amore, come se al mondo ci fossero solo loro due.
Della prima opera non mi piace la voluttuosità della madre, lo sguardo che ha non mi pare affatto amorevole.
Anche se parliamo di colori preferisco i forti contrasti tra veste e incarnato dei soggetti del secondo dipinto, piuttosto che la quasi monocromaticità del primo.

Ad ogni modo per commentare un dipinto credo sia assolutamente indifferente sapere chi è l'autore.
Prendiamo ad esempio opere che sono state fatte da allievi dei grandi maestri ricalcandone lo stile, forse sono meno belle solo perchè non realizzate dal maestro stesso?
 

Mizar

Alfaheimr
quanto conta la personalità, la vita e il contesto storico dell'autore sia sulla sua produzione.
Tutto.


che sulla interpretazione della sua opera stessa da parte di chi la osserva, cioè se questo contribuisce a renderla tale oppure se, fermandoci al suo valore estetico, abbiamo detto tutto e non ci serve sapere altro..
Qesto è un altro discorso. Le interpretazioni sono imprescindibilmente personali.
C'è chi preferisce l'opera e solo l'opera e chi ritiene conecessaria o necessaria la conoscenza dell'autore (un pò come se si stesse interpretando una legge
1145789407-Felici (69).gif
).


Ecco le due opere:

pablopicassomaternity16.jpg



picassomereetenfent.jpg
Nessuno dei due mi piace particolarmente.
Il primo è chiaramente condizionato da certa estetica viennese (è un pò accademico...e si vede), il secondo è espressivo di un certo "periodo" dell'autore. Dovessi scegliere, direi il secondo: decisamente più originale.
La identita di questo signore mi pare comunque decisamente scontata :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Grazie Brethil e Mizar, i vostri soli due bei commenti già mi hanno fatto capire alcune cose e aperto un sacco di strade.
Ragionare sul concreto è molto più semplice e chiaro. :wink:
Aspetto altri commenti. :D
 

asiul

New member
Due modi di vedere un "madre".
La prima, più "sensuale" e "borghese", ma non per questo meno amorevole, sembra un dipinto del nuovo realismo francese, l'altra (so chi è il pittore:ad:) ,quella che preferisco, è l'immagine di una madre sola e più protettiva.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Nel primo i dettagli mi sembrano (almeno ad un primo sguardo) più curati, ma lo trovo "freddo", sembra che la madre stia pensando agli affari suoi; il secondo indubbiamente mi comunica più efficacemente l'idea del calore materno e del desiderio di proteggere ill bambino, anche se non mi piace l'effetto dato dal colore.
 
Ultima modifica:

Zefiro

da sudovest
Al colpo d’occhio la differenza è abissale. Nel primo è rappresentata la maternità con un velo di tenera malinconia forse, ma per colori, morbidezza dei profili, delicatezza “marpiona” dei dettagli (la mano del bimbo sul seno della madre per esempio, l’aver colto l’intimo atto dell’allattamento..) il quadro trasmette una ovattata ed anche un po’ borghese atmosfera di serenità, di come si “vorrebbe che fosse” insomma. Stesso tema di fondo ma nel secondo tutto si incupisce, le linee sono più spigolose, i colori illividiscono, l’ambiente è ostile forse anche nemico. In questo caso non è raffigurata una serena idea di maternità, ma una concretissima madre che avvolge e protegge. Il secondo mi piace più del primo (che mi piace poco). Più duro. Più reale. Altro non aggiungo per tener fede all’esercizio di “estraniamento” del gioco: conosco entrambe le opere ed il loro contesto :mrgreen:
 

asiul

New member
Al colpo d’occhio la differenza è abissale. Nel primo è rappresentata la maternità con un velo di tenera malinconia forse, ma per colori, morbidezza dei profili, delicatezza “marpiona” dei dettagli (la mano del bimbo sul seno della madre per esempio, l’aver colto l’intimo atto dell’allattamento..) il quadro trasmette una ovattata ed anche un po’ borghese atmosfera di serenità, di come si “vorrebbe che fosse” insomma. Stesso tema di fondo ma nel secondo tutto si incupisce, le linee sono più spigolose, i colori illividiscono, l’ambiente è ostile forse anche nemico. In questo caso non è raffigurata una serena idea di maternità, ma una concretissima madre che avvolge e protegge. Il secondo mi piace più del primo (che mi piace poco). Più duro. Più reale. Altro non aggiungo per tener fede all’esercizio di “estraniamento” del gioco: conosco entrambe le opere ed il loro contesto :mrgreen:

Poi mi dirai chi è il primo?:ad:
 

Brethil

Owl Member
Esatto, e secondo me l'unico indizio per capirlo senza saperlo sarebbe l'osservazione attenta del modo in cui l'Artista incrocia tratti di colore. Però io per prima, se non conoscessi le due opere proposte, non direi mai che sono frutto della stessa mano :wink:
 

Apart

New member

Il thread mi piace molto. Premetto che di arte so poco o nulla. Fra i due dipinti, di cui non conosco l'autore, preferisco il primo. Il momento dell'allattamento, che avviene con estrema delicatezza, è pervaso da una tranquillità tale, soporifera, fra madre e bambino, che sembra quasi diluire sullo sfondo le due figure, farle scompaire a contatto di questo, diventare un tutt'uno con esso. Mi trovo d'accordo con Mizar: guardare un'opera, prescindendo da qualsiasi informazione che la riguarda, ci basta a darne un personale giudizio estetico. Questo sì. Ma se vogliamo comprenderla, coglierla appieno, è necessario conoscerne la storia, chi l'ha dipinta, i motivi per cui è nata, e altro ancora.
 
Ultima modifica:

asiul

New member
Il thread mi piace molto. Premetto che di arte so poco o nulla. Fra i due dipinti, di cui non conosco l'autore, preferisco il primo. Il momento dell'allattamento, che avviene con estrema delicatezza, è pervaso da una tranquillità tale, soporifera, fra madre e bambino, che sembra quasi diluire sullo sfondo le due figure, farle scompaire a contatto di questo, diventare un tutt'uno con esso. Mi trovo d'accordo con Mizar: guardare un'opera, prescindendo da qualsiasi informazione che la riguarda, ci basta a darne un personale giudizio estetico. Questo sì. Ma se vogliamo comprenderla, coglierla appieno, è necessario conoscerne la storia, chi l'ha dipinta, i motivi per cui è nata, e altro ancora.

Non farci caso Apart, Dory è una splendida ragazza a cui piace farci fare delle figure "barbine"..:Wè lo stesso pittore, in entrambi i quadri:wink:
 

SALLY

New member
Non sò nulla di arte nemmeno io,ma così,a colpo d'occhio preferisco il secondo,una madre più protettiva,più complice,più tenera,la seconda è più messa "ad arte",classica,ma non trasmette sentimenti intimi.
Da perfetta profana,non avrei mai pensato che fosse del solito artista....bel colpo Dory!!!!:ad:
 
Alto