Ang Lee - I segreti di Brokeback Mountain

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Wyoming, anni '60. Jack, esuberante ed estroverso, ed Ennis, malinconico e taciturno, trascorrono un'estate insieme lavorando come guardiani di pecore sullo sfondo - (meraviglioso!) - di Brokeback Mountain. Il loro rapporto si evolve velocemente, il cameratismo si trasforma presto in un'amicizia che sfocia in un sentimento più esclusivo e più forte. Trascorsa l'estate, i due si separano e ciascuno torna alla sua vita "normale". Entrambi si sposeranno, avranno dei bambini, vivranno le loro vicissitudini familiari e non, ma senza mai, in un certo senso, rinunciare a "Brokeback Mountain", al sentimento e alla passione che li lega.

Lo sfondo da sogno di Brokeback Mountain, un non-luogo dove tutto è possibile, contrasta con "l'altro" sfondo, rappresentato da una società che rifiuta categoricamente chi non vive secondo i canoni tradizionali; colpisce, anche da un punto di vista semplicemente estetico, il continuo alternarsi dello scenario in cui hanno luogo gli incontri tra i due uomini e quello, grigio, in cui si svolge la loro vita quotidiana. Questo film possiede, secondo me, l'insolita caratteristica di raccontare la storia di un amore omosessuale utilizzando, con forza e delicatezza insieme e comunque senza cadere troppo nella retorica, uno schema piuttosto classico, lasciando da parte clichè e luoghi comuni.
Mi è piaciuta la descrizione di due personalità così opposte e per questo complementari: l'irruenza di Jack, che forse avrebbe il coraggio di tentare di costruire un futuro con Ennis se questi, più debole e segnato da un passato drammatico, non si tirasse indietro. Toccante e struggente la descrizione di ogni forma di dolore e delle sue manifestazioni, non solo da parte dei due protagonisti, ma anche di chi li circonda: quello più evidente e "arrabbiato" della moglie di Ennis contrapposto a quello, più sottile e mai palese, della moglie di Jack. Il senso di incompletezza e di disorientamento che inevitabilmente si accompagna ad un amore impossibile è raccontato in maniera efficace e coinvolgente. Sia per l'ambientazione che per il modo di raccontare la forza di un sentimento, mi ha ricordato vagamente "I ponti di Madison County" di Clint Eastwood. Lacrimuccia finale. Bello e intenso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

asiul

New member
Una bellissima storia d'amore, un amore difficile da dichiarare.Questo film è stato trasmesso in televisione con una censura inaccettabile. Io l'ho visto al cinema in versione integrale e mi sono molto commossa vedendone il finale.
Il regista ha avuto la sensibilità e la bravura di saper raccontare un amore fra due uomini, non essendo mai volgare. Non mi addentro nel racconto per non svelare un film che è certamente da consigliare.Non perdetevelo!
 

dakota

New member
Una bellissima storia d'amore, un amore difficile da dichiarare.Questo film è stato trasmesso in televisione con una censura inaccettabile. Io l'ho visto al cinema in versione integrale e mi sono molto commossa vedendone il finale.
Il regista ha avuto la sensibilità e la bravura di saper raccontare un amore fra due uomini, non essendo mai volgare.

quoto quoto!
un film davvero bellissimo!
e non capisco la censura della televisione.. ma che c'era di così strano da censurare?? proprio perchè il film è così delicato e sensibile l'avrebbero dovuto trasmettere per intero.. invece così facendo la gente si convince sempre più che l'essere omosessuale è qualcosa di anormale...
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Anche a me è piaciuto molto ed ho avuto la fortuna di vedere la versione integrale... Effettivamente, non immaginavo ci fosse qualcosa da censurare... contando tutto quello che fanno vedere, al giorno d'oggi, alla televisione... :paura:
Comunque sia, consigliato! Mi è piaciuto il modo in cui il regista tratta il tema dell'omosessualità ed il tatto e la delicatezza che usa per spiegare questo difficile rapporto tra uomini ;)
 

Mizar

Alfaheimr
A me non è piaciuto proprio. Lo trovo un polpettone discretamente insopportabile. Scontato, prevedibile, lento [non a caso il libro da cui è tratto consta, credo, di poche pagine: una storia del genere va risolta in uno spazio narrativo breve; ma tant'è...].

Un solo punto a favore: gli splendidi paesaggi (per rifuggire Morfeo, al cinema guardavo solo quelli :mrgreen:) nordamericani.
 
Un film meraviglioso, delicato e forte, potente e fragile proprio come l'amore che unisce i due ragazzi. Un amore che all'inizio sorprende e poi invade del tutto la loro vita, segnandone inevitabilmente il corso, la fotografia è splendida e i paesaggi così puri e solitari sono specchio dei protagonisti e dei loro sentimenti, un amore diverso può accadere e sconvolge la propria vita, ma porterà sicuramente felicità seppure da godere a caro prezzo...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Una perfetta confezione che contiene una storia delicata, i paesaggi sono stupendi.
 

Eve

Member
Lo trovo un film stupendo, che sa raccontare un amore difficile e "inaccettabile" (sicuramente all'epoca in cui è ambientato il film, ma purtroppo da parte di molte persone anche oggi) in un modo estremamente delicato, soffermandosi su tutte le sfumature di questo rapporto: dalle più dolci alle più intense e passionali.
Anche io ho visto la versione integrale, e trovo che non ci sia proprio nulla da censurare.
Assolutamente consigliato :D
 

ayla

+Dreamer+ Member
Penso sia stato già detto tutto su questo intenso e bellissimo film che per me è un vero capolavoro!!!! Da vedere assolutamente!!!!
 

Eve

Member
Lo so che l'avevo già commentato ma l'ho rivisto ieri sera e non ce la faccio a ripetere: un film favoloso, toccante...unico! Lo adoro!!!
 

isola74

Lonely member
Film bello e commovente... nonostante lo abbia visto dopo molti anni dalla sua prima -scandalosa- uscita, il messaggio è sempre attuale: il protagonista è l'amore, contrastato, difficile da viviere e da accettare, ma solo amore, senza altre etichette o aggettivi a qualificarlo.
 
Alto