Scorsese, Martin - Shutter Island

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Due agenti federali sbarcano a Shutter Island, manicomio criminale dove vengono rinchiusi i pazzi criminali più pericolosi, per indagare su una donna scomparsa, colpevole di aver ucciso i suoi tre figli.

Il film di Scorsese è girato su più livelli, come una scala a chiocciola, ci sono molti piani di realtà e di fantasia che si intrecciano, verità e pazzia sono continuamente presenti e la tensione che porta alla soluzione finale ti fa restare inchiodato alla poltrona per due ore e mezza. Un buon film, con un sorprendente Di Caprio, che si conferma grande interprete hollywoodiano.
 

zigozago

Anime member
In generale i film di Scorsese non mi piacciono,ma questo evidentemente fa eccezione.Una storia intensa girata con bravura.
 

mame

The Fool on the Hill
non è violento, ci sono delle immagini che potrebbero turbare e una tensione in certi momenti molto forte

Ci sono stupri, schizzi di sangue, inquadrature su coltelli o proiettili che sbudellano qualcuno? Sii sincera, perché se sì non ci vado.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ci sono stupri, schizzi di sangue, inquadrature su coltelli o proiettili che sbudellano qualcuno? Sii sincera, perché se sì non ci vado.

direi che alcune delle immagini potrebbero comprendere quello che dici, nessun stupro, ma qualche schizzo di sangue c'è e poi incubi, molti incubi, alcuni veramente forti
 

mame

The Fool on the Hill
direi che alcune delle immagini potrebbero comprendere quello che dici, nessun stupro, ma qualche schizzo di sangue c'è e poi incubi, molti incubi, alcuni veramente forti

Allora aspetto che arrivi in tv, così se non gradisco cambio canale. Detesto andare via dal cinema prima della fine del film.
 

kikko

free member
Dopo 6/7 anni sono tornato al cinema appositamente per vedere questo film. Dopo aver letto il libro di Lehane mi aspettavo molto e devo dire che non mi ha deluso. Il film riporta fedelmente i punti salienti e la storia così come sono raccontati nel libro. Durante la visione è un continuo alternarsi di dubbi e certezze. Di Caprio mi è piaciuto molto, peccato per qualche effetto speciale davvero scadente. Il film mantiene comunque sempre la giusta tensione. Voto 4 stellette :ad:
 

kikko

free member
Allora aspetto che arrivi in tv, così se non gradisco cambio canale. Detesto andare via dal cinema prima della fine del film.
Le macchie di sangue sono chiaramente (e penso volutamente) irreali, tipo rosso vernice, un particolare che a me personalmente ha infastidito un pò perchè toglie tensione al film. La tensione al film è dovuta alla storia e non certo alle immagini pseudo cruenti :wink:
 

mame

The Fool on the Hill
Dopo 6/7 anni sono tornato al cinema appositamente per vedere questo film. Dopo aver letto il libro di Lehane mi aspettavo molto e devo dire che non mi ha deluso. Il film riporta fedelmente i punti salienti e la storia così come sono raccontati nel libro. Durante la visione è un continuo alternarsi di dubbi e certezze. Di Caprio mi è piaciuto molto, peccato per qualche effetto speciale davvero scadente. Il film mantiene comunque sempre la giusta tensione. Voto 4 stellette :ad:

Però però però... Se il libro è così bello, quasi quasi mi leggo prima il libro e poi guardo il film. Il che con le mie tempistiche significa guardarlo in tv o in dvd quando uscirà... :W
(Ho fatto una ricerca nell'indice sbn: per qualche strana magia, il titolo originale del libro è lo stesso del film, mentre l'editore italiano lo aveva cambiato con "L'isola della paura" nel 2005 e adesso si trova fregato dal film che ha conservato il titolo inglese. Meno male che a quel che ricordo nella pubblicità qualcuno ha fatto un atto di pietà e ha citato anche il titolo del libro in italiano.... :D)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Le macchie di sangue sono chiaramente (e penso volutamente) irreali, tipo rosso vernice, un particolare che a me personalmente ha infastidito un pò perchè toglie tensione al film. La tensione al film è dovuta alla storia e non certo alle immagini pseudo cruenti :wink:

diciamo che i ricordi di Dachau e del lago a me hanno turbato parecchio, anche alcune scene girate nelle segrete delle prigioni sono abbastanza crude, poi si tratta di sensibilità personale, non c'è dubbio che io sia particolarmente sensibile
 

