Corman, Roger - La piccola bottega degli orrori

Dorylis

Fantastic Member
[The Little Shop of Horrors, USA, 1960, Commedia, durata 70', b/n]
Regia di Roger Corman
Con Jonathan Haze, Jackie Joseph, Mel Welles, Dick Miller, Myrtle Vail

Trama

Seymour, imbranato commesso nel negozio di Gravis Mushinik, sviluppa una pianta assetata di sangue e in grado di parlare (che racconta di aver preso da un mercante cinese), e la battezza Audrey Junior, come la assistente nel negozio di cui si è innamorato.
Inizialmente Seymuor è felice della sua creazione, anche perché la pianta, che continua a crescere, ha portato fortuna al negozio. Ben presto però Seymour perde il controllo della situazione, e viene obbligato dalla pianta carnivora a commettere omicidi per rifornirla di sangue umano, mentre la polizia indaga sulle misteriose sparizioni di persone nei dintorni della bottega.

Commento

Piccolo gioiellino. Girato da Corman in due giorni (si mormora...) è una black comedy molto divertente. Forse gli effetti speciali e la trama possono sembrare a noi dell'era Avatar superati ma è un cult da vedere! Da ricordare sopratutto il cameo di un giovanissimo Jack Nicholson nei panni di un uomo che trova piacere nel farsi torturare dal dentista!
 

Dorylis

Fantastic Member
Ecco un esempio dei numerosi dialoghi grotteschi che costellano il film! :D

Gravis Mushnik: Ah, ecco qua i suoi garofani... glieli incarto, aspetti..
Burson Fouch: No, non fa niente... li mangio subito!

Sergente Joe Fink: Come va, Frank? Come sta tua moglie?
Detective Frank Stoolie: Non male, Joe.
Sergente Joe Fink: Sono contento. E i bambini?
Detective Frank Stoolie: Ne ho perso uno ieri.
Sergente Joe Fink: Ah, mi dispiace. Com'è successo?
Detective Frank Stoolie: Giocava coi fiammiferi.
Sergente Joe Fink: Beh, sono incidenti...
Detective Frank Stoolie: Sì, lo so.

Winifred Krelboyne: Non bisogna fidarsi di una donna troppo in salute.
Seymour Krelboyne: Ha avuto un brutto raffreddore, un paio di settimane fa!
Winifred Krelboyne: Oh, un raffreddore, un misero raffreddore! Perché non ti trovi una vera donna, figlio mio, con qualcosa di decente... come una mononucleosi o i calcoli biliari...
Seymour Krelboyne: Beh, forse se le prenderà, prima o poi...
 

ayla

+Dreamer+ Member
Concordo!! E' veramente un piccolo gioiello divertente che merita di essere visto sia per Jack Nicholson, che dimostra già di essere un grande attore sia per la famosa pianta carnivora e il suo ridondante ritornello: ho fame!!:mrgreen:
 
Alto