Avnet, Jon - Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Dorylis

Fantastic Member
[Fried Green Tomatoes at the Whistle Train Stop, USA, 1991, Commedia, durata 128']
Regia di Jon Avnet
Con Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker, Kathy Bates, Jessica Tandy, Stan Shavy

Trama

Storia di sangue e d'amore nella profonda provincia americana.

Evelyn (Bathes), sovrappeso e frustrata dall'indifferenza del marito, fa amicizia in un ospizio con l'anziana Ninny (Tandy) che le racconta, a puntate, una storia di molti anni prima che ha per protagoniste due amiche, Idgy (Masterson) e Ruth (Parker), in un bar vicino a una ferrovia (dove la specialità sono i pomodori verdi fritti). Idgy cresce ribelle e selvaggia e frequenta ambienti poco raccomandabili. Riuscirà a convincere l'amica Ruth a lasciare il violento marito, che ha sposato contro la sua volontà, e a tenersi il suo bambino.

Commento

Un delicato duplice racconto, intrecciato dall'amicizia scoperta e vissuta.. I salti temporali narrativi danno ritmo allo scorrere dell' interessante vicenda ed accompagnano con maestria fino al finale d'obbligo dove le due storie si ricompongono. Non dico di più perchè prima ancora del film il libro è stato meraviglioso, riesce a toccare temi complessi col sorriso e con la dolcezza. Il film è stato recitato benissimo e le interpreti sono perfette! Ideale da vedere in un momento di sconforto, riesce a commuovere e a far sorridere! Consigliato!
 

Dorylis

Fantastic Member
Idgie : "C'era una volta questo grande lago e noi ci andavamo a pescare, a fare il bagno, a remare. Un giorno di novebre un branco di anatre si poso' sul lago e la temperatura si abbasso' di colpo fino a far gelare il lago, allora le anatre spiccarano il volo portandosi dietro il lago" :D

Idgie: "Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vano in giro travestite da normali esseri umani."

Evelyn: "Io sono troppo giovane per essere vecchia e troppo vecchia per essere giovane."

Ninny: "Sa, un cuore si può anche spezzare, ma continua lo stesso a battere"
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Idgie : "C'era una volta questo grande lago e noi ci andavamo a pescare, a fare il bagno, a remare. Un giorno di novebre un branco di anatre si poso' sul lago e la temperatura si abbasso' di colpo fino a far gelare il lago, allora le anatre spiccarano il volo portandosi dietro il lago" :D



E' una risposta al giovane Holden? :?
Anch'io ho un ricordo bello e tenero di questo film, mi piacerebbe rivederlo :D
 

ayla

+Dreamer+ Member
Concordo, è un bellissimo film, perfettamente recitato, intenso e frizzante, che fa ridere, commuovere e riflettere...davvero non saprei scegliere tra il libro e il film e questo capita rarissime volte...:D
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
L'ho visto diversi anni fa e ricordo di averlo trovato carinissimo ;) molto piacevole!
Mi piacerebbe anche rivederlo...
 

Mizar

Alfaheimr
Di solito detesto visceralmente pellicole del genere. Tuttavia, questo film mi è sempre piaciuto: grande delicatezza.
 

darida

Well-known member
carinissimo mi pare il commento che rende meglio, si' decisamente carinissimo :D un piacere rivederlo di tanto in tanto e, volendo esagerare, direi che fa parte di quei film la cui rivisione fa bene alla salute :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
bel film, fa da contraltare al libro, ugualmente dello stesso livello. Consigliati tutti e due :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ricordo di averlo trovato adorabile.
Però lo vorrei rivedere perchè penso che una ripassatina alla trama non mi farebbe male.
Appena ne avrò il tempo,lo farò volentieri e ripasserò qui.
 

LuvBeethoven

New member
Sì, uno di quei classici film "amarcord" ben riuscito.

La scena che mi ha fatto morire è quella nel parcheggio, quando Kathy Bates diventa isterica perché le due giovinastre si fregano il posto per parcheggiare... xD xD
 
Alto