Allen, Woody - Melinda e Melinda

Vesper

New member
Melinda e Melinda (2004)

Cast: Will Ferrel, Radha Mitchell, Johnny Lee Miller, Chloe Sevigny, Brooke Smith, Amanda Peet, Chiwetel Ejiofor, Shalom Harlow, Josh Brolin, Steve Carell.

Trama (da Wikipedia)

Il film si apre in una cena tra amici in cui si discute sul senso della vita, se essa sia più tragica o più comica. A parlare sono due autori teatrali, ognuno di essi ha un'opinione diversa della vita, che secondo una loro amica è dovuto al modo con cui affrontano la stessa vita, cosa che si riflette anche nel loro lavoro: uno tragica e l'altro comica. Dallo stesso punto di partenza (Melinda arriva inattesa ad una cena) costruiscono, secondo i due punti diversi, una storia basata sul personaggio principale: Melinda.

A livello di narrazione le due storie sono temporalmente parallele, e si passa da una versione all'altra nei momenti chiave:

-nella versione drammatica, Melinda ha tentato il suicidio dopo che il marito, medico, divorzia da lei portandole via i figli e negandole il diritto a fargli visita dopo aver scoperto il suo tradimento; arriva inattesa a casa di Laurel, un'amica del liceo che ha organizzato una cena insieme al marito, attivo nel campo del cinema. Rimane ospite da loro, e nel frattempo fa la conoscenza con un pianista, Ellis, con cui inizia ad uscire e che sembra essere giusto per lei. Ma lui e l'amica diventano amanti e lei tenta di nuovo il suicidio dopo averlo scoperto.

-nella versione comica, Melinda è una laureata in storia dell'arte che ha preso parecchi sonniferi, e che chiede aiuto ai vicini di casa (Hobie e Susan) che hanno organizzato una cena per reperire i fondi necessari al film della padrona di casa con protagonista il marito, attore che "non ha un nome conosciuto". Va tutto bene e diventano amici, e da qui inizia la ricerca dell'uomo ideale per Melinda, cosa che però secca il marito perché lui si è invaghito di lei; lui e la moglie si lasciano dopo che lui torna a casa e la trova a letto con il finanziatore, e per nulla scosso va ad un appuntamento con Melinda, che gli confida di aver conosciuto un pianista e di essere cotta di lui. Alla fine Melinda si accorgerà di essere innamorata di Hobie e si metteranno insieme.


Ancora prima che lo vedessi, questo film mi attirava molto per via della sua struttura particolare. Inizia con 4 amici che discutono della vita e del fatto che essa sia più tragica o comica e 2 di loro sono in disaccordo visto che sostengono 2 posizioni diverse. a partire da questi 2 punti di vista contrastanti, il film si sviluppa su 2 binari, 2 versioni diverse che hanno per protagonista la stessa persona (Melinda) e che presentano aspetti in comune ma che hanno uno svolgimento diverso e in cui si susseguono aspetti differenti.
Grazie a questo particolare espediente assistiamo a 2 vicende parallele che però, allo stesso tempo, sono 2 storie diverse a tutti gli effetti. In entrambe le versioni ci sono conflitti tra coniugi, separazioni, nuovi amori che nascono, altri che finiscono, situazioni che si rovesciano. L'unica diversità è il finale, che rispecchia la visione comica o tragica di ciascuno dei 2 amici che racconta la storia.
'Melinda e Melinda' è un film che, nonostante un espediente cinematografico particolare e inusuale, presenta in realtà gli aspetti tipici delle commedie sentimentali di Allen, messi in scena in maniera diversi dal solito. Bello e divertente, sicuramente una garanzia per chi ama questo genere e questo regista.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Forse il film più esile di Woody Allen, il più monocorde, sulla variazione dell'ineleuttabilità dell'innamoramento e del gioco delle coppie, che si assortiscono tra loro in modo casuale, comunque carino e godibile.
 

velvet

Well-known member
Carino ma niente di speciale. L'espediente che costruisce la trama é originale ma il film non é molto ben riuscito, è più piacevole tutto il contorno che non la trama...
 
Alto