che genere preferite?

fedeliga

New member
Sicuramente c'è già da qualche parte un topic del genere, però non lo trovo :? :D
Qual è il genere che preferite?
Io, appena entro in libreria, vado subito nella sezione dei gialli, adoro i thriller (anche gli horror, a volte). Leggo molto Kathy Reichs, Ken Follett, Patricia Cornwell e Stephen King (e la Comastri Montanari per i gialli ambientati nella Roma Antica).
Sono libri che divoro perchè la storia mi cattura subito, tuttavia, una volta finiti (forse perchè li leggo troppo in fretta?), li confondo. Quelli che mi rimangono più impressi, sono i libri non certo "pesanti", ma comunque libri che trasmettono un qualche messaggio, che mi lasciano pensare o mi fanno vivere delle emozioni diverse dall'"adrenalina" o dalla "paura", che mi fanno sognare (Chocolat, La gabbianella e il Gatto, Dr. jekyll e Mr. Hide, La neve se ne frega, Và dove ti porta il cuore, Narciso e Boccadoro, o Calvino, Seneca, ecc. ecc. niente di troppo pesante comunque).
Quindi thriller sempre,sono il mio "svago letterario" preferito, ma intervallati da bei romanzi. Basta che non sia fantascienza (rarissime eccezioni a parte) :)
 

Zefiro

da sudovest
SF

(...) Basta che non sia fantascienza (rarissime eccezioni a parte) :)

Beh… Sarebbe carino farti ricredere. Ci provo. :) In due tranches, la prima (i must must!):
2001 odissea nello spazio (Clarke)
Il mondo nuovo (Huxley)
1984 (Orwell)
Farenheit 451 (Bradbury)

La seconda (i must):
La svastica e il sole (Dick)
Perdido Street Station (Mieville)
Io sono leggenda (Matheson)
Dune (Herbert)
Cronache marziane (Clarke)
L'uomo stocastico (Silverberg)
Ubik (Dick)
Io robot (Asimov)
Mai toccato da mani umane (Matheson)
Neanche gli dei (Asimov)
Incontro con Rama (Clarke)
Giù nel ciberspazio (Gibson)
Anni senza fine (Simak)
Il ciclo della fondazione (Asimov)

Nessun ordine di preferenza. Quando hai tempo e voglia (se non li conosci già) prova a pescare a caso tra questi :wink:

PS Se cerchi i gialli con assassinio, plot e investigatore protagonista puoi inoltre provare, di Asimov: Abissi d'acciaio,Il sole nudo e I robot dell'alba.
 

fedeliga

New member
Beh… Sarebbe carino farti ricredere. Ci provo. :) In due tranches, la prima (i must must!):
2001 odissea nello spazio (Clarke)
Il mondo nuovo (Huxley)
1984 (Orwell)
Farenheit 451 (Bradbury)

La seconda (i must):
La svastica e il sole (Dick)
Perdido Street Station (Mieville)
Io sono leggenda (Matheson)
Dune (Herbert)
Cronache marziane (Clarke)
L'uomo stocastico (Silverberg)
Ubik (Dick)
Io robot (Asimov)
Mai toccato da mani umane (Matheson)
Neanche gli dei (Asimov)
Incontro con Rama (Clarke)
Giù nel ciberspazio (Gibson)
Anni senza fine (Simak)
Il ciclo della fondazione (Asimov)

Nessun ordine di preferenza. Quando hai tempo e voglia (se non li conosci già) prova a pescare a caso tra questi :wink:

PS Se cerchi i gialli con assassinio, plot e investigatore protagonista puoi inoltre provare, di Asimov: Abissi d'acciaio,Il sole nudo e I robot dell'alba.


Di questi ho letto solo Odissea nello spazio, che non mi è piaciuto e 1984 e Farenheit... queste ultime erano le rare eccezioni che indicavo, per l'appunto :mrgreen: Poi ho letto uno uscito da non molto, mi pare, che si chiamava Crociera nell'infinito, e nemmeno quello mi è piaciuto.
Dai, darò al genere una seconda possibilità, appena avrò un pò di tempo (e soldi :mrgreen:) per comprare qualcosa. Però deve esserci una storia un pò diversa dagli alieni che vogliono conquistare la terra, capisci cosa intendo? :D
Grazie per i suggerimenti :D
 

Apart

New member
Neanch'io seguo molto il genere, tuttavia ci sono alcuni libri che ho letto che mi sono piaciuti tanto: 1984, di George Orwell; Fahreneit 451 e Cronache Marziane, di Ray Bradbury.
 

asiul

New member
Solitamente leggo tutto ciò che mi piace,romanzi,saggi,biografie etc,... non ho preferenze:?, dipende da come è scritto.
Prendo un libro leggo qualche pagina e se mi piace lo compro.
 

mattex

New member
eleggere solo un genere è difficile, meglio partire dal contrario; ho un rifiuto per le biografie dei personaggi dello spettacolo e per i libri dei comici: quest'ultimi è meglio che si dedichino solo alla TV!
 

asiul

New member
eleggere solo un genere è difficile, meglio partire dal contrario; ho un rifiuto per le biografie dei personaggi dello spettacolo e per i libri dei comici: quest'ultimi è meglio che si dedichino solo alla TV!

