Tarantino, Quentin - Bastardi senza gloria

elisa

Motherator
Membro dello Staff
I Bastardi sono un manipolo di soldati "americani" catapultati in Francia per ammazzare ogni nazista su cui mettono le mani e poi recuperarne lo scalpo, così da essere il terrore dei tedeschi. Vengono coinvolti in un piano per eliminare Hitler e tutto il suo entourage, dentro un cinema durante la celebrazione di un eroe di guerra. ma non sono gli unici che vogliono portare a termine l'impresa.
Il film ha il ritmo di uno spaghetti western e anche quelli di un film comico muto, con toni farseschi e di parodia dove le citazioni sono tantissime e anche i cambi di ritmo e di toni sono continui. Si ammazza senza problemi e nei modi più efferati e nello stesso tempo si tifa perchè la favola abbia un lieto fine che è l'uccisione di Hitler.
Che dire? Un divertissment fatto di tanti generi, ci si diverte e si sogna che la storia avrebbe potutto essere diversa, al cinema si può fare.
 

Apart

New member
L'imprevedibilità anima l'intero film, a tal punto che gli eventi sembrano sfuggire di mano allo stesso regista. Con Tarantino si sa sempre come si inizia, ma non si sa mai come andrà a finire. Forse l'unica certezza è che, in un modo o nell'altro, qualcuno dei buoni vince sempre. Ogni personaggio, in questo film, è "un personaggio", è unico e protagonista. Non ci si dimenticherà mai di nessuno. Anche i cattivi sono affascinanti: basta pensare al colonnello nazista Hans Landa. Grandissima la prova di Brad Pitt, che mi è piaciuto tanto. Indimenticabile la scena nel bar sotterraneo. A mio parere, il film più bello di Tarantino. Cos'altro aggiungere?
 

wiktor

Member
ho sentito che la critica ne ha parlato bene,le iene abbastanza jackie parecchio ma tutto gli altri non mi sono piaciuti quasi per niente.poi kill bill non ti dico,sono riuscito ad addormentarmi su uno dei genere che preferisco
 

Prabaker

New member
Un solo aggettivo...


CAPOLAVORO!


:ad:

Quoto Quoto Quoto!!!! Fantastico!!!
Trovo sia geniale come in questo film tra fotografia, musiche e dialoghi siano mescolati tanti generi diversi: il film western (si pensi alla lunga scena iniziale), il film prettamente di guerra in altre, in certi momenti il film comico e in altri i b-movie tanto cari a Quentin...
 

wiktor

Member
a me non è piaciuto,capisco che intervenire per dirlo non è molto interessante ,stare a spiegare le ragioni lo sarebbe anche meno:comunque ho trovato i dialoghi scontati e noiosi ( a parte ilprimo nella casetta)
 

asiul

New member
a me non è piaciuto,capisco che intervenire per dirlo non è molto interessante ,stare a spiegare le ragioni lo sarebbe anche meno:comunque ho trovato i dialoghi scontati e noiosi ( a parte ilprimo nella casetta)

Certo rispetto ai precedenti "Le iene -cani da rapina" e a "Pulp Fiction" non c'è paragone,ma m'è piaciuto discretamente.
Trovo che Tarantino si sia confermato come regista solo con i precedenti già citati,ma questo non dispiace.

Quanto a Brad Pitt, stranamente qui m'è piaciuto. Non lo considero un grande attore,ma la parte sembra scritta per lui.
Mi trovo forse più d'accordo con wiktor che con gli altri commenti,ma solo perché ho amato di più gli altri films detti;però non considerando questi ultimi, gli darei un bel 8/!0.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
rivisto a distanza di sei mesi per la sfida cinematografica devo ammettere che non regge neanche questo breve lasso di tempo, non è un capolavoro ma un interessante pastiche, un assemblaggio di generi e di gag, eccezionale solo per l'interpretazione di Christof Waltz nel ruolo del colonnello Landa: au revoir, Shoshanna.
Per il resto un ottimo film dove i cinefili sguazzano, all'altezza di Tarantino, si pensi solo al Brad Pitt che rifà il verso a Marlon Brando nel Padrino.
 

darida

Well-known member
Secondo me, e' un pasticcio, l'ho visto e ho provato a rivederlo ma tra i film dello zio Quentin che di norma adoro, e' forse quello che mi e' piaciuto meno :boh:...e togliete quella faccia al Brad! :mrgreen:
 

LowleafClod

e invece no
Però in effetti la storia modificata in modo così rocambolesco, non ispira neanche a me. L'ho visto al cinema quando è uscito, mi era piaciuto, ora non mi impegnerei a rivederlo, una può bastare per passare una serata.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Definirlo capolavoro mi sembra eccessivo.
Secondo me è un gran bel film con un'ottima colonna sonora, una sempre molto convincente regia, un cast a 5 stelle(Oscar strameritato a Waltz, assolutamente mostruoso!) con delle scene indimenticabili, come l'inizio agghiacciante e la scena all'osteria con Fassbender.
Tarantino sa incuriosire, divertire e spiazzare lo spettatore allo stesso tempo come nessuno mai...confido che il suo magico tocco non venga mai a mancare.
 

Nidice

New member
Film molto bello, probabilmente a tratti troppo cruento ed esplicito ma anche spesso divertente (addirittura ridicolo).
"Mizzica c'indovinò"
Cit.
:D

-Niccolò
 

fabiog

New member
Tarantino questa volta si butta nella Seconda Guerra Mondiale creando però la storia in maniera alternativa. Le scene di violenza restano nella memoria, ma sono sempre scene in cui si trova un tocco di satira e di grottesco, la trama si sviluppa poi su piani inizialmente paralleli ( la missione dei bastardi, la vendetta preparata dalla ragazza ebrea ) per poi incrociarsi in un finale tra esplosioni e fiamme che sembra quasi ricordare un Crepuscolo degli dei wagneriano.
Recitazione ottima per tutti , ma con Waltz decisamente sul piedistallo
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Fenomenale, lo stile di Tarantino è unico, mentre guardo i suoi film quasi non percepisco la violenza come tale perché prevale sempre l'aspetto ironico, diciamo grottesco. La trama e i dialoghi sono folli come sempre, per non parlare dei personaggi - concordo più o meno con tutti su Waltz - non so se sia un capolavoro ma sicuramente un film interessante, intelligente, divertentissimo, un genere che si distingue.
Bellissima la scena all'osteria.
 
Alto