Kalogridis, Jeanne - I diari della famiglia Dracula

Dorylis

Fantastic Member
Per questo stupefacente debutto narrativo Jeanne Kalogridis ha scelto di confrontarsi con uno dei classici più avvincenti e terrificanti della letteratura dell'orrore: "Dracula" di Bram Stoker. Misteriosa e sensuale, questa trilogia, scritta in forma di diario, pone l'inquietante figura di Dracula al centro di un puzzle particolarmente intricato. Partendo cinquant'anni prima dell'inizio del romanzo di Stoker, "Il patto con il Vampiro" svela infatti l'esistenza di un antico e segreto accordo nella famiglia Dracula. Arkady, nipote del principe Vlad Tsepesh, meglio conosciuto come Dracula, vive nell'incubo di una terribile minaccia, costretto a procurare sempre nuove vittime al suo adorato prozio per salvare la vita alle persone amate. Coinvolto in un abisso di morte e di sangue, Arkady oserà ribellarsi al suo tragico destino e sfidare Dracula, per il bene della sua famiglia. Nei "Figli del Vampiro" Arkady, divenuto anch'egli un vampiro, ha un unico, bruciante desiderio: distruggere Vlad prima che riduca in eterna schiavitù il suo primogenito Stefan, attraverso l'odiato rito del sangue. Tuttavia, Arkady giunge troppo tardi: Vlad ha già rapito Stefan, portandolo di nascosto nel suo castello in Transilvania. Nella sua appassionata battaglia contro Vlad, Arkady ottiene l'aiuto del fratellastro, Abraham van Helsing. Farà di tutto per liberare la sua famiglia e porre fine all'antico patto di sangue, anche se questo significherà sacrificare la vita di suo figlio. Nel "Signore dei Vampiri", straordinaria conclusione dei "Diari della famiglia Dracula" è Abraham a cercare di porre fine all'atroce patto di sangue che da secoli riduce in schiavitù la famiglia Tsepesh.

Un libro fantastico che narra le vicende della famiglia dracula e che riprende il libro di bram stoker, sviluppandolo in un arco temporale molto più ampio e inquadrandolo da una diversa prospettiva: cioè dall'interno della famiglia dracula.
E'una trilogia ( Il patto con il Vampiro,I figli del vampiro,Il signore dei vampiri) ma la trovate in un unico libro (ed.newton compton). VI prende in un modod tale che non riuscite a staccare le pagine dal libro finchè non l'avete finito .. Consigliatissimo agli amanti di Dracula!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Wow, al prossimo giro in libreria sarà mio.... adoro i vampiri!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Io non trovo tanti libri sui vampiri.. tu me ne potresti consigliarne qualcuno visto che sei un'esperta? Ci sono le cronache dei vampiri della Rice , l' Hamilton (anche se devo ancora leggere i suoi libri), Dracula di Bram Stoker, Il discepolo della Kostova, questo ..e dopo?
 

elydark

New member
Dorylis ha scritto:
Io non trovo tanti libri sui vampiri.. tu me ne potresti consigliarne qualcuno visto che sei un'esperta? Ci sono le cronache dei vampiri della Rice , l' Hamilton (anche se devo ancora leggere i suoi libri), Dracula di Bram Stoker, Il discepolo della Kostova, questo ..e dopo?

Io ho letto "La notte dei vampiri" di Nancy Kilpatrick(appena riesco metterò anche la recensione), qui trovi la trama e gli altri libri scritti da lei http://leggiamo.altervista.org/horror_kilpatrick.htm
I libri della Hamilton ne ho già letti 2("Luna nera", "Polvere alla polvere" e ne ho uno ancora da leggere ma quelli della serie di Anita Blake (la cacciatrice di vampiri) sono 8 quelli in italiano ma in tutto dovrebbero essere 14; quelli che ho letto mi sono piaciuti anche se sono un pò diversi da tutti quelli che avevo letto finora, lì i vampiri sono "riconosciuti" dallo stato e ci sono leggi fatte appositamente per loro.
Molto bella e romantica è la quadrilogia di Stephanie Meyer, in italiano sono già usciti Twilight e New Moon, raccontano la storia d'amore tra Bella(una ragazzina quasi normale) ed Edward un vampiro bellissimo, di quelli buoni; io l'ho trovato molto coinvolgente però non ti aspettare i vampiri della Rice, qui i vampiri vivono tranquillamente anche di giorno e la luce del sole non gli dà molto fastidio comunque li ho trovati molto belli e sto aspettando con ansia che esca in italiano il terzo libro Eclipse.
Ho letto che a ottobre dovrebbero anche uscire questi ma non avendoli letti non ti so dire come sono, comunque ti metto il link al sito in cui l'ho letto:
http://standingintherainbow.splinder.com/archive/2007-09
Sui vampiri ci sono anche:
- La città dei vampiri e Il lago dei vampiri di Simon Clark(questi li ho comprati ma devo ancora leggerli)
-La saga del conte di SaintGermain di Chelsea Quinn Yarbro(non l'ho letto http://www.carmillaonline.com/archives/2007/01/002121print.html)
Poi mi incuriosisce molto Carmilla di Sheridan Le Fanu che da quel che ho letto è un classico sui vampiri e forse è la storia che ha ispirato Bram Stoker http://it.wikipedia.org/wiki/Carmilla.

