Crossley-Holland, Kevin - Saga di Artù

Dorylis

Fantastic Member
Nell'anno di grazia 1199, a Caldicot, contea a cavallo tra il Galles e l'Inghilterra, un giovane paggio tredicenne di nome Artù freme per conoscere il suo avvenire: riuscirà a sposare l'amata cugina Grace? Suo padre vorrà fare di lui un religioso, un homme de lettres o un prode cavaliere? Artù è molto bravo nei suoi doveri, ma senza l'aiuto di Merlino, misterioso e bizzarro personaggio, gli accadimenti riuscirebbero troppo oscuri e intricati anche per uno che un giorno sarà più di un semplice cavaliere. Saga dedicata a un artù adolescente è composta da 3 libri:
1)La pietra delle visioni
2)Al crocevia dei mondi
3)Il re che fu e che sarà

1)L'anno è il 1199, e ai confini dell'Inghilterra e del Galles il giovane Artù di Caldicot aspetta impazientemente di crescere e di diventare un cavaliere. Un giorno Merlino gli regala una pietra di ossidiana e guardando in essa, Artù inizia a vedere le vicende del suo omonimo, il Re Artù. "La pietra di ossidiana" è una carrellata sul passato, ricca di personaggi. I loro drammi individuali riproducono perfettamente l'immagine della vita del maniero medievale, ma si intrecciano con la leggenda di Re Artù in una narrazione che raggiunge il culmine di mistero e di emozione nelle vite, che si intrecciano, dei due Artù.
2)È il 1200 e il giovane Artù di Caldicot è pronto ad accompagnare Lord Stephen di Holt alla Quarta Crociata. Ma prima deve trovare un cavallo da battaglia, un'armatura e imparare a servire come uno scudiero. Anche gli eventi al castello di Lord Stephen hanno la loro importanza. C'è un omicidio. Poi ci sono una fanciulla, la vivace Vinnie di Verdon, che Artù salva dalle fiamme e Gatty, la ragazza del villaggio, amica d'inzanzia di Artù; Rahere, il musicista e il pazzo, e l'acuto Lord Stephen.
3)Cavalieri da tutta Europa sono giunti a Venezia per partire insieme per la Terrasanta e difendere la Cristianità: la quarta Crociata sta per cominciare. Tra di loro, Artù di Caldicot ha appena compiuto sedici anni e sta per essere fatto cavaliere. Il sangue arde nelle vene del giovane per l'eccitazione della grande impresa, ma allo stesso tempo, guidato dalla sua pietra magica e dalle gesta del leggendario Artù, avverte l'insensatezza della guerra. Assiste allo sfaldamento dell'esercito dei Crociati, ai ricatti dei capi e alle scorribande dei soldati: presto il sangue scorre e i Cristiani si avventano sui Cristiani, mentre anche i Saraceni brandiscono le scimitarre. Artù compie il suo dovere di cavaliere, ma il destino ha in serbo altri orrori per lui...

Lettura un po' piatta comunque nell'insieme piacevole è una saga da leggere senza impegno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto