Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

La leggenda di Earthsea

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Le Guin, Ursula K. - La leggenda di Earthsea

  1. #1
    Fantastic Member
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    1996
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

    Predefinito Le Guin, Ursula K. - La leggenda di Earthsea

    Vi consiglio un'opera davvero maestosa in grado di rivaleggiare con le più famose saghe fantasy della letteratura, un capolavoro da poco disponibile in un unico volume davvero imperdibile: "La leggenda di Earthsea" di Ursula Le Guin.
    Earthsea, il mondo dei grandi arcipelaghi e degli immensi oceani, l'universo lontano dove la magia è ancora potente, la terra misteriosa in cui uomini e draghi hanno convissuto e dove, secondo una leggenda, un mago sconfiggerà le forze del male per riportare l'Equilibrio della vita.
    A Gont, una delle isole di Earthsea, vive un giovane pastore, Ged, il quale, grazie ai suoi straordinari poteri, conquista il privilegio di diventare apprendista dei grandi maghi dell'Arcipelago. Il ragazzo, che assume il nome di Sparviero, è destinato a essere un grande domatore di draghi, ma è altresì consumato dal desiderio d'imparare troppo in fretta. L'uso poco saggio dei suoi poteri aprirà dunque uno spiraglio nel mondo dei defunti e farà comparire l'Ombra della sua stessa morte, che cercherà di afferrarlo nella sua morsa e di annientarlo.
    Per la prima volta in Italia vengono presentati in un unico volume i cinque i romanzi che compongono la Saga di Earthsea, grandiosa rappresentazione del drammatico confronto tra le forze della luce e quelle delle tenebre, perchè Âla luce e l'ombra sono un tutt'uno, i due poli dell'Equilibrio. La vita nasce dalla morte e la morte dalla vita; nella loro opposizione esse rinascono in continuazione. Un'opera magistrale che ha ispirato il grande film I racconti di Terramare, del regista giapponese Goro Miyazaki.
    Romanzi:
    1)Il Mago-Scritto più di trent'anni fa, il romanzo narra le vicende di un bimbo diverso da tutti gli altri, Duny, capace di piegare gli animali alla propria volontà con piccoli, misteriosi incantesimi. Poi, una volta cresciuto, l'hanno chiamato Ged, lo Sparviere: un giovane mago che deve compiere un complesso apprendistato per conoscere meglio i suoi immensi poteri e usarli contro il male.
    2)Le tombe di Atuan-Ged, lasciato di ritorno all'arcipelago dopo la lotta con l'ombra, si trova a proseguire nel suo viaggo che lo porterà ad acquistare poteri e conoscenze sempre maggiori. La meta sono le inospitali terre dei Kargad, un popolo bellicoso estraneo ai commerci ed ai traffici dell'arcipelago, dove la magia non è ben accetta. La destinazione di Ged sarà l'isola di Atuan, dove egli tenterà di riconquistare il frammento del anello di Erreth-Akbe, un mago che anni e anni prima si scontrò con i signori delle terre Kargad e dovette ritirarsi perdendo parte del suo amuleto.Su queste isole avverrà l'incontro con Tenar, somma sacerdotessa degli innominabili, gli spiriti della terra e del buio, coloro che esistevano prima di ogni altra cosa e che sono venerati dal popolo Karg come le divinità maggiori.Tenar, giovane sacerdotessa è in realtà quasi la protagonista indiscussa del libro che si articola nella descrizione della sua vita, del suo cammino per diventare sacerdotessa ed infine del suo incontro con Ged, mago proveniente dalle sconosciute isole dell'arcipelago, con le quali i rapporti sono pochi e gelidi. Ged appare come una novità che infrange l'equilibrio della vita di Tenar, scandita da solitudine, rituali, danze e sacrifici agli antichi spiriti della terra che riposano presso il posto delle tombe.
    3)La spiaggia più lontana -Narra del periodo della piena maturità di Ged, e del suo viaggio, assieme al giovane Arren, sul mare del mondo di Earthsea, alla ricerca della causa della progressiva sparizione della magia; ed è quindi proprio la storia dell'iniziazione di questo Arren, in cui si può notare una specie di situazione quasi speculare con quella del primo romanzo, con Ged non più dalla parte dell'allievo, ma da quella del maestro.
    4)L'isola del drago - "All'inizio draghi e uomini erano una cosa sola. Erano un solo popolo e parlavano una lingua vera". Con questo sottotitolo si narra l'origine degli arcipelaghi di EARTHSEA, dove regna ancora la magia che rappresenta lo sfondo dell'ultimo di tanti libri ambientati in questo
    fantastico luogo. La protagonista e' Teuar, giovane donna che, pur
    avendo cambiato vita, ha sempre dentro in se' lo spirito della magia,
    di come affrontare cose che la mente umana non comprenderebbe. Un
    regno solcato dal male e dalla delinquenza, come la nostra era, in cui
    un re e una donna devono portare la luce. Oltre ad essi un altro
    personaggio, piccolo e insignificante, che nasconde dentro di se' una
    forza misteriosa, concludera' la storia nel modo piu' inaspettato
    5)I venti di Earthsea - La moglie di Alder il guaritore è morta, ma ogni notte invoca il marito dalle terre oltre il muro e tenta di attraversarne la soglia proibita. Nonostante il suo dolore, Alder comincia a temere che i trapassati cercheranno di entrare in massa in Earthsea, e per scongiurare il pericolo cerca l'aiuto di tre straordinari personaggi: Tehanu la donna bruciata, Tenar la sacerdotessa e il giovane Lebannen, apprendista re nel regno di Havnor. Insieme al drago Irian, capace di trasformarsi in donna, questo piccolo gruppo di eroi affronterà la rischiosa missione che ha come meta il Bosco Immanente di Roke, il luogo più sacro dell'arcipelago...
    Ultima modifica di elydark; 06-12-2008 alle 03:56 PM.

  2. #2
    Eclectic Mod
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    (MN)
    Messaggi
    4188
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

    Predefinito

    WOW lo aggiungo subito alla wishlist dei libri!

  3. #3

    Predefinito

    letto..stupendo!!

Discussioni simili

  1. Matheson, Richard - Io sono leggenda
    Da f.melillo nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 05-01-2016, 04:59 PM
  2. Allende, Isabel - Zorro, L'inizio della leggenda
    Da evelin nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-09-2014, 06:37 PM
  3. Lawrence, Francis - Io sono Leggenda
    Da f.melillo nel forum Piccola cineteca
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 01-02-2009, 06:53 PM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •