Che cosa stai facendo per aiutare il Mondo e/o l'Umanità?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Che cosa stai facendo per aiutare/migliorare/improvmentare il Mondo e/o l'Umanità?
:) Al minimo stai iniziando a chiudere l'acqua del rubinetto mentre ti spazzoli i denti?

terra%20arida2.jpg
 

elesupertramp

Active member
Che cosa stai facendo per aiutare/migliorare/improvmentare il Mondo e/o l'Umanità?
:)

Al minimo stai iniziando a chiudere l'acqua del rubinetto mentre ti spazzoli i denti?

Vedi l'allegato 1094

stavo per rispondere proprio questo!!! :wink:

oltre a fare la raccolta differenziata e ad abbassare di 2 gradi il riscaldamento di casa.

Ps.: la foto allegata è terribilmente eloquente:OO
 

Apart

New member
Interessante la domanda che poni, Fabio. Io mi chiedo anche: perchè arriviamo a mobilitarci, a favore di qualcosa, in questo caso del mondo, della natura, soltanto quando cominciamo ad aver paura delle sue possibili ritorsioni, e non prima, facendo nostra la consapevolezza del suo inestimabile valore?

68982-800x533-500x333.jpg


Sto facendo poco per il mondo. Potrei fare molto di più. Potremmo fare.
 

Minerva

New member
cerco di non sprecare l'acqua
cerco di non sprecare la carta
faccio la raccolta differenziata
cerco di limitare gli spostamenti in macchina camminando molto :wink:
 

nici

New member
vado al lavoro d´estate in bici e d´inverno in autobus
riciclo il riciclabile
spengo le luci se non mi servono
faccio la spesa con le borse di stoffa
non getto mai cartacce o altro in strada ma utilizzo i cestini pubblici
 

Brethil

Owl Member
Anche io limito l'uso dell'auto soltanto al fine settimana per uscire con amici.
Uso lampadine a basso consumo e partecipo alla raccolta differenziata.
L'unica cosa a cui non so proprio rinunciare pur sapendo che consuma sia molta acqua che elettricità è la lavastoviglie.
Ah, inoltre non bevo acqua dal rubinetto.
 

mame

The Fool on the Hill
Perchè non bevi acqua dal rubinetto? Non è buona quella del tuo acquedotto?

Io da circa un anno ho smesso di acquistare l'acqua in bottiglia e devo dire che mi sono liberata da un bel mucchio di plastica!

Quello che conta nell'acqua è un residuo fisso molto basso se si vogliono evitare i calcoli e le dolorosissime coliche renali. Inoltre, per portarsi dietro una bottiglia d'acqua durante il giorno, penso si debba fare comunque ricorso a una bottiglia di plastica, a meno di usare un ingombrante thermos. E le bottiglie di plastica non dovrebbero essere riutilizzate perché non sono molto igieniche. Addirittura non vanno lasciate al sole perché la plastica rilascia sostanze che inquinano l'acqua all'interno.
 

nici

New member
Quello che conta nell'acqua è un residuo fisso molto basso se si vogliono evitare i calcoli e le dolorosissime coliche renali. Inoltre, per portarsi dietro una bottiglia d'acqua durante il giorno, penso si debba fare comunque ricorso a una bottiglia di plastica, a meno di usare un ingombrante thermos. E le bottiglie di plastica non dovrebbero essere riutilizzate perché non sono molto igieniche. Addirittura non vanno lasciate al sole perché la plastica rilascia sostanze che inquinano l'acqua all'interno.

è vero, anche dopo un certo numero di riutilizzi le bottiglie di plastica rilasciano sostanze nel liquido che contengono. Infatti mi sembra che all´estero sotto la bottiglia c´è scritto il numero di volte che può essere riutilizzata prima di doverla buttare.
Io di solito, al lavoro, cerco di farmi durare la bottiglietta di plastica almeno una settimana. Fortunatamente abbiamo a disposizione una mini-cucina, quindi la riempio di nuovo con l´acqua del rubinetto e ogni 2 giorni la lavo.
A casa bevo sempre acqua del rubinetto, che qui é buonissima, e poi abbiamo deciso di eliminare totalmente le bottiglie comprando il gassificatore, che permette di farsi l´acqua minerale. Devo dire che il volume del bidoncino con i rifiuti non riciclabili è diminuito notevolmente!
 

Robby

New member
Quello che conta nell'acqua è un residuo fisso molto basso se si vogliono evitare i calcoli e le dolorosissime coliche renali. Inoltre, per portarsi dietro una bottiglia d'acqua durante il giorno, penso si debba fare comunque ricorso a una bottiglia di plastica, a meno di usare un ingombrante thermos. E le bottiglie di plastica non dovrebbero essere riutilizzate perché non sono molto igieniche. Addirittura non vanno lasciate al sole perché la plastica rilascia sostanze che inquinano l'acqua all'interno.

