Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

L'isola sotto il mare

Mostra risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Allende, Isabel - L'isola sotto il mare

InLove Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Allende, Isabel - L'isola sotto il mare

1770, Santo Domingo, ora Haiti. TÚtÚ ha nove anni quando il giovane francese Toulouse Valmorain la compra perchÚ si occupi delle faccende di casa. Intorno, i campi di canna da zucchero, la calura sfibrante dell'isola, il lavoro degli schiavi. TÚtÚ impara presto com'Ŕ fatto quel mondo: la violenza dei padroni, l'ansia di libertÓ, i vincoli preziosi della solidarietÓ. Quando Valmorain si sposta nelle piantagioni della Louisiana, anche TÚtÚ deve seguirlo, ma ormai Ŕ cominciata la battaglia per la dignitÓ, per il futuro, per l'affrancamento degli schiavi. ╚ una battaglia lenta che si mescola al destarsi di amori e passioni, all'annodarsi di relazioni e alleanze, al muoversi febbrile dei personaggi pi¨ diversi - soldati e schiavi guerrieri, sacerdoti vud¨ e frati cattolici, matrone e cocottes, pirati e nobili decaduti, medici e oziosi bellimbusti. Contro il fondale animatissimo della storia, ZaritÚ Sedella, soprannominata TÚtÚ, spicca bella e coraggiosa, battagliera e consapevole, un'eroina modernissima che arriva da lontano a rammentarci la fede nella libertÓ e la dignitÓ delle passioni.

Non ho letto altri libri della Allende, quindi non posso fare paragoni, ma ho trovato questo libro molto piacevole.
    Infatti la scrittrice, attraverso le vicende personali della schiava, riesce a trattare il crudo tema della schiavit¨ senza mai pesare.
    Sicuramente, chi ama le atmosfere sudamericane e la vasta gamma di personaggi che le popolano, in questo libro troverÓ di che saziare la propria fantasia. Consigliato!
    Ultima modifica di white89; 03-10-2010 alle 05:20 PM.

Fairy Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Ho letto un paio di libri della Allende e li ho trovati molto belli. Ogni volta che passo in libreria mi fermo sempre a sfogliare "L'Isola Sotto il Mare", perchŔ mi interessa molto
    Aspettavo giusto qualche commento, ma immagino che, presto o tardi, lo legger˛ anche io

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Questo Ŕ il libro che mi ha tenuto compagnia in ospedale i primi giorni di gennaio....io adoro l'Allende,la amo a dir poco e ovviamente ho tutti i suoi libri.....c'Ŕ da dire che questo Ŕ carino,mi Ŕ piaciuto....ma non ha nulla a che vedere con i primi libri della mia amata scrittrice cilena....a mio modesto parere sublimi...

Leghorn Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io adoro Isabel, mi sono innamorata della dei suoi libri con "D'Amore e Ombra" e da li non ho potuto fare a meno di leggere tutto quello che Ŕ scritto da lei ... ovviamente il pi¨ magico e il pi¨ bello anche per me Ŕ "La casa degli spiriti".

Questa sua ultima fatica mi Ŕ piacuita moltissimo ... ho ritovato la Allende che a me piace ... giusto mix di storia, fantasia e magia. TetŔ Ŕ adorabile con le sue paure e timori contapposti alla sua grande determinazione e forza.
    Attraverso le sue vicissitudini si riesce a scoprire aspetti storici di un paese poco conosciuto (purtoppo in realtÓ adesso tutti sappiamo dove sia Haiti ma prima del terremoto?) e attraversave in punta di piedi un periodo storico pieno di ingiustizie e cattiverie che grazie al coraggio di qualcuno Ŕ stato superato ... (non dovrebbe mai essere dimenticato ... )
    Una volta cominciato a leggere non si riesce pi¨ a staccarsene fino ad arrivare all'ulitma pagina dove siamo costretti a salutare TetŔ.

Insomma il mio giudizio Ŕ sicuramente di parte ma questo Ŕ un bel libro da leggere !!!!

Fairy Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Sono finalmente riuscita a leggerlo e devo dire che mi Ŕ piaciuto!
    Come in altri libri della Allende, ho trovato delle parti scorrevoli ed altre parti un po' pi¨ lente, ma comunque l'ho divorato in poco tempo Anche se ho preferito libri come "InŔs dell'Anima Mia" e "La Casa degli Spiriti", consiglio anche questo, perchŔ rimane il fatto che Ŕ scritto molto bene.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    26
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

Sono arrivata oltre la metÓ e sono sempre pi¨ immersa in questa "melassa" ma non riesco a chiuderlo.....

