Butler, Patricia - Gli angeli danzano, gli angeli muoiono

nici

New member
Per gli amanti dei Doors TUNZZZ

Forse può essere definita una favola gotica: la storia dell'ascesa e della caduta del "Re Lucertola" e della sua "Regina delle Fate".
Forse la burrascosa vicenda della relazione tra Jim Morrison, l'icona più celebre del rock trasgressivo, e Pamela Courson, la ragazza che, tra addii e riconciliazioni, gli sarà accanto fino all'ultimo giorno - e anche oltre - è il tassello che ancora mancava: non solo per comprendere appieno la leggenda dei Doors, ma per cogliere lo spirito di un'epoca ribelle e psichedelica, feconda e bruciante.


Avevo iniziato da scettica questa biografia, libro preso 1) per la copertina e 2) perché era in vetrina con il 70% di sconto alla libreria vicino casa. Invece mi ha preso sin dalla prima pagina: sarà per come è scritta, da un punto di vista femminile, o per le immagini che danno l´idea di “qualcosa di nuovo”, o forse semplicemente perché non è la solita biografia.

Di Jim emerge fortemente il lato dolce e umano. Attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto si ripercorre la sua vita, i suoi disagi da bambino, il difficile rapporto con i genitori che lo ha portato alle insicurezze e dipendenze dell´età adulta. Allo stesso modo si svela la vita di Pamela, anche lei bambina un pò “particolare”. Finalmente si viene a sapere qualcosa anche della sua compagna cosmica!

Jim e Pam. Rimasti legati nonostante tutto e tutti sia nella vita che nella morte. A tratti la loro storia mi ha ricordato molto quella di Catherine e Heatcliff di Cime tempestose. A tratti non mi sembrava di leggere una storia vera, ma un romanzo senza lieto fine.
 

SALLY

New member
Me lo procurerò,non sono una fan dei Doors,ma la loro musica,le poesie di Jim Morrisson mi piacciono.
Questo libro sembra qualcosa di diverso da quello proposto fino ad ora.
 

Peggy

New member
Io adoro Jim come poeta,e questo libro ne racconta benissimo il lato umano.
E' un libro molto bello,che ti cattura,sembra di leggere una storia inventata che invece è esistita davvero.
Soprattutto una grande storia d'amore e ci permette di conoscere Pamela ,un personaggio che di solito nelle biografie dei Doors viene appena sfiorato,mentre invece quì la troviamo importante,possiamo conoscere anche la sua vita e l'influenza che ha avuto su Jim.
Per gli amanti dei Doors è una bella biografia,un pò diversa,ma potrebbe piacere anche a chi non è loro fan!!
 
Alto