kikko

free member
diciamo che i ricordi di Dachau e del lago a me hanno turbato parecchio, anche alcune scene girate nelle segrete delle prigioni sono abbastanza crude, poi si tratta di sensibilità personale, non c'è dubbio che io sia particolarmente sensibile
Concordo sul fatto che alcune scene come quella al lago siano forti ma ribadisco il mio punto di vista, non sono dure per come sono rappresentate ma per ciò che rappresentano. Un regista esperto e navigato come Scorsese se avesse voluto sconvolgere lo spettatore con le immagini e non con la storia avrebbe potuto fare molto di più, rendendo le immagini stesse più reali, più cruenti, con una colonna sonora incalzante etc.. Invece la nube del ricordo avvolge e attenua tutto, rendendolo più drammatico e meno "spettacolare"
(non so se ho spiegato bene il mio pensiero ):boh:
 

zigozago

Anime member
Concordo sul fatto che alcune scene come quella al lago siano forti ma ribadisco il mio punto di vista, non sono dure per come sono rappresentate ma per ciò che rappresentano. Un regista esperto e navigato come Scorsese se avesse voluto sconvolgere lo spettatore con le immagini e non con la storia avrebbe potuto fare molto di più, rendendo le immagini stesse più reali, più cruenti, con una colonna sonora incalzante etc.. Invece la nube del ricordo avvolge e attenua tutto, rendendolo più drammatico e meno "spettacolare"
(non so se ho spiegato bene il mio pensiero ):boh:

Beh,ma la colonna sonora per me è stata parecchio incalzante durante il film e ha certamente contribuito a creare un'atmosfera piuttosto inquietante.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Beh,ma la colonna sonora per me è stata parecchio incalzante durante il film e ha certamente contribuito a creare un'atmosfera piuttosto inquietante.

immediatamente, dai primi fotogrammi, la colonna sonora è stata una presenza costante e molto determinante, così come il maltempo
 

kikko

free member
Beh,ma la colonna sonora per me è stata parecchio incalzante durante il film e ha certamente contribuito a creare un'atmosfera piuttosto inquietante.

immediatamente, dai primi fotogrammi, la colonna sonora è stata una presenza costante e molto determinante, così come il maltempo

Effettivamente si, ritiro l'appunto sulla colonna sonora che comunque era riferito alla scena del lago e non al film in generale :)
 

risus

New member
mi ha lasciato con un punto interrogativo in testa da ieri sera, appena sono comparsi i titoli di coda...
non è un brutto film, intendiamoci... ma devo ancora capire se mi è piaciuto e cosa mi è piaciuto... e il fatto
di non essere riuscito ancora a darmi una risposta la dice lunga, per quanto mi riguarda...
:??:??:??
un po' lunghetto per i miei gusti anche se non stanca, bisogna ammetterlo... ma non entusiasma nemmeno,
non crea quella crescente suspance fino all'epilogo e alla soluzione del mistero...
il finale è posto lì, come se fosse una scena qualunque del film... che come finale non è male, ma non ci arrivi bello carico
e preso dalla vicenda...
non ho ancora letto il libro, ormai lo leggerò tra una decina d'anni, chi l'ha letto mi dice che anche il libro non regala forti scossoni
fino alla risoluzione finale che è sicuramente la parte migliore... e come al solito è molto meglio del film... a parziale giustificazione di Scorsese :wink::wink::wink:
in quanto alla violenza, non mi è apparso affatto violento, nonostante qualche immagine di corpi insanguinati... qualche immagine cruda, ma sopportabile anche per gli animi più gentili e sensibili...:mrgreen:
Di Caprio: qui la questione è personale... non è male come attore, recita abbastanza bene, ma c'ha un pregio che gli si rivolta contro: sembra abbia sempre 20 anni!!!!:mrgreen::mrgreen: e per certi ruoli lo trovo sempre inadeguato!!!!
non ci posso far niente, per me era meglio se interpretava il giovanotto malato di mente che viene interrogato a inizio film!!!
:mrgreen::mrgreen:
 

fabiog

New member
Decisamente bello ! Lessi il libro quando uscì quindi mi son avvicinato al film che già conoscevo la storia. Mi era piaciuto molto e volevo vedere come Scorsese avrebbe diretto una trama secondo me non facile dal punto di vista cinematografico e second me la gestisce alla grande. La trama è fedele, tranne per un piccolissimo particolare, e Scorsese la tiene strettamente in pugno cosi come Di Caprio sà gestire bene il suo personaggi senza gigioneggiare troppo.
La tensione viene sempre ben mantenuta, grazie anche all'uso di un atmosfera ( la tempesta, le celle, l'isola stessa ) tormentata.
Conoscendo poi la storia mi son divertito a cercare i segnali che Scorsese lascia in giro ed effettivamente se ne trovano, ma probabilmente solo se si conosce già la vicenda.
Bello confermo
 
Alto