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    794
    Thanks Thanks Received 
    574
    Thanked in
    423 Posts

Predefinito

Sono a metÓ,non lo sto trovando stupendo come gli altri,anzi a tratti mi sta risultando un po' pesante da leggere,ma voglio finirlo lo stesso.
    Ritorner˛ appena terminato,per un giudizio definitivo.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    794
    Thanks Thanks Received 
    574
    Thanked in
    423 Posts

Predefinito

Ci ho messo un mese per leggere questo romanzo (anche a causa dell'influenza che mi ha fatto perdere parecchi giorni e poi perchŔ ne ho letti altri contemporaneamente).
    L'ho trovato meno scorrevole degli altri che avevo giÓ letto della stessa autrice,ma ugualmente intenso e coinvolgente,soprattutto nella seconda parte.
    Il tema trattato Ŕ quello della schiavit¨ alla fine del 1700 a Santo Domingo,attuale Haiti,per poi spostarsi a Cuba e a New Orleans,dove la situazione per gli schiavi sembra migliorare.
    Ovviamente i riferimenti storici sono utili a contestualizzare lo svolgersi della storia,a capire gli eventi che si realizzano,ma rendono la narrazione pi¨ difficile e pi¨ impegnativa.Il mio problema Ŕ stato quello di essermi dedicata alla sua lettura quasi sempre di sera,dopo cena,nelle ore in cui la mia mente Ŕ meno lucida,il sonno mi assale e quindi non Ŕ riuscita bene a seguire tutta la trama.Quando poi invece ho iniziato a leggere durante il giorno,ho potuto godere meglio dell'intensitÓ delle parole usate dalla Allende per descrivere i personaggi e le loro avventure.Le relazioni che li uniscono sono,come sempre,ben architettate e la protagonista,ZaritÚ,diventa l'eroina che lotta per la libertÓ sua e dei suoi figli.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito isabel ci regala sempre piacevoli svaghi

questo libro Ŕ un buon intervallo quando si cerca qualcosa di meno impegnativo per la mente, quando si vuole sognare un p˛. Poi come descrive i gusti, gli odori, la sensualitÓ la Allende.... E poi molto interessante la storia della schiavit¨ di Haiti che non conoscevo. Isabel ti fa capire davvero cosa vuol dire vivere da schiavo, essere solo un numero. Ringraziamo la rivoluzione industriale.
    Ovviamente non paragonabile a "La casa degli spirti".

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mi piace la Allende,tutti i suoi libri mi hanno lasciato un piacevole e intenso ricordo ma questo proprio non mi Ŕ piaciuto. L'atmosfera esotica,calda,avvolgente c'era,ma mancava qualcosa,quella scintilla che nelle letture passate mi teneva incollata alle pagine. Basti pensare che ho impiegato quasi un mese per terminarlo e giÓ avevo provato altre due volte ma non ero mai riuscita a finirlo.

Πάντα ρει ώς ποθαμός
    "Ti dono Satyrion, ti concedo di abitare il ricco paese di Taras e diventare flagello degli Iapigi."
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

bello, molto carino. stiamo parlando pur sempre della allende, ma come avete detto voi mancava quella scintilla che contraddistingue i suoi scritti. non mi Ŕ piaciuta l'ambientazione esotica e nemmeno tanto la trama. molto bello invece il personaggio principale.

cmq, nulla a che vedere coi primi romanzi che ho amato e divorato.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho avuto impressioni e sensazioni molto diverse tra loro durante la lettura di questo libro. All'inizio ho fatto un p˛ di fatica ad affezionarmi ai personaggi e immedesimarmi nelle descrizioni della scrittrice; poi la storia mi ha catturata sempre di pi¨, riuscivo a vedere davanti ai miei occhi le ingiustizie subite dagli schiavi, la loro rabbia e sete di libertÓ, l'odio accumulato negli anni che ha poi alimentato la spietatissima rivolta...
    Tuttavia ho preferito la prima parte, pi¨ avvolgente ed emozionante, alla seconda, a mio parere pi¨ lenta e pesante.Il finale poi ha contribuito a lasciare quel senso di amaro in bocca che giÓ aveva caratterizzato il resto del libro.

In conclusione, tra alti e bassi, la scrittrice Ŕ riuscita a trattare un tema non leggerissimo in maniera quasi sempre molto piacevole...il mio voto Ŕ quindi 4/5!!!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Sto finendo di leggerlo, ci sto mettendo un po' causa esami, e altri impegni ma appena lo finir˛ dar˛ anche io un mio commento, ma devo dire che fin'ora mi sta piacendo veramente tanto, soprattutto ZezŔ!!!! :P Appena lo finir˛ vi dir˛ qualcosa di pi¨

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    200
    Thanks Thanks Received 
    142
    Thanked in
    95 Posts

Predefinito

La Allende Ŕ una scrittrice che mi attira da anni, ma questo Ŕ il primo suo libro che leggo. Mi Ŕ piaciuto moltissimo, soprattutto la caratterizzazione dei personaggi, le differenze tra le varie etnie, l'ambientazione esotica, specialmente nella parte ambientata a San Domingue. Da sempre mi affascina la cultura dei neri, le loro divinitÓ, i loro riti, la cura con erbe e medicamenti naturali... penso che ci sia molto da conoscere e magari da imparare da quelle culture antiche. E poi TetÚ Ŕ fantastica ed anche Zacarie e il dottor Parmentier!!!
    Ad ogni modo, consigliatissimo!

Ti potrebbero interessare: