Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Alice nel paese delle meraviglie

Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Disney, Walt - Alice nel paese delle meraviglie

Predefinito Disney, Walt - Alice nel paese delle meraviglie

Alcune notizie: http://it.wikipedia.org/wiki/Alice_n...28film_1951%29

Penso sia un qualcosa di particolare, a tratti crudele e decisamente complicato. A me alcune scene mi diedero l'impressione di qualcosa come un quadro di Dalì.

Ci si ritrova in un mondo a testa in giù, dove sembra cessare ogni logica; i personaggi nascondono nella loro noncuranza e similpazzia un cinismo estremo.
    Si pensi al cappellaio matto e al leprotto bisestile, allo stregatto, alla regina, al brucaliffo, per dirne alcuni di cui mi ricordo il nome. Secondo me Disney è stato grandioso a prendere questi personaggi dal libro di Carrol, che non ho letto, è a trasporli in quella maniera, non so se fedelmente o no, ma il risultato è incredibile.

Ha il merito anche di non essere qualcosa di freddo e rinsecchito ma ha il calore e il fascino dei soliti prodotti Disney vecchia maniera (ma non li fanno più quelli belli di una volta, da anni ho l'impressione che caccino solo schifezze).
    Comunque secondo me non è assolutamente rivolto esclusivamente ad un pubblico di giovane età, è godibilissimo per chiunque.

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    234
    Thanks Thanks Received 
    358
    Thanked in
    176 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lucripeta Vedi messaggio
    Alcune notizie: http://it.wikipedia.org/wiki/Alice_n...28film_1951%29

Penso sia un qualcosa di particolare, a tratti crudele e decisamente complicato. A me alcune scene mi diedero l'impressione di qualcosa come un quadro di Dalì.

Ci si ritrova in un mondo a testa in giù, dove sembra cessare ogni logica; i personaggi nascondono nella loro noncuranza e similpazzia un cinismo estremo.
    Si pensi al cappellaio matto e al leprotto bisestile, allo stregatto, alla regina, al brucaliffo, per dirne alcuni di cui mi ricordo il nome. Secondo me Disney è stato grandioso a prendere questi personaggi dal libro di Carrol, che non ho letto, è a trasporli in quella maniera, non so se fedelmente o no, ma il risultato è incredibile.

Ha il merito anche di non essere qualcosa di freddo e rinsecchito ma ha il calore e il fascino dei soliti prodotti Disney vecchia maniera (ma non li fanno più quelli belli di una volta, da anni ho l'impressione che caccino solo schifezze).
    Comunque secondo me non è assolutamente rivolto esclusivamente ad un pubblico di giovane età, è godibilissimo per chiunque.
    godibilissimo e spaventevole direi, secondo me non e' proprio un film per giovani, o forse angoscia solo me?...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    godibilissimo e spaventevole direi, secondo me non e' proprio un film per giovani, o forse angoscia solo me?...
    Devo dirti la verità a me non angoscia, o meglio forse mi provoca una sorta di angoscia particolare

Sai quando Eco scrive di quello che hanno provato Guglielmo e Adso una volta entrati nella chiesa o quando quest'ultimo vede i libri con miniature nel quale il mondo sembra a rovescio? Ecco, la sensazione che mi provoca è simile a quella.
    Non so se mi spiego bene

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    234
    Thanks Thanks Received 
    358
    Thanked in
    176 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lucripeta Vedi messaggio
    Devo dirti la verità a me non angoscia, o meglio forse mi provoca una sorta di angoscia particolare

Sai quando Eco scrive di quello che hanno provato Guglielmo e Adso una volta entrati nella chiesa o quando quest'ultimo vede i libri con miniature nel quale il mondo sembra a rovescio? Ecco, la sensazione che mi provoca è simile a quella.
    Non so se mi spiego bene
    Devo pensarci, questo accostamento con Il nome della rosa non me lo aspettavo
    Alice è una storia metaforica, surreale, mi trasmette un fastidioso disagio,che dire, quella carrellata di personaggi da neuro, mi destabilizza questo non toglie che mi stia venendo voglia di rivederlo....

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    365
    Thanks Thanks Received 
    1093
    Thanked in
    707 Posts

Predefinito

a me piace tantissimo, tanto che so a memoria le battute

Owl Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Anche a me piace moltissimo Alice, il mio preferito della produzione Disney assieme a La spada nella roccia.
    E' vero che si resta un po' disorientati davanti al non-senso completo che regna nel Paese delle meraviglie, però i personaggi sono uno più simpatico dell'altro. La scena in cui pian piano scompare tutto e Alice si ritrova sola e disperata è una delle più tristi mai viste in un cartone Disney.

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

E' in assoluto uno dei cartoni che preferisco insieme a Robin Hood e alla Spada nella roccia....l'avrò visto almeno una ventina di volte...favoloso e bellissimo: un'esplosione di colori e fantasia!!!!!!

Moderator
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    6
    Thanked in
    6 Posts

Predefinito

credo sia uno dei cartoni che mi è piacuto meno della Walt Disney insieme a Biancaneve e Pinocchio...
    non ce la potevo fare a vederlo tutto..mi metteva angoscia...
    però il film l'ho apprezzato veramente tanto!