Sjowall Maj e Wahloo Per- Roseanna

isola74

Lonely member
Un giallo degli anni sessanta ritrovato da Andrea Camilleri, con protagonista Martin Beck, qui al suo esordio come investigatore della squadra omicidi di Stoccolma: un poliziotto che non è per niente un eroe, un po' triste, lento, ma tenace e intelligente.
A questo primo romanzo ne seguiranno altri 9, tutti polizieschi con lo stesso protagonista.

Il libro è scorrevole e si legge velocemente, c'è la giusta suspance che ti fa andare avanti pagina dopo pagina.. ovviamente lo stile è un po' "vecchiotto", così come il modus operandi dei protagonisti... (ad esempio leggendo di un pedinamento e degli sforzi dell'agente per restare in contatto con la centrale chiamando dalle varie cabine telefoniche che incontrava, mi sono chiesta: ma non ha il cellulare????:mrgreen:) ma d'altra parte tutto questo riflette il periodo in cui è stato scritto e in cui è ambientato.
Non aspettatevi quindi niente di eclatante, nessun colpo di scena "all'americana", ma se vi piacciono i polizieschi, provate a leggerlo, non resterete delusi.

PS grazie ad ele che mi ha fatto conoscere questi autori...credo che pian piano comprerò tutta la serie!:wink::wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elesupertramp

Active member
Questo è l'unico che non ho ancora letto e, chiaramente, provvederò presto.
anche io mi sono chiesta: ma non ha il cellulare!:mrgreen:
Questo la dice lunga sul fatto che ormai siamo abituati- grazie ai vari telefim americani e ai mezzi di investigazione scientifica- che le indagini si concludono in un batter d'occhio.
 

elesupertramp

Active member
Letto...un bel poliziesco, intrigante ed avvincente, come tutti gli altri romanzi sul crimine di questa prolifica coppia.
Per me è sempre un piacere leggere i loro libri.
 

risus

New member
Questo è proprio carino!!! semplice, lineare ma appassionante al punto giusto!!!!
niente di arzigogolato ma scritto bene, coinvolgente...
promosso a pieni voti!!!!
:wink:
 
Alto