Evangelisti, Valerio - Cherudek

Dorylis

Fantastic Member
Cherudek, pubblicato per la prima volta nel 1997, è secondo alcuni, se non il miglior romanzo dello scrittore emiliano Valerio Evangelisti, il più riuscito della sua fortunata serie dell'inquisitore Eymerich.
La storia come al solito si articola su tre trame:
-L'indagine dell'inquisitore Nicolas Eymerich, ambientata in Francia durante la guerra dei Cent'anni (nel 1360), che cerca di appurare cosa si nasconda dietro l'esercito di morti viventi che sta seminando il terrore al confine del territorio controllato dai francesi e di quello conquistato dagli inglesi, e perchè l'orda di zombie minacci la fragile tregua sancita a Bratigny tra Francia e Inghilterra.
-L'indagine di tre padri gesuiti, Corona, Celeste e Clemente, ambientata in una misteriosa città italiana perennemente avvolta da una fitta nebbia, popolata di strani personaggi, dove avvengono fatti inspiegabili, e dove sono presenti tre ragazze di razze diverse ma stranamente somiglianti, che custodiscono una misteriosa bambina. (I capitoli di questa vicenda recano l'intestazione "Tempo Zero".)
-Il monologo di un personaggio senza nome rinchiuso in una non ben determinata prigione di bronzo fuori dal tempo e dallo spazio, detta Cherudek, dove sta scontando una terribile condanna; nei pochi e brevi capitoletti dove parla il prigioniero, inititolati tutti NEGHENTROPIA, viene spiegata un'eccentrica teoria fisica che spiegherebbe la natura dell'inconscio collettivo e di alcuni fenomeni paranormali.
Le tre storie sono strettamente interconnesse, ma la connessione risulta chiara solo verso la fine del romanzo.
A differenza di altri romanzi della serie di Eymerich, in questo Evangelisti ha optato per un'atmosfera surreale e allucinatoria, per cui tutta la prima parte del romanzo sembra più la descrizione di un incubo che la narrazione di fatti (per quanto soprannaturali).
Per tutta la durata del libro resti perplessa ma alla fine quando tutti i fili si ricollegano dici che il libro è bellissimo! Perciò se non vi piace non arrendetevi sarete premiati alla fine! Evangelisti è un genio!
Qualcuno ha letto uno dei suoi libri? Io ho letto solo questo.. L'avevo preso a caso in libreria non sapevo che facesse parte di una saga .. Si comprende benissimo lo stesso..
Se a qualcuno interessa leggerli ecco l'intera saga:
Ciclo di Nicolas Eymerich
Nicolas Eymerich inquisitore (1994)
Le catene di Eymerich (1995)
Il corpo e il sangue di Eymerich (1996)
Il mistero dell'inquisitore Eymerich (1996)
Cherudek (1997)
Picatrix, la scala per l'inferno (1998)
Il castello di Eymerich (2001)
Mater Terribilis (2002)
La Sala dei Giganti (2006), pubblicato in esclusiva come allegato alla guida Studiare a Padova dell'Università di Padova
La Luce di Orione (2007)
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Anche io ho letto solo questo..è vero per tutta la durata del libro rimani perplessa,nn capisci le allucinazioni dei personaggi però merita veramente di essere letto,anche per provare qualcosa di diverso,infatti nn conosco molti scrittori italiani che si cimentano con la letteratura fantagotica..anzi nn me ne viene in mente nessuno
 

Dorylis

Fantastic Member
Sì ma ho saputo che le caratteristiche di Cherudek (allucinazioni, incubi,perplessità) nn ci sn negli altri romanzi.. x qs era così speciale..
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucas corso

New member
Io ho letto i primi 4 libri, ma poi mi sono fermato, perchè la parte di libro che parla di Eymerich in tutti e 4 i casi mi è piaciuta molto, ma la "storia parallela proprio no", sarei andato avanti a leggerli se i libri avrebbero trattato esclusivamente il tema dell'inquisitore. Devo dire che leggendo questi libri si viene a conoscenza di molti aspetti delle religioni pagane e degli intrighi di potere di quei tempi, nonchè delle tattiche utilizzate durante gli interrogatori inquisitori
 

Dorylis

Fantastic Member
Ti ritrovo dappertutto! Sono molto belli i giudizi che dai.. Mi hai incuriosito.. Cercherò di leggere il prima possibile l'intera saga..
 

smg2

New member
Dato che non ho trovato altri topic riguardanti Valerio Evangelisti (magari son inetto nell'utilizzo dell'opzione cerca, hehehe), scrivo qua:
Ho appena finito il primo della serie, Nicolas Eymerich, inquisitore: niente male, buona lettura passatempo. Anch'io son d'accordo, la parte legata all'inquisizione è la più interessante, ma anche l'altra alla fine non guasta... Tanto è un libro che si legge in due giorni, per cui non fa in tempo a diventar pesante, secondo me.
 

Dorylis

Fantastic Member
Che coincidenza!! Oggi ho incontrato Valerio Evangelisti a Padova, presentava il suo ultimo libro "Tortuga"
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
questo è il primo libro che ho letto con Eymerich come protagonista, una trama avvincente e l'alternarsi tra la storia e il cherudek è, come dire, :ad::ad:
 
Alto