Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Dell'amore e di altri demoni

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Garcia Marquez, Gabriel - Dell'amore e di altri demoni

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Garcia Marquez, Gabriel - Dell'amore e di altri demoni

La protagonista, la giovane e irrequieta Sierva Maria è vittima dell'inquisizione spagnola. Figlia di una famiglia benestante, preferisce vivere e condividere la propria giornata con i servi africani che con la borghesia, tanto che ne apprende usi e costumi tribali. Fino al giorno in cui viene morsa da un cane randagio, a causa del quale comincia a comportarsi in modo strano, quasi fosse posseduta dai demoni. Il padre, per la disperazione e la vergogna, la fa rinchiudere in un convento per esorcizzarla. L'arduo compito viene affidato a Delaura, il braccio destro del Vescovo, che a poco a poco si innamora della giovane "vittima". Inizia così un amore furtivo e segreto. Ma la Chiesa scopre la loro relazione, considerata immorale, e li separa. Un romanzo ricco di emozioni, che parla "a cuore aperto" dell'amore, come un inspiegabile sentimento, a volte puro e demoniaco. Per chi ama le storie d'amore travagliate, passionali, di un amore quasi mistico, ma che rimane comunque puro. A me è piaciuto molto .. Certo in alcuni momenti fa un po' impressione ma resta comunque un 10 e lode..
    Ultima modifica di Minerva6; 04-19-2014 alle 02:44 PM.

Amelia Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Uno dei più bei romanzi d'amore che abbia mai letto! Insieme a Maestro e Margherita di Bulgakov...

Annalisa

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Concordo pienamente.. Non ho ancora letto il Maestro e Margherita.. cercherò di provvedere il prima possibile..

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Condivido appieno!!!! un altro stupendo romanzo del grande Garcia Marquez!!!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Bello, bello, bello: magico ed appassionante come solo Garcia Marquez sa essere.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    144
    Thanks Thanks Received 
    230
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

grande Marquez, come sempre

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Molto bello e dolce...e poi anche io ho i capelli rossi

Predefinito

Premetto che Marquez non mi fa impazzire, però i suoi romanzi hanno sempre qualcosa da dare!
    Questa è una storia molto breve, quasi una parabola. Descrive un'amore puro, innocente, adolescenziale (un po' le caratteristiche dell'amore in generale secondo Marquez), sullo sfondo il mare dei Caraibi, dove il cristianesimo si scontra con le lingue e i riti religiosi yoruba degli schiavi, ai tempi dell'Inquisizione del Santo Uffizio. L'amore e l'odio, nelle loro variegate declinazioni, si manifestano e si confondono con la follia, il dolore, la speranza, la rabbia (come stato emotivo, ma anche come malattia trasmessa dai cani infetti), dilaniando la mente e il corpo dei protagonisti. I segni visibili vengono interpretati dal vescovo e dalla badessa delle Sepolte Vive come sintomi satanici e vengono disposte le indagini per gli esorcismi. I confini sbiadiscono, la ragione può anche essere una gabbia per la mente (lo dice il medico ateo Abrenuncio!).
    L'insegnamento è che l'amore nella sua forma più pura è un vero e proprio demone, che non può essere scacciato e solo la morte renderà conforto alle povere anime.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Devo dire che questo breve romanzo mi è veramente piaciuto! Lo stile di Marquez mi soddisfa sempre in pieno, è un autore che sa dilungarsi, creare poesia in prosa quando se ne sente la necessità, ma sa anche rendere veloci ed indolori dei passaggi del racconto su cui altri autori si sarebbero morbosamente dilungati. Non fa sfoggio del suo stile inutilmente insomma, è questo mi piace moltissimo. i suoi romanzi poi sanno alternare tinte forti a passaggi tenui e delicati, cambi improvvisi di umori e sensazioni.
    I personaggi poi sono affascinanti ed originali ed il loro sviluppo, anche se realizzato in poche pagine, si può dire completo.
    L'accostamento poi dell'amore con un demone che corrompe lo spirito ed il corpo non è certo originale, ma devo dire che non stanca mai. Quindi come concludere... leggetelo senz'altro, il godimento che ne trarrete è decisamente superiore alla sua lunghezza!
    Per me 4/5.

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    36
    Thanks Thanks Received 
    70
    Thanked in
    53 Posts

Predefinito

Libro bellissimo, letto almeno 10 anni fa, che mi lasciato un dolce ricordo.... Vale la pena leggerlo, senza dubbio!!!

Mathematician Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

E' il quarto libro che leggo di Marquez, e anche se dopo Cent'anni di solitudine nessun altro suo romanzo è riuscito a ritrasmettermi le stesse situazioni, non posso comunque dire di esserne mai stato deluso.

Questa breve storia è comunque densa di sentimento e quella strana magia con la quale il solo Marquez riesce sempre a condire le sue opere. Una magia che nemmeno si riesce a spiegare, ma che dopo averla assaporata all'inizio la si può riconoscere ad occhi chiusi.

Molto appassionante anche la storia d'amore tra i giovani protagonisti, una storia molto spirituale (in un punto l'autore parla anche di "amore vergine" anche se poi successivamente si contraddice facendo capire abbastanza chiaramente che l'amore tra i due è stato invece abbondantemente consumato).

Consigliatissimo come tutte le opere del Nobel sudamericano.

InLove Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Il grande Marquez non delude mai, anche se purtroppo le sue storie durano sempre troppo poco (in questo caso ancor di più ), mi affeziono ai personaggi e non vorrei mai arrivare all'ultima pagina!

x pigreco: sei sicuro che abbiano consumato?? Da ciò che ho capito direi che, pur essendosi "esplorati a fondo" (), siano rimasti vergini per decisione di Delaura, il che a parer mio si sposa meglio con il filo della vicenda. Magari mi sbaglio però...aaahh, che dubbio enorme mi hai fatto venire!!!

Mathematician Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da white89 Vedi messaggio
    Il grande Marquez non delude mai, anche se purtroppo le sue storie durano sempre troppo poco (in questo caso ancor di più ), mi affeziono ai personaggi e non vorrei mai arrivare all'ultima pagina!

x pigreco: sei sicuro che abbiano consumato?? Da ciò che ho capito direi che, pur essendosi "esplorati a fondo" (), siano rimasti vergini per decisione di Delaura, il che a parer mio si sposa meglio con il filo della vicenda. Magari mi sbaglio però...aaahh, che dubbio enorme mi hai fatto venire!!!

Ehm... adesso mi è dura darti una risposta! Dovrei prendere stasera con calma il libro e cercare il punto in questione. Ricordo che è tutto detto in modo molto velato e la sensazione che a suo tempo io ho percepito fu quella che tra i due si era consumato qualcosa di importante. Però sono quelle narrazioni che lasciano al lettore una certa libertà di interpretazione.

InLove Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pigreco Vedi messaggio
    Ehm... adesso mi è dura darti una risposta! Dovrei prendere stasera con calma il libro e cercare il punto in questione. Ricordo che è tutto detto in modo molto velato e la sensazione che a suo tempo io ho percepito fu quella che tra i due si era consumato qualcosa di importante. Però sono quelle narrazioni che lasciano al lettore una certa libertà di interpretazione.
    In fondo non ne farei poi una questione di principio...diamo pure sfogo alla libera interpretazione..a volte il bello dei libri è proprio questo!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

come sempre Marquez non delude! anche se avrei preferito che questo romanzo si dilungasse, con il solito stile dei suoi romanzi più "spessi"...

@pigreco: confermo che non hanno consumato. Si parla di notti passate consumandosi di baci e recitando sonetti...