consigli su libri noir

violella

New member
ciao a tutti ritorno in questo forum dopo una lunghissima assenza, causa figlio, lavoro e tutto il resto.

Mio marito ieri mi ha fatto una richiesta che mi ha lasciata un po' interdetta.

Oggi passavo in biblioteca, e mi ha detto "mi prendi un libro del genere dei racconti di Poe"

Ma io non so che genere sia, peno siano dei noir, ma non ne sono convinta.

Voi avete idea di che genere si tratta?
e soprattutto, avete qualche titolo da suggerirmi, io al momento gli ho preso i racconti di Poe, ma poi che gli prendo?

Grazie a tutti
 

risus

New member
ciao Violella...
spero di darti una mano nella scelta...
Se cerchi qualcosa che abbia a che fare con i racconti di Poe, mi sento
di suggerirti questo:

La specialità della casa e altri racconti - Stanley Ellin

una decina di racconti "alla Poe", una piacevole sorpresa...
Oppure si va sui maestri del genere, tipo Howard P. Lovecraft, Hoffmann...
e ce ne sono altri, ma ora non mi vengono...
:wink:
 

violella

New member
grazie intanto prendo nota, se ti viene in mente qualche altro titolo postalo pure, il fatto che mio marito mi abbia chiesto un libro mi sembra un miracolo.
 

risus

New member
grazie intanto prendo nota, se ti viene in mente qualche altro titolo postalo pure, il fatto che mio marito mi abbia chiesto un libro mi sembra un miracolo.

hihiihiiihihiihihihiihihihiihiiihih
... si vede che sta cominciando una passione, quella per la lettura...
il suo primo amore è Edgar Allan Poe...
non ne sarai mica gelosa!???!???
hihiihihiihihihihiihihihiihiiihi
:wink:
 

fabiog

New member
Personalmente ti consiglio qualcosa di Cornell Woolrich ci sono dei volumi di racconti pubblicati da Feltrinelli e dalla Kowalski. E' stato definito un Poe del 900, per essere esatti della prima metà, i suoi racconti sono proprio noir più che vicini al horror o soprannaturale di Poe però potrebbero piacergli, almeno credo.
 

Vladimir

New member
Allora, prima di tutto facciamo un po' di chiarezza:) : Poe non è noir! Noir sono Raymond Chandler, James Elleroy, Dashiell Hammett, Paul Caine ecc... Poe è Poe, non si può classificare. Ha scritto di tutto: racconti del terrore, del mistero, storie umoristiche (sebbene molto macabre), poesie, saggistica. Dipende cosa desidera tuo marito, per i racconti del terrore consiglierei: Lovecraft (il suo erede), Arthur Machen (di difficile reperimento purtroppo), Charles Nodier (anche se è più sul fantastico ma non è malvagio). Per i racconti del mistero e umoristici la vedo dura: solo Poe ne ha scritti di quel genere. Per le poesie hai l'imbarazzo della scelta: simbolisti francesi e russi.
 

violella

New member
Vladir io ho chiesto se Poe è genere noir proprio perchè non ho mai letto nulla e l'ho solo studiato a scuola, ma sono passati talmente tanti anni che non fa più testo.

Mio marito mi ha detto che gli piacciono i racconti di paura, ecco mi riferivo a questo.

Prendo nota dei consigli, nel mio taccuino così so cosa prendergli alla fine dei racconti di Poe, grazie intanto dei suggerimenti :)
 

Vladimir

New member
Vladir io ho chiesto se Poe è genere noir proprio perchè non ho mai letto nulla e l'ho solo studiato a scuola, ma sono passati talmente tanti anni che non fa più testo.

Mio marito mi ha detto che gli piacciono i racconti di paura, ecco mi riferivo a questo.

Prendo nota dei consigli, nel mio taccuino così so cosa prendergli alla fine dei racconti di Poe, grazie intanto dei suggerimenti :)

Ma infatti non volevo fare il saccente, lungi da me. Volevo solo evitare malintesi e poi quando a me correggono un errore fa piacere, così quella cosa sono sicuro di non sbagliarla più:)
 
Alto