Eddings, David - La saga dei Belgariad

elydark

New member
E' una pentologia formata da questi 5 libri:
1. Il Segno della Profezia (Pawn of Prophecy, 1982)
2. La Regina della Magia (Queen of Sorcery, 1982)
3. La Valle di Aldur (Magician's Gambit, 1983)
4. Il Castello Incantato (Castle of Wizardry, 1984)
5. La Fine del Gioco (Enchanters' End Game, 1984)

TRAMA:
L'Orb, la gemma viva e senziente donata dal dio Aldur agli Uomini, per millenni era rimasta nella sala del trono dei Re Rivani, protetta dalla cupidigia dei popoli stranieri e assieme custode essa stessa dell'Occidente. Perchè l'Orb racchiudeva in sè la forza capace di equilibrare la perfida potenza di Torak, il dio sfigurato e malvagio che teneva in suo potere tutto l'Est.
Molti furono i guardiani della gemma, ma fra tutti le leggende ricordano soprattutto Belgarath, l'Uomo Eterno, e sua figlia la maga Polgara. Tuttavia, quando l'Orb viene rubata, affinchè col suo potere risvegli Torak - dormiente ormai da millenni - mettendo così in pericolo l'esistenza stessa dell'Occidente, nessuno sperava che Belgarath e Polgara in persona avrebbero guidato la Cerca destinata a riportare la gemma a Riva. Ed il giovane Garion, che sino a quel giorno aveva vissuto nella convinzione di non essere nulla di più che un semplice contadino, certo non si aspettava di scoprire che l'Uomo Eterno e la maga Polgara erano suo zio e sua zia!
Qualche dettaglio in più:

http://spazioinwind.libero.it/shanna/biblioteca1.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/David_Eddings#La_Saga_dei_Belgariad

COMMENTO:
E' stata la prima saga che ho letto avevo 10-11 anni e l'avevo trovata in biblioteca. Mi era piaciuta molto anche per il fatto che il protagonista Garion era un ragazzino e mi era sembrato originale perchè non avevo ancora letto il Signore degli Anelli comunque per gli appassionati del genere è una lettura piacevole e scorrevole!Purtroppo non mi ricordo altri dettagli perchè sono passati un pò di anni ma ho voluto scrivere la recensione anche per sapere se qualcuno di voi la conosce e l'ha letta perchè non l'ho mai vista in libreria!!! :shock: :roll:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Ho controllato sul sito della mia biblioteca.. ci sn tutti i libri.. bene bene .. Che altre saghe hai letto? Io abbastanza ma non bastano mai..
 

elydark

New member
Dorylis ha scritto:
Ho controllato sul sito della mia biblioteca.. ci sn tutti i libri.. bene bene .. Che altre saghe hai letto? Io abbastanza ma non bastano mai..
Niente di che.. a parte il Signore degli Anelli.. avevo iniziato con Le Jerle di Shannara - La strega di Ilse di Terry Brooks ma poi non sono andata avanti con gli altri libri della saga, non perchè non mi piacesse ma perchè poi ho scoperto la passione per i vampiri e ho lasciato perdere con le saghe fantasy, purtroppo non ho abbastanza tempo per leggere entrambi :roll: :cry:
 

Dorylis

Fantastic Member
E' un peccato perchè Terry Brooks non è male .. Io ho letto tutti i suoi libri (Saga di Shannara, Ciclo di Landover, Saga del cavaliere del verbo) e mi sono piaciuti tutti.. Il signore degli anelli l'ho già letto.. non è male ma è un po' pesante.. Hai mai letto la Bradley (Ciclo di Avalon, Ciclio del giglio , Ciclo del paranormale, Saga di Landover)? A me piace un sacco! Io sono appassionata sia di fantasy che di vampiri.. La Rice non mi piace tanto xò..(ho letto la saga delle streghe)..Se ti interessa riprendere il fantasy ci sn alcune saghe carine.. (Cronache del mondo emerso di licia troisi, Saga dei figli della terra della Auel, La leggenda di Earthsea di Le guin.. ecc. ecc.) E di horror che mi consiglieresti? Ho letto stephen king.. mi piace abbastanza..
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Anche io di horror ho letto solo Stephen King... e poi i libri sui vampiri ma la maggior parte non sono molto horror.. non saprei consigliarti... :(
 

Dorylis

Fantastic Member
Non importa .. la mia lista è interminabile lo stesso ... Cmq grazie x la dritta sulla saga di belgariad non la conoscevo neanche.. :p
 

°Siobhan°

°LA STREGA°
Beh, sarò più unica che rara ma a me non è piaciuto :W
Insomma, ho letto il primo e dopo uno slancio iniziale m'è venuto a noia... ho comprato il secondo e l'ho letto quasi fino alla fine... mi mancavano 30 pagine e... l'ho mollato :paura: non ce la facevo più :mrgreen: invece al mio fidanzato è piaciuta molto tutta la saga che con l'ultima edizione è uscita il 3 volumi:


image_book.php
image_book.php
image_book.php
 
Alto