Ho partecipato di recente ad una conferenza nel mio comune proprio sull'uso dell'acqua dell'acquedotto e ci è stato spiegato che è da sfatare l'idea che l'acqua cosiddetta "dura" provochi calcoli renali... E' vero che è un po' come sentire l'oste che declama la qualità del proprio vino, ma ho trovato anche altri articoli su internet che dicono la stessa cosa; ad esempio:

http://mentifermenti.lacantinadella...cqua-di-rubinetto-e-un-rischio-per-la-salute/
http://www.ecoblog.it/post/5792/acqua-di-rubinetto-agli-italiani-non-va-giu
http://www.benessere.com/salute/disturbi/calcolosi.htm


Io uso la famosa caraffa con il filtro (naturalmente rispettando le norme di utilizzo consigliate) che mi elimina il sapore del cloro, anche se basterebbe un po' di pazienza e far decantare un po' l'acqua del rubinetto prima di berla...
 

mame

The Fool on the Hill
è vero, anche dopo un certo numero di riutilizzi le bottiglie di plastica rilasciano sostanze nel liquido che contengono. Infatti mi sembra che all´estero sotto la bottiglia c´è scritto il numero di volte che può essere riutilizzata prima di doverla buttare.
Io di solito, al lavoro, cerco di farmi durare la bottiglietta di plastica almeno una settimana. Fortunatamente abbiamo a disposizione una mini-cucina, quindi la riempio di nuovo con l´acqua del rubinetto e ogni 2 giorni la lavo.
A casa bevo sempre acqua del rubinetto, che qui é buonissima, e poi abbiamo deciso di eliminare totalmente le bottiglie comprando il gassificatore, che permette di farsi l´acqua minerale. Devo dire che il volume del bidoncino con i rifiuti non riciclabili è diminuito notevolmente!

Io devo bere acque di sorgenti termali e quindi devo poter controllare il residuo fisso. La migliore sarebbe la Fiuggi, ma le bottiglie di vetro sono ingestibili. Pesano troppo, non solo quando le si porta a casa dal supermercato, ma anche portarsela dietro non è pratico. Una volta mi si è rotta a terra in albergo.
 

Lucripeta

New member
Carina questa discussione!

Io ho eliminato da tempo i bicchieri di plastica, a casa bevo solo con quelli di vetro.
E' incredibile nei rifiuti quanto volume occupano queste cose:OO, se tutti facessero lo stesso si risparmierebbe un bel pò di schifezze.

Abbiamo il depuratore quindi risparmiamo sulle bottiglie di plastica di acqua. D'altronde usiamo Coca cola e talvolta compriamo acqua minerale.
Cerco di spegnere gli elettrodomestici eliminando lo standby, ma ultimamente ci faccio meno caso:boh:.
Cerco di consumare meno acqua evitando sprechi inutili.
 

Sir

New member
Che cosa stai facendo per aiutare/migliorare/improvmentare il Mondo e/o l'Umanità?

Vedi l'allegato 1094

Sto cercando di raggiungere la saggezza, con la quale poi essere d'ausilio agli altri.
Mi sembra la cosa più efficace.

Posto che non è comunque tra le mie intenzioni "cambiare" qualcosa in senso stretto, non credo che si possa cambiare il mondo se prima non si cambia l'uomo. In questo senso, i risparmi quotidiani posso far bene alla nostra coscienza ma, se non si mobilitano tutti contemporaneamente, non porteranno risultati; non mi sembriamo attualmente in condizione di fare ciò, quindi ritengo opportuno che si seguano anche altre piste.
 

Lucripeta

New member
ma come, usavi i bicchieri di plastica a casa??? :?

Non a tavola ovviamente :?? ma quando bevevo durante la giornata, ed ero inconsciamente tentato dal fatto che erano lì a portata di mano :? e poi puff, via nella spazzatura. Era uno spreco assurdo e inutile, ora lo so, dettato unicamente dall'abitudine, per questo sono parecchi anni che sono contrito e non lo faccio più.
 

Robby

New member
Sto cercando (con presunzione) di educare le nuove generazioni al rispetto reciproco, alla solidarietà, all'accoglienza... spero solo che la società non vanifichi il mio/nostro lavoro....
 

SALLY

New member
Faccio la raccolta differenziata,
non ho mai comprato acqua perchè quella dell'acquedotto è buona
ho cambiato tutte le lampadine
spesso prendo l'autobus
non lascio apparecchi in standby
non butto niente per strada
 
Alto