Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Le perfezioni provvisorie

Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Carofiglio, Gianrico- Le perfezioni provvisorie

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    26
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito Carofiglio, Gianrico- Le perfezioni provvisorie

Un semi cold case: l'ormai celebre Avv.Guido Guerrieri questa volta deve indossare i panni dell'investigatore per far luce sulla misteriosa scomparsa di una studentessa.
    Come sempre, sullo sfondo della città di Bari, l'indagine investigativa è affiancata dalle vicende personali del protagonista: ricordi, malinconie riflessioni e considerazioni, il tutto condito da un'acuta ironia.
    Lettura godibilissima, intrigante, tutta d'un fiato.
    Ultima modifica di elesupertramp; 02-10-2010 alle 04:48 PM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Sempre in prima fila quando si tratta di leggere Carofiglio! Comincia a mancarmi l'avvocato Guerrieri, sai? Purtroppo però dovrà attendere ancora un bel po', sono impegnato in altre letture che non posso abbandonare. Farò tesoro del tuo commento!

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    361
    Thanks Thanks Received 
    405
    Thanked in
    288 Posts

Predefinito

Sono d'accordo con ele!
    Finora Carofiglio non mi ha mai deluso e nemmeno l'avvocato Guerrieri, a cui i panni dell'investigatore si adattano benissimo.
    Viene naturale identificarsi in questo personaggio ironico e malinconico allo stesso tempo, idealista e perspicace, con le sue stranezze così "normali" e le sue debolezze che sono quelle di tutti.
    La storia della vita personale di Guerrieri e le sue divagazioni, a volte davvero esilaranti anche se spesso con un retrogusto amaro, si mescolano piacevolmente ad un intreccio avvincente soprattutto nella parte finale, quando la matassa comincia a dipanarsi.
    Le citazioni letterarie, cinematografiche e musicali rendono la lettura ancora più piacevole, così come quella particolarità che mi colpisce sempre e mi diverte moltissimo: il contrasto, sempre raccontato in modo brillante, tra il pensiero del protagonista e ciò che è invece costretto a dire.
    Lo consiglierei a tutti perchè è scorrevole e leggero ma non superficiale, oltre che molto divertente, anche se il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.

Sud e magia
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Guerrieri in versione investigatore non mi è dispiaciuto.

Il bar di Nadia è un luogo bellissimo e Nadia stessa è un personaggio che mi piace. Spero che Carofiglio in qualche libro darà più spazio a Consuelo.

Bari poi è una città bellissima, l'ho scoperta in quest'ultimo anno per lavoro ed è un piacere fermarsi sul lungomare o ascoltare le litanie ortodosse davanti alla tomba di San Nicola.

Amelia Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Bello e divertente come i precedenti con protagonista Guido Guerrieri (che amo!).
    L'ho letto velocemente, ogni tanto scoppiavo a ridere (e vi assicuro che mi capita di rado) e non vedevo l'ora di scoprire il colpevole... piaciuto tanto!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Prestato da un'amico, onestamente mi aspettavo qualcosa di più avvincente. Abituato a Simenon, non sono rimasto coinvolto nell'indagine investigativa semplice e senza colpi di scena. Molto belli invece i personali tuffi nel passato. Anche a me è piaciuto molto il personaggio di Nadia, la sua storia, il suo modo di proporsi.

Predefinito

Primo libro che leggo di Carofiglio. Mi è piaciuto.
    Da quanto mi è parso di capire l'avvocato Guerrieri come investigatore è una novità, di solito le storie di Carofiglio sono di processi, avvocati ecc.. O sbaglio?
    Io apprezzo molto i gialli (e questo è stato molto piacevole da leggere), ma posso provare anche il genere "legale" per seguire le avventure di Guerrieri. Senz'altro lo farò.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    716
    Thanks Thanks Received 
    441
    Thanked in
    297 Posts

Predefinito

Quest'anno ho scoperto Carofiglio! Davvero una scoperta piacevolissima. Dopo essere rimasta incantata da "Il bordo vertiginoso delle cose" ecco questo piccolo legal-thriller, poco thriller e poco legal ma delizioso perché è possibile identificarsi in Guido Guerrieri, condividere i suoi pensieri e i suoi ricordi. Eppoi... un sacco di citazioni letterarie, per intenditori
    Insomma, detto da una che non ama affatto il genere "giallo": davvero un autore da conoscere!!!