Personaggi dello spettacolo è generico, quali personaggi di quale spettacolo:?; tv,cinema,teatro, etc.
 

Dory

Reef Member
Mi piace leggere di tutto, ma anch'io ho problemi con la fantascienza.
Cara fedeliga non accostarti al Ciclo della fondazione di asimov che è di una noia intergalattica... :mrgreen::mrgreen: (molto meglio i racconti :wink:).
Se vuoi divertirti con la fantascienza prova Douglas Noel Adams (che amava definirsi il DNA ante litteram, e ho detto tutto! :mrgreen:) con la sua stratosferica e geniale Guida galattica per gli autostoppisti!! :mrgreen:
 

fedeliga

New member
Mi piace leggere di tutto, ma anch'io ho problemi con la fantascienza.
Cara fedeliga non accostarti al Ciclo della fondazione di asimov che è di una noia intergalattica... :mrgreen::mrgreen: (molto meglio i racconti :wink:).
Se vuoi divertirti con la fantascienza prova Douglas Noel Adams (che amava definirsi il DNA ante litteram, e ho detto tutto! :mrgreen:) con la sua stratosferica e geniale Guida galattica per gli autostoppisti!! :mrgreen:

ahahah e che è? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

SALLY

New member
Mi piace quasi tutto,specialmente i romanzi ambientati nel medio evo,la narrativa e saggistica di autrici "toste" del novecento,i fantasy,le biografie....ma proprio non riesco con la fantascienza.:mrgreen:
 

lilibets76

New member
A me piacciono..

..i classici,i gialli psicologici, i racconti fantasy e le raccolte poetiche...mentre non amo la fantascienza, i "mattoni" letterari con linguaggio forbito e le poesie da leggere con l'ausilio del vocabolario (quelle dove c'è gara a chi usa il termine più improbabile :??).
Il mio ideale è arrivare al cuore di chi legge e lasciargli un sapore,un colore ed una sensazione !.
 
I

i0ri

Guest
Amo tutti i classici in generale, il linguaggio forbito (compresi i mattoni) e tutti gli autori che sono in grado di uscire dagli schemi, di comunicarmi qualcosa di nuovo, di innovativo e rivoluzionario e non la solita solfa.. per quella non ho bisogno di leggere :mrgreen:
Tuttavia trovo piacevoli e rilassanti le letture stile fantasy; quelle non mancano, ottime per i periodi intellettualmente più faticosi e impegnativi come durante gli esami :wink:
 

dangel82

New member
io come genere amo particolarmente l'horror ed ho sempre in qualche modo evitato fantasy e storici. Ovviamente come il tempo insegna, ci si ricrede quasi sempre su tutto.
Per il fantasy è stato l'incontro con i romanzi della Troisi a farmi fare un passo indietro, per il genere storico, mi sono imbattuto nell'ultimo saggio di Manfredi "La tomba di Alessandro".
Generalmente, e non so se a voi capita, scelgo il genere in base anche allo stato d'animo/interessi del periodo. Questo infatti giustifica le mie full immmersion nei romanzi della Christie piuttosto che i periodi dedicati a Cussler o Grisham.

Davide
 

Meri

Viôt di viodi
Leggo un po' di tutto, ma non sicuramente fantascienza. Quelli che in assoluto preferisco sono i romanzi storici e i gialli.
 

Emma96

New member
Neanche a me va giù la fantascienza. Leggo i classici, Austen, Tolstoj, Victor Hugo... Ma in assoluto quelli che preferisco sono i romanzi gialli, specie quelli di inizio '900. Mi è capitato anche di leggere thriller e gialli moderni, Dan Brown e altri, ma sono antica XD
 

Mizar

Alfaheimr
Neanche a me va giù la fantascienza. Leggo i classici, Austen, Tolstoj, Victor Hugo... Ma in assoluto quelli che preferisco sono i romanzi gialli, specie quelli di inizio '900. Mi è capitato anche di leggere thriller e gialli moderni, Dan Brown e altri, ma sono antica XD
Mhh...interessante. Tipo ? Qual autori ?
Se posso chiedere
 

Emma96

New member
Certo:) Ovviamente Agatha Christie, Arthur Conan Doyle (amo Sherlock Holmes), mi è capitato di leggere un paio di romanzi di Van Dine, Poe. E ultimamente ne ho scoperto anche un altro, R.A.J. Walling. Per la maggior parte sono tutti nella collana I bassotti :wink:
 

Peggy

New member
Mi interessa un pò tutto, e ho letto cose belle anche di generi che pensavo non mi piacessero. Continuo comunque ad evitare i romanzi d'amore troppo banali, stile Harmony per intenderci, e la fantascienza che proprio non concepisco e mi annoia. :boh:
 
Alto