Vitali, Andrea -La Figlia del Podestà

DoppiaB

W I LIBRI !
Renata ama Vittorio e lo vuole sposare, ma suo padre, Agostino Meccia, podestà di Bellano, scoperti gli incontri clandestini della figlia fa di tutto per impedirli.
Renata Meccia però non ha fretta e con la complicità della Zia Rosina mette in atto un piano.
Il podestà ha per le mani un affare che non può lasciarsi scappare: creare a Bellano uno scalo aereo per gli idrovolanti che solcheranno il lago fino in Svizzera.
Tutto è pronto in paese, c'è l'aereo, c'è la folla, c'è il podestà e la Giunta comunale e c'è anche il pilota, ma qualcosa va storto, l'affare salta. Renata è l'unica che ne trae vantaggio... Grazie ad un itrigo che parte da Roma e che coinvolge il pilota riuscirà a sposare i suo Vittorio.

Un altro romanzo del Dottor Vitali che non delude i lettori.
Una storia costruita ad arte, con intrighi, imbrogli e quella furbizia delle donne che Vitali non manca mai di inserire nei suoi libri.
Formidabile il persionaggio della zia Rosina e quello del Segretario comunale Carrè !!!!
 

Robby

New member
Bello bello e divertente!!! :D

Questo Vitali mi piace sempre più!
 

Spilla

Well-known member
Le donne del Lago sono descritte in modo impagabile. Ogni volta che leggo Vitali mi sembra di rivedere mia nonna, le zie, le vicine... La pianto qui altrimenti piango :mrgreen:
 

Valuzza Baguette

New member
Febbraio 1931,Bellano,una ridente cittadina sulle sponde del lago di Como,Mercede Vitali ha 40 anni,lavora nella mercera di sua proprietà ed vegetariana,nubile e non si perde una messa da oltre vent'anni,
Renata meccia è la figlia del podestà del paese,24 anni,esuberante e imprevedibile.
Agostino Meccia,il padre di Renata nonchè podestà ha ambizioni grandi e vorrebbe che il paesino di Bellano brillasse rispetto agli altri su quella sponda del lago di Como ed è alla ricerca di un affare che possa mettere in luce il suo comune,
Zia Rosina ha ottantanni passati e ha goduto di tutto ciò che la vita le ha offerto,non si è mai lasciata sfuggire un occasione e nonostante la sua età ha una mente brillante e poco comune,lontana dai preconcetti tipici della piccola comunità in cui vive.
Un giornro la merciaia spiffera un segreto al prevosto riguardante la figlia del podestà,e da li comincia un esilarante susseguirsi di vicende che vedono coinvolti moltissimi personaggi,e che porteranno poi a scoprire il segreto di Pulcinella che il podestà da anni cerca di nascondere,
Che successe infatti nel marrzo del 1905?perchè il podestà si accanisce tanto nell'ostacolare l'amore tra la figlia e il fornaio Vittorio Baberi?Riuscirà il piccolo comune di Bellano grazie alle manovre di Agostino a diventare un punto focale come scalo di idrovolanti che dalla Svizzera compiono tratte verso Como?
Un libro divertente,una trama godibile,ma la parte decisamente più particolare sono i personaggi,Vitali riesce infatti a definirli molto bene,nonostante siano davvero molti e a renderli unici.
Si viene catapultati nella vita di questo paesino(e devo dire che conoscendolo bene il romanzo me lo sono goduta ancora di più).
Una bella lettura,scritta in maniera piacevole e scorrevole.
 
Alto