Spero di non aver dimenticato nulla ;)

Il discepolo della Kostova non l'ho mai sentito :roll: :shock:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
grazie grazie.. mi hai dato molti titoli! Cmq leggi il Discepolo è bellissimo! Mi pare che ci sia un topic fra i libri recensiti se vuoi darci un'occhiata.. Penso che inizierò a leggere il primo della Meyer.. speriamo di trovarlo in poco tempo..
 

sun

b
proprio stamane pensavo di leggere prima o dopo DRACULA di Stoker.
Solo una domanda : meglio leggere prima il libro di stoker o questo del topic ?
grazie
 

Dorylis

Fantastic Member
Stoker.. E' un genio.. è a lui che dobbiamo il personaggio di Dracula.. Cmq anche se è un classico nn preoccuparti non è per niente noioso anzi è molto scorrevole.. Poi tutti i personaggi sono belli secondo me.. Dracula , Jonathan Harker , Mina Murray ,l'amica Lucy e i suoi spasimanti, Van Helsing.. Bellissime le descrizioni del castello di Dracula in Transilvania.. Leggi prima questo.. Straconsigliato..
 
grazie anche io volevo porti la stessa domanda di sun!
devo essere sincera su questo genere purtroppo sono ignorante!
per caso sapresti consigliarmi anche un libro sulle streghe di salem?grazie in anticipo! :oops: :wink:
 

Dorylis

Fantastic Member
Certo! Allora io ho letto "Le notti di Salem" di Stephen king (non è sulle streghe ma sui vampiri cmq parla lo stesso della città),"Le streghe bambine di Salem" di Francis Hill (parla di 2 casi di bambine ritenute streghe e arse sul rogo x qs), dopo c'è "Il viaggio della strega bambina" e "Se fossi una strega" di Celia Rees io non li ho letto ma mi sn stato consigliato da un'amica ; "il labirinto delle streghe" di jeanne kalogridis (molto bello! nn mi ricordo xò se era ambientato a salem).. dopo c'è la saga di Wither di John Passarella..nn l'ho mai letta quindi non ti so dire meglio.. "Il giardino delle magie" e altri libri di Alice Hoffman;la saga delle streghe Mayfair della Rice (ambientata a New Orleans); "Le tre bocche del drago" (ambientato a Triora , la Salem europea), "Io Tituba , strega nera di Salem" di Marise Condè.. e non dimentichiamo il classico della letteratura "La lettera scarlatta" ambientato a Salem nell'epoca puritana! Se hai qualcos'altro da chiedermi fai pure.. anke a me interessava molto qs argomento!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Dimenticavo.. Non hanno attinenza con Salem però sn dei bei libri lo stesso : Le avventure del paranormale dell Bradley (Magia di luce, cuore di luce, tenebra di luce, spirito di luce , dark satanic , witch hill e l'erede)
 

elydark

New member
Dorylis ha scritto:
Dimenticavo.. Non hanno attinenza con Salem però sn dei bei libri lo stesso : Le avventure del paranormale dell Bradley (Magia di luce, cuore di luce, tenebra di luce, spirito di luce , dark satanic , witch hill e l'erede)
Sembrano titoli interessanti, tra le altre cose mi intriga molto anche la magia... ma bisogna leggerli per forza in ordine o sono racconti slegati?
 

Dorylis

Fantastic Member
Sei d'accordo anche tu vero? Mi piacerebbe leggere anche "IL labirinto delle streghe".. mi hanno detto che è bello.. Se vi capita leggete "Alla corte dei Borgia" è superbo..
 

Dorylis

Fantastic Member
Bene e io ti presto "alla corte dei borgia".. Ha scritto un nuovo libro adesso "Io monna lisa" sembra carino.. E' monna lisa a raccontare la storia..
 
grazie mille dorylis sei stata molto gentile! :oops:
quando inizierò uno di questi ti farò sapere! :wink:

...
un pò vi invidio che abitate nella stessa città e vi potete prestate i libri! :cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:

fenicemidian

Phoenix Member
libri fantastici anche secondo me... lei è una visionaria e un po' pazza per aver messo in cantiere la prefazione di Dracula di Stoker.... ma il risultato è apprezzabilissimo...
 
Alto