Zimmer Bradley, Marion - Il fantasy per eccellenza

Dorylis

Fantastic Member
Marion Zimmer Bradley nacque ad Albany (New York) nel 1930. Studiò in Texas e si laureò all'Università della California, a Berkeley, dove risiedette fino alla morte, avvenuta nel 1999. Pubblicò la sua prima storia nel 1952 sulla rivista «Vortex Science Fiction», conquistandosi in breve la stima, e l'affetto, di un larghissimo pubblico, nonchè la fama di regina della narrativa fantastica, genere che esplorò a fondo (con oltre sessanta romanzi e numerose raccolte di racconti) raggiungendo sempre risultati di grandissimo rilievo. Se la sua notorietà è legata soprattutto al Ciclo di Avalon e ai romanzi della Saga di Darkover, non meno importante è la sua produzione nel campo del romanzo fantastico, del romanzo storico e del romanzo neogotico.

Libri di Marion Zimmer Bradley

Antologie
Le Spade Incantate
Le più belle storie

Antologie di Darkover
L'Alba di Darkover
I Cento Regni di Darkover
I Signori di Darkover
Darkover e l'impero
Le nevi di Darkover

Il Ciclo di Avalon
Le Querce di Albion
La Signora di Avalon
La Sacerdotessa di Avalon
Le Nebbie di Avalon
L'alba di Avalon

La saga del Giglio Nero
Il Giglio Nero
La Dama del Giglio
Il Giglio Dorato
Il Giglio Insanguinato
Il Giglio Celeste

La Saga di Darkover
Naufragio sulla Terra di Darkover
La Signora delle Tempeste
La Donna del Falco
Il Sapiente di Darkover
Gli Eredi di Hammerfell
La Riscoperta di Darkover
La Catena Spezzata
La Spada Incantata
La Torre Proibita
I Regni di Darkover
La Città della Magia
Ritorno a Darkover
Il Signore di Storn
L'Esiliato di Darkover
L'Erede di Hastur
Le Foreste di Darkover
La Spada di Aldones
L'Esilio di Sharra
Il Ribelle di Thendara
La Sfida degli Alton
La Matrice Ombra
Attacco a Darkover

Le avventure nel paranormale
L'Erede
Dark Satanic
Spirito di luce
Magia di luce
Tenebra di luce
Cuore di luce
Witch Hill

Romanzi
La Torcia
I Falconi di Narabedla
Le Luci di Atlantide

Per me è la migliore scrittrice di fantasy in assoluto! Ho letto tutto il ciclo di Avalon, quello del giglio nero, un quarto di quello di Darkover (Naufragio sulla Terra di Darkover,La Signora delle Tempeste,La Donna del Falco,Il Sapiente di Darkover,Gli Eredi di Hammerfell), La torcia , le luci di Atlantide , I falconi di Narabedla, l'Erede e posso dire che fino adesso non mi ha mai deluso!
La mia saga preferita è quella del giglio nero!
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Ho letto sicuramente meno libri però sono stati sufficienti per farmi innamorare del suo stile..cmq anche la saga del paranormale è bella anche se non è paragonabile al ciclo di Avalon(superbo!!)
 

Bag End

Tolkien Society Member
Io sono un'altra adoratrice della fantastica Marion. La sua scomparsa qualche anno fa' mi è dispiaciuta moltissimo.
Ho letto tutto il ciclo di Darkover, mi mancano solo i testi pubblicati postumi, che non so se comprerò perchè ritoccati da altri. I migliori sono gli ultimi (mi riferisco alla cronologia della storia e non delle pubblicazioni), quelli con Regis Hastur, per intenderci (al momento non ricordo i nomi degli altri personaggi che ritornano in più libri). Del giglio nero ho letto solo il primo e non mi è piaciuto, troppo artificioso, come pure quelli del ciclo di Avalon, ed esclusione delle Nebbie di Avalon, la versione del mito di re Artù più bella che abbia mai letto.
 

ladyrose

New member
Io ho letto solo La sfida degli alton e ricordo che mi piacque tantissimo, infatti l'ho ordinato...mi chiedevo l'ordine di lettura per la saga di darkover è quella riportata? prima dovrei leggermi anche l'antologia di darkover? lo chiedo perchè su internet c'era chi diceva che vanno letti in ordine di pubblicazione mentre altri dicevano che va seguito l'ordine cronologico della storia mentre altri dicevano che sono scritti in modo tale che ogni libro è a sè e quindi si può leggere anche se non si son letti gli altri
 

Puppet Master

New member
Io ho letto solo La sfida degli alton e ricordo che mi piacque tantissimo, infatti l'ho ordinato...mi chiedevo l'ordine di lettura per la saga di darkover è quella riportata? prima dovrei leggermi anche l'antologia di darkover?

darkover è suddiviso in varie ere quindi se si segue la cronologia si capisce meglio. Trovi la lista dei libri anche su wikipedia.:wink:
 

bathory

New member
Ho letto parecchi libri della saga di Darkover: il mio preferito tra questi rimane sempre "La donna del falco".
 

Entropya

New member
Le Nebbie di Avalon è un libro sublime.. tutto il ciclo di Avalon è molto bello, ma l'atmosfera che si respira nelle Nebbie è unica..mi ha emozionato nel profondo,tra le altre cose è un libro a cui sono molto legata affettivamente.
 
Alto