Marcuccio, Emanuele - Per una strada

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' arduo commentare una raccolta di poesie, di un autore al suo primo libro oltre tutto utente del forum.
Io accolgo la sfida e cerco di farlo nel modo più onesto possibile.
Da queste poesie si deduce una forte sensibilità e un bisogno profondo di comunicare, una ricerca formale della parola e del suono che esprime quell'emozione o quell'immagine. Le poesie sono facili da leggere, spesso ricalcano stili molto noti o delle singole poesie stampate nella nostra memoria, come l'infinito di Leopardi, che spesso diventa lo scheletro su cui costruire immagini e sensazioni personali.
Molte poesie trattano argomenti letterari, mitici o legati alla musica, ho trovato poche poesie più intime, anche se l'animo di Emanuele si intravede a sprazzi. Non mi è dispiaciuto leggerle perchè le trovo sincere ma anche troppo formali, forse mancano di coraggio, di quell'avventurarsi senza rete nelle emozioni e nei sentimenti profondi toccando nel profondo anche chi legge. L'autore c'è ma manca quello specchiarsi del lettore, sono ancora troppo legate a chi le ha scritte per poter essere accolte da chi le legge come proprie.
 

joetiziano

Autore/Curatore Editorial
Grazie Elisa per aver letto il mio libro!
Nelle mie poesie cerco la fluidità del verso alla lettura, cerco la musicalità, cerco che le parole nel verso si leghino con giochi fonetici delle consonanti e coloristici delle vocali, non voglio che il mio verso sia inciampante e poco fluido ed ho trovato molti lettori che si sono riconosciuti nelle mie poesie, specie quelle di argomento introspettivo.
 

Bianca

The mysterious lady
Marcuccio,Emanuele-Per una strada

Il libro (Per una strada) è un insieme di poesie scritte dal 1990 al 2006,dove l'autore affronta vari temi come, l'attualità: (Massacro,L'inquinamento,Per i rifugiati ecc.)sugli stati d'animo: (Indifferenza,Malinconia,Rammarico ecc),ci sono poesie dedicate ai grandi personaggi del passato: (Leonardo Sciascia,Garcia L'Orca,Chopin,Giacomo Leopardi ecc.), sui personaggi della mitologia: (Oreste ed Elettra,Ulisse ecc.), sulle opere famose: (L'Amleto,Cirano Di Bergerac ecc.), ed infine sulla quotidianità: (Primavera,Sorge l'aurora,brezza ecc.). Il titolo (Per una strada) rappresenta una poesia che l'autore ha scritto inizialmente su uno scontrino della spesa, mentre si trovava per strada.
---------------------------
Devo dire che mi è piaciuto questo libro,le poesie sono molto significative ed emozionanti,in alcune mi sono immedesimata nei concetti che l'autore esprimeva. ;)
 

joetiziano

Autore/Curatore Editorial
---------------------------
Devo dire che mi è piaciuto questo libro,le poesie sono molto significative ed emozionanti,in alcune mi sono immedesimata nei concetti che l'autore esprimeva. ;)
Grazie Bianca per aver letto il mio libro, volendo citare uno dei miei 68 aforismi: «Il poeta cerca sempre di emozionare i suoi lettori, è questo il suo fine e, quando quelli capaci e nella sua stessa linea d'onda si accostano ai suoi versi, scatta la comunicazione e, di conseguenza, l'emozione e l'ascolto.
La semplice lettura rimarrebbe lettera morta.»
.
 
Alto