Gabaldon, Diana - La straniera

Dorylis

Fantastic Member
Siamo nel 1945, Claire è una giovane infermiera che si ricongiunge al marito dopo la separazione forzata dovuta alla Guerra e insieme decidono di trascorrere una seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Durante una passeggiata la donna si avvicina a uno dei famosi cerchi di pietra e come per magia viene catapultata nella Scozia del 1743. Qui Claire si ritrova nel bel mezzo di una terra dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan, affascinata, ma anche spaventata dagli usi e costumi dell'epoca (bastava molto poco per essere additata come strega...) e desiderosa solo di ritornare a casa, almeno fino all'incontro con Jamie, una sorta di gigante buono, quell'uomo che si incontra solo una volta nella vita (e non sai neanche in quale!) e che incrinerà ogni sua certezza, ponendola davanti alla scelta più difficile che avrebbe mai immaginato di dover prendere. Tornare nel 1945, o restare con lui nel XVIII secolo.
Claire si rivelerà una protagonista ironica e coraggiosa oltre ogni immaginazione, un personaggio moderno in un contesto storico che non mancherà di affascinarvi per il grande affresco dell'epoca capace di offrire, ma, lasciatemelo dire, la vostra attenzione sarà completamente concentrata su Jamie. E' lui il vero eroe del romanzo; il ragazzo forte (ma non sempre quanto basta...), a tratti
ingenuo (è più giovane di lei), disposto a ogni genere di punzione e sacrificio per la donna che ama. Non vi capiterà più di incontrare un protagonista malmenato infinite volte e infinite volte rimesso in sesto. Non vi capiterà più di leggere una storia d'amore che supera i confini del tempo e viaggia attraverso di esso.

Serie "Outlander"
1° Outlander - La Straniera
2° Dragonfly in Amber - L'Amuleto d'Ambra + Il Ritorno
3° Voyager - Il Cerchio di Pietre + La Collina delle Fate
4° Drums of Autums - Tamburi d'Autunno + Passione Oltre il Tempo
5° The Fiery Cross -- La Croce di Fuoco + Vessilli di Guerra

Per chi lo volesse prendere in edizione superpocket il libro è stato diviso in 2 parti : "L'anello d'argento" e "Lo spirito della sorgente"
Bellissimo!!Non vedo l'ora di leggere i romanzi successivi!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

fenicemidian

Phoenix Member
li ho tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e li adoro!!!!!!!!!!!!!!!
ehehehehe Jamie e Claire sono stupendi e la storia parla della mia amata scozia in un periodo di grandi stravolgimenti..
io consiglio di leggere il primo che è appunto la Straniera, così, per fare un tentativo.. se poi piace gettarsi sugli altri è un passo semplicissimo!
 

Simy

New member
Ho acquistato "Passione oltre il tempo" non sapendo che faceva parte di una serie. Devo leggere prima gli altri per capire la storia? O ogni libro è una storia a parte? :?
 

fenicemidian

Phoenix Member
no simy :? ogni libro non è una storia a parte... potresti leggerlo ugualmente è ovvio, ma ti troveresti in una storia iniziata diversi libri prima... secondo me varrebbe la pena prendere il primo che è fuori in economica e provare a partire da quello... :)
 

Simy

New member
no simy :? ogni libro non è una storia a parte... potresti leggerlo ugualmente è ovvio, ma ti troveresti in una storia iniziata diversi libri prima... secondo me varrebbe la pena prendere il primo che è fuori in economica e provare a partire da quello... :)

Ok! Allora seguirò il tuo consiglio. Grazie!
 

Ira

Retired member
Li ho letti tutti, ormai saremo a circa una decina, sono tutti belli e interessanti. La storia è raccontata con dovizia di particolari, si vede il gran lavoro di ricerca dell'autrice. La storia d'amore tra Jamie e Claire (Sassenach) è raccontata in modo delicato e la parte di fantasia diventa verosimile.
Ovvio che non tutti sono dello stesso livello ma non se ne può perdere nemmeno uno.
Raccomando solo di leggerli in sequenza, purtroppo a me è capitato di doverli leggere a caso (prendendoli in biblioteca) e diventa faticoso collegare fatti e luoghi con buchi di anni.
 

cheope

New member
Bellissimi tutti i libri :YY
Mi sono piaciuti tantissimo e pensare che il primo libro (La Straniera) l'avevo comprato solo perché mi incuriosiva il titolo :mrgreen:
La storia d'amore tra Claire e Jamie é così tenera e coinvolgente.
 

lavy

New member
Ho letto il libro dopo aver iniziato a vedere la serie tv, in giro leggo solo opinioni positive posso andare controcorrente? Niente da dire sulla storia, però non mi piace molto il modo di scrivere della Gabaldon, trovo che la serie televisiva sia fatta decisamente meglio perché approfondisce degli aspetti che nel libro non sono presenti pur non snaturalizzando la storia .. Ho deciso comunque di dare una possibilità all'intera saga, sperando che si riprenda con i libri successivi, anche se attualmente sono a metà del terzo e tutti questi "inghippi" politici non mi appassionano molto :MM
 

Kira990

New member
bello ma con riserva

Molto bello, avvincente, ma con riserva. Va bene che alla fine è una storia d'amore e come tale deve andare tutto bene e l'amore deve trionfare su tutto ma, in alcune parti, ho trovato pesante e poco credibile la trama. A questi due capitano proprio di ogni, ma ne vengono sempre fuori.
Detto questo mi piace immaginare Claire e James e sono curiosa di leggere cosa ci aspetta nei prossimi libri. James Fraser è il classico principe azzurro delle favole solo in versione scozzese con il kilt che tutte vorremmo incontrare :wink:
 
Alto