Almodovar, Pedro - Volver-Tornare

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Raiumunda con la figlia adolescente e la sorella Sole, torna al paese ad onorare la memoria dei genitori morti in un incendio e a salutare la zia Paula. Da qui inizia un crescendo di avvenimenti tragici, tragicomici e misteriosi, in susseguirsi di rivelazioni che vedono protagonisti sia i morti che i vivi, fantasmi compresi.

Bellissimo questo film di Almodovar, forse il più bello degli ultimi anni, dove vengono esaltate le capacità di recupero e rinascita di tante generazioni di donne, nonostante il male che a loro viene fatto dalla violenza maschile. Tra mistero e realtà, con molta sensibilità e un tocco di ironia, sempre tenendosi sul registro melodrammatico ma in modo più delicato di altri suoi film, Almodovar tesse un gioiellino, Penelope Cruz è una presenza carismatica e Carmen Maura ha talento da vendere, non per nulla viene citata la Magnani con uno spezzone del film Bellissima.
 
Ultima modifica:

skitty

Cat Member
Un film molto particolare, che dipinge con i toni tutti femminili della passionalità e della forza d'animo, le pagine di vita molto dolorosa che toccano una famiglia.
Coinvolgenti nella loro semplicità le scene del funerale, le urla scambiate dalla finestra, i bisticci e la continua solidarietà tra queste donne, che tanto soffrono e tanto amano.
Mi colpiscono sempre le inquadrature strane di questo regista... In questo film per esempio gli zoom vari sulla spazzatura, su un piatto lavato, sui continui scambi di baci di saluto tra le parenti.
La storia ha un effetto solare e a tratti molto commovente, pur trattando di tragedie e fantasmi!
Stupenda Penelope Cruz, l'ho trovata perfetta.
 
M

maredentro78

Guest
Splendido,splendido.Come tutti i film di Almodovar contengono tutti gli ingredienti della vita ma come sempre la donna si rialza e anche nella situazione più tragica e riesce a darvi un senso.Bellissima la scena in cui Penelope canta,veramente intensa.Quella che interpreta la sorella è favolosa.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Un piccolo capolavoro di grazia, bravura, tenerezza e forza di queste donne che, nonostante le difficoltà e i dolori che la vita ci riserva nella quotidianità, trovano comunque la tenacia e il coraggio di andare avanti. Davvero un film bellissimo e la Cruz è stupenda!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Almodovar mi stupisce sempre per il suo essere politically uncorrect senza durezza e con candido realismo, con leggerezza ma senza mai sminuire la forza dei fatti e dei sentimenti, senza ombra di superficialità.
Bellissimo film sulla forza e la solidarietà delle donne e sul tema del ritorno. Vi si potrebbe intravedere il suggerimento di "vivere senza lasciare niente in sospeso", ma credo che il regista voglia soltanto raccontarci una storia, senza messaggi e senza giudizi.
Una storia di grandi personalità femminili, pur diversissime tra loro - gran carattere quello della madre, dolcissima Sole, sanguigna e impulsiva Raimunda/Penelope Cruz, direi che anche la giovane Paula promette bene :mrgreen: - che sopportano dolori laceranti rialzandosi immediatamente (non c'è tempo per i piagnistei!). Un film tragicomico, a tratti grottesco, che trasmette a chi lo guarda il coraggio palpabile, quasi reale delle protagoniste. Gli uomini sono presenti quasi solo nei discorsi e sempre in modo negativo, distruttivo. Fantastico il modo in cui il regista riesce a rendere stupende anche le donne meno belle secondo i canoni classici, poiché vere, vive, di spirito.
Grande prova di recitazione da parte di Penelope Cruz e delle altre due protagoniste. Lo consiglierei a tutti, anche per un approccio soft con il regista; rispetto agli altri suoi film che ho visto (pochi, tutti bellissimi) questo ha un impatto meno sconvolgente.
Da vedere!
 
Alto