Falcones, Ildefonso - La mano di Fatima

Bakerstreet

New member
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e allettato da dare un piccolissimo "contributo"!

Il libro è, forse, meno avvincente de "La cattedrale del mare", ma affronta un argomento comunque molto interessante (la convivenza di cristiani e musulmani nella Spagna della seconda metà del '500).
Azione, qualche piccola disputa filosofica, suspence....merita di essere letto (secondo me!)

Da Ibs:
"Nei villaggi delle Alpujarras è esploso il grido della ribellione. Stanchi di ingiustizie e umiliazioni, i moriscos si battono contro i cristiani che li hanno costretti alla conversione. È il 1568. Tra i rivoltosi musulmani spicca un ragazzo di quattordici anni dagli occhi incredibilmente azzurri. Il suo nome è Hernando. Nato da un vile atto di brutalità - la madre morisca fu stuprata da un prete cristiano -, il giovane dal sangue misto subisce il rifiuto della sua gente. La rivolta è la sua occasione di riscatto: grazie alla sua generosità e al coraggio, conquista la stima di compagni più o meno potenti. Ma c'è anche chi, mosso dall'invidia, trama contro di lui. E quando nell'inferno degli scontri conosce Fatima, una ragazzina dagli immensi occhi neri a mandorla che porta un neonato in braccio, deve fare di tutto per impedire al patrigno di sottrargliela. Inizia così la lunga storia d'amore tra Fatima ed Hernando, un amore ostacolato da mille traversie e scandito da un continuo perdersi e ritrovarsi. Ma con l'immagine della mamma bambina impressa nella memoria, Hernando continuerà a lottare per il proprio destino e quello del suo popolo. Anche quando si affaccerà nella sua vita la giovane cattolica Isabel... "
 

Meri

Viôt di viodi
L'ho comprato da qualche giorno e attende di essere letto. Spero di non rimanere delusa
 

Sandy

New member
Io invece l'ho letto prima della Cattedrale del Mare,che è la mia attuale lettura....è sicuramente un libro interessante,strapieno di nozioni storiche,a tratti può anche diventare ostico...ma merita!!!!!:D
 

Silvi@

New member
Cavolo io l'ho richiesto in biblioteca ormai più di tre mesi fa e non sono ancora riuscito ad averlo!:W
Devo dire che le 900 e passa pagine mi spaventano un pò... qualcuno mi ha detto che è un pò lento e noioso in certe parti voi che l'avete già letto che ne dite??
 

Sandy

New member
Cavolo io l'ho richiesto in biblioteca ormai più di tre mesi fa e non sono ancora riuscito ad averlo!:W
Devo dire che le 900 e passa pagine mi spaventano un pò... qualcuno mi ha detto che è un pò lento e noioso in certe parti voi che l'avete già letto che ne dite??

Quello che ti posso dire è che è un libro che di certo non si legge in tre giorni,ed è anche vero che il sign Falcones quando parla di riferimenti storici si dilunga parecchio:mrgreen:...però vale la pene leggerlo:D
 

Meri

Viôt di viodi
Sono circa alla metà e devo dire che il romanzo è molto scorrevole come il precedente.
 

Silvi@

New member
Sì sì mi ricordo che è molto dettagliato nelle spiegazioni...non mi resta che attendere pazientemente la chiamata della biblioteca...non vedo l'ora di leggerlo!
 

Meri

Viôt di viodi
Finito da qualche giorno. Lettura piacevole, come il libro precedente, solo che il finale mi ha lasciato come si dice: l'amaro in bocca. Questa storia d'amore con la prima moglie, così passionale e profonda sostituita dalla storia con la seconda moglie ... non mi ha soddisfatta. :?
 

zaffy

New member
Con tanta buona volontà l'ho iniziato per la seconda volta e ammetto che anche stavolta sto facendo fatica. Vedremo....:sbav:
 
Prometteva molto,e in parte mantiene le premesse, il finale secondo me è un po' improvvisato.

Odio feroce tra le due religioni e violenze inenarrabili. Mi hanno fatto pena i cristiani sgozzati dai moriscos, mi hanno fatto pena le moriscos sgozzate dai cristiani. I soprusi della Chiesa sono cosa nota, le violenze dei figli del Profeta un po' meno, ma terribili egualmente.

La grande moschea di Cordova è un waqf, proprietà eterna, più latinamente parlando semel muslim semper muslim, una volta musulmana, per sempre musulmana.

La soluzione migliore è quella adottata da Mustafà "Kemal" Ataturk con Santa Sophia a Costantinopoli, trasformarla in museo civico fino a quando le religioni non saranno in grado di conviverci pacificamente.
La strada da seguire è quella della Basilica di San Nicola a Bari, ortodossi e cattolici che pregano insieme sulla tomba del Santo.

Tornando al libro, diciamo che Falcones non è Vidal e nemmeno Eco, ma vale la pena leggerlo per chi è appassionato di storia.
 

qweedy

Well-known member
Dopo aver letto La cattedrale del mare, Gli eredi della terra, e La regina scalza, devo dire che La mano di Fatima è forse il libro di Falcones che mi è piaciuto meno.

Attualissimo è il tema principale di questo romanzo, vale a dire lo scontro tra musulmani e cristiani, ma qui tutto incede lentamente, la parte storica e descrittiva prende spesso il sopravvento sull'avventura, l'ambientazione sia storica che geografica è molto complessa e il racconto storico è lungo, tortuoso, a volte sembra quasi infinito.

Fra la metà del 1500 e l'inizio del 1600 si è consumato in Spagna un terribile scontro religioso che ha portato come conclusione alla deportazione di un popolo che abitava in quelle terre da diversi secoli e che fino allora aveva tranquillamente convissuto con i cristiani. Il tema del confronto-scontro tra Cattolicesimo e Islam è quanto mai attuale e mi ha colpito scoprire che ci sono teorie (fondate su documenti storici) secondo cui nel XVI secolo la comunità di moriscos andalusa fece un tentativo di falsificare alcune reliquie per avvicinare le due Fedi.


"La morte è una lunga attesa".

"Non sapeva se il faqih fosse in grado di capire qual era il suo sogno: educare i suoi figli alla conoscenza delle due culture, nel rispetto e nella tolleranza".

“Che misericordia era mai quella di cui si riempivano tanto la bocca i sacerdoti e i devoti cristiani? Dov’erano mai il perdono e la compassione che predicavano di continuo?”

“Che razza di Dio può permettere che a un bambino vengano spezzate le gambe per qualche elemosina in più?”
 
Ultima modifica:
Alto