Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

Nessun copertina segnalata per questo libro.

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Guillou, Jan - Il romanzo delle crociate

  1. #1
    Fantastic Member
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    1996
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

    Predefinito Guillou, Jan - Il romanzo delle crociate

    Il Romanzo delle Crociate è una saga bellissima composta da quattro libri:
    1)Il Templare
    2)Il Saladino
    3)La Badessa
    4)L'erede del Templare
    1)Secondogenito della nobile Sigrid e di suo marito Magnus, Arn viene al mondo nella Svezia del 1150, divisa in tanti piccoli regni e segnata dal costante scontro di potere tra autorità politiche ed ecclesiastiche. In seguito a un voto dei genitori, viene destinato a un monastero cistercense. Qui, mentre studia i testi religiosi in mezzo ai novizi, impara anche l'uso delle armi, dell'arco e della spada in particolare, sotto la guida di fratello Guilbert, un cavaliere templare ritiratosi a vita monastica. Bello, intelligente e curioso di tutto, Arn si apre senza malizia al mondo: vuole conoscere, fare, viaggiare ma, non appena lascia i monaci per tornare a casa, il destino gli fa incontrare due splendide sorelle. E mentre s'innamora perdutamente di una, Cecilia, si lascia rovinosamente sedurre dall'altra, Katarina...
    La sua strada lo porterà lontano...
    2)Nell'anno del Signore 1177 si compie un prodigio di cui si parlerà a lungo tra i seguaci di Maometto. Saladino, l'uomo che ha giurato di liberare Gerusalemme dagli infedeli, sta per morire per mano di una banda di briganti, quando la salvezza gli giunge inaspettata: Arn Magnusson, il temuto Templare, uccide i banditi e salva Saladino senza rendersi conto dell'ironia del suo gesto. Arn, che ha appena 27 anni, è già veterano tra i crociati. Nei dieci anni trascorsi da penitente in Palestina, ha imparato molto e ora è a capo della guarnigione di Gaza con l'incarico di mantenere la legge nella zona. Nel frattempo, in Svezia, l'amata Cecilia ha partorito il loro bambino che viene allevato dallo zio paterno di Arn. E intanto nelle fredde terre scandinave proseguono le sanguinose lotte per il trono di Götland che coinvolgono le famiglie di entrambi e il cui esito determinerà il corso della storia di Svezia.
    3)Nell'anno del Signore 1192, Arn Magnusson, dopo vent'anni di servizio come Templare nella terra degli Infedeli, torna nella nativa Svezia. Arn è ora uomo ricco e stimato: in Oriente ha appreso e perfezionato le arti della guerra e della pace. Eppure la sorte sembra accanirsi ancora contro di lui. Cecilia, la donna che ama e che gli ha dato un figlio, dopo aver trascorso gli anni della lunga separazione tra le mura di un convento, è vittima di un intrigo che la mette di fronte a una scelta difficile, e l'aspra lotta per il trono rischia di trasformarsi in una guerra cruenta e disastrosa, destinata a coinvolgere e sconvolgere l'intera Svezia.
    4)Il signore, lo jarl, Birger Jarl, altri non è che il nipote del mitico Arn Magnusson, il Templare che dopo vent'anni di servizio in Terrasanta era tornato in patria e aveva gettato le fondamenta di un nuovo regno. Birger Magnusson impara fin da ragazzo a maneggiare la spada e diventa poi un abile commerciante e uno stimato uomo di legge. Ma è allo scoppio della guerra, prima contro Knut Holmgeirsson, poi contro i sostenitori del suo stesso figlio Valdemar, che Birger sfodera tutta la sua forza e capacità ... Una storia affascinante e sanguinosa dove il terreno trema sotto gli zoccoli dei cavalli al galoppo e dove il matrimonio diventa uno strumento di potere altrettanto importante della spada. Il racconto dell'amore perduto come prezzo del potere. La descrizione della nascita della Svezia moderna, della sua capitale e delle leggi istituite da Birger Magnusson che resteranno in vigore per più di seicento anni. L'epilogo trionfante del Romanzo delle Crociate.
    Ultima modifica di elydark; 06-11-2008 alle 01:03 PM.

  2. #2

    Predefinito

    Letti tutti. I primi tre sono fantastici. Il quarto così così.
    Ultima modifica di elydark; 06-11-2008 alle 01:02 PM.

  3. #3
    Fantastic Member
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    1996
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

    Predefinito

    Letti tutti. I primi tre sono fantastici. Il quarto così così.
    Hai ragione.. Del resto il quarto l'ha scritto un bel po' di tempo dopo la conclusione della trilogia.. Ma è carino lo stesso.. Credo che ormai questa saga sia conclusa..
    Ultima modifica di elydark; 06-11-2008 alle 01:02 PM.

  4. #4

    Predefinito

    Veramente un bel romanzo, in cui convivono l'aspetto fantastico e la cruda realtà . L'ultimo libro anche a me non è piaciuto, ma credo che sia per il fatto che le vicende di Arn in giovane età e durante la crociata, sono senza dubbio molto più interessanti di quelle del figlio...e vedere quei personaggi che mi avevano fatto appassionare ormai verso il declino, che lasciano tutto il loro operato in mano a qualche testa calda che ha ben poco a che fare con i gloriosi parenti, mi sia dispiaciuto un pò.
    Ultima modifica di elydark; 06-11-2008 alle 01:02 PM.

Discussioni simili

  1. Pennac, Daniel - Come un romanzo
    Da labonsai nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 12-12-2013, 02:55 PM
  2. Nuovo Romanzo
    Da pacitoto nel forum Salotto letterario
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-29-2011, 10:46 AM
  3. Un bel romanzo sulla montagna
    Da cicciopasticcio nel forum Sto cercando un libro che parli di...
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01-20-2009, 11:40 AM
  4. Nuovo romanzo di Tolkien
    Da bludemon nel forum Salotto letterario
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 08-01-2008, 11:25 PM
  5. Vi consiglio un bel romanzo
    Da barabba nel forum Salotto letterario
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-10-2006, 02:00 PM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •