Ozpetek, Ferzan - Mine Vaganti

Gian

New member
Visto ieri, per ora dico solo che è davvero molto bello, due ore piacevolissime. questo film forse è secondo solo a Saturno contro.
per ora mi fermo quì perchè è tardi, ma spero possa nascerne una bella discussione:wink:
 

El_tipo

Surrealistic member
ambientazione salentina, cast quasi interamente italiano con i 2"belli" della fiction televisiva, e un pizzico di comicità...ci ha provato ozpetec questa volta a cambiare ingredienti, ma il minestrone è sempre lo stesso: omosessualità, società retrograda e sentimenti traviati. Dipinto di una italia un po troppo grottesco, a mio parere la città di lecce è molto avanti rispetto a tante altre realtà e non so se meritava una ghettizzazione così forte.
Noioso noioso noioso.

Bocciatissimo
 

zolla

New member
Devo dissentire dal precedente commento,secondo me è una delle opere migliori di Ozpetek,un gradevole cambio di registro rispetto ai suoi film precedenti. Tenta una commedia forse un pò furbetta,ma girata molto bene con gran belle location. Non è un capolavoro,ma due ore divertenti si passano. Moltissimi riferimenti cinematografici,a tratti la trovo una commedia almodovariana. Ne riparlerò appena avrò più tempo.
 

elesupertramp

Active member
il trito e ritrito Ozpetek, questa volta in versione commedia......sempre gli stessi temi: la famiglia patriarcale che non si accorge di niente, il padre padrone che desidera un erede per perpetuare il suo cognome, le donne che non hanno diritto di dire la loro ( vedasi sorella da sempre esclusa dallla gestione dell'azienda), i soliti luoghi comuni sui gay.
Qualche battuta ( e qualche siparietto) molto divertente e la splendida bianca città salentina: questi gli unici elementi positivi di un film abbastanza scontato ed oltremodo lungo.
Voto: 2,5 /5
 

Gian

New member
invece io penso che non conta quello che racconta, l'importante è il modo in cui le racconta. e questa volta trova una nuova chiave di lettura, cioè la commedia, e grazie all'aiuto di Ivan Cotroneo riesce a produrre davvero un bel film
 

elena

aunt member
invece io penso che non conta quello che racconta, l'importante è il modo in cui le racconta. e questa volta trova una nuova chiave di lettura, cioè la commedia, e grazie all'aiuto di Ivan Cotroneo riesce a produrre davvero un bel film

Sono pienamente d'accordo :).
Non è certo innovativo il tema di una famiglia patriarcale inserita in un contesto castrante per tutti (anche per un padre/padrone, ingessato nello stereotipo del "macho") che non accetta comportamenti o modi di essere diversi da quelli "canonici": ma la modalità con cui vengono descritti personaggi e situazioni è veramente divertente (ci sono stati momenti in cui ho mi sono piegata in due dal ridere) e le riflessioni più profonde vengono lasciate allo spettatore......Ozpetek da solo degli spunti in merito, anche se molto molto significativi.
Dopo Le fate ignoranti , penso sia quello che più mi è piaciuto di questo regista :D
 

Gian

New member
a me faceva male tutto dalle risate...e poi come dice elena, tanti spunti di riflessione...un film molto intelligente
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Questo è il primo film che vedo di Ozpetek che posso dire mi abbia divertito, film furbo che non scontenta nessuno ma molto divertente e girato molto bene con ottimo cast e un'ambientazione superba. Il regista è capace di mostrare in modo perfetto la superficie delle situazioni, appena cerca di approfondire rischia di scivolare e così si mantiene sempre in bilico tra commedia di costume e commedia un po' più di critica, ma la prima gli riesce meglio mentre nella seconda arranca. Divertenti i siparietti e alla fine tutto è bene quel che finisce bene. Un plauso speciale ad Ilaria Occhini (la nonna) ed Elena Sofia Ricci (la zia Luciana), mentre Scamarcio si conferma sempre più vero attore.
 

isola74

Lonely member
Non posso che ripetere le cose già dette: la storia è già vista, è la solita storia di Ozpetec..nulla di nuovo, almeno stavolta si è cimentato nella commedia e qualche sorriso riesce a strapparlo. Non bocciato, ma appena sufficiente, niente a che vedere con Le fate ignoranti e Saturno contro...avrà perso l'ispirazione??:??
Brava Elena Sofia Ricci!:)
 

ayla

+Dreamer+ Member
Mah, non mi ha convinto fino in fondo, non è male, si guarda volentieri e ogni tanto, grazie a qualche siparietto, si sorride pure, però alla fine non mi ha lasciato niente addosso...una storia riuscita per metà, si poteva fare meglio.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ricordo che mi piacque,anche se il mio preferito è Saturno contro (con il mitico Picchio Favino) che se non sbaglio non è stato ancora recensito...però dovrei rivederlo per scrivere qualcosa di più.
Non sapevo che c'era anche lo zampino di Cotroneo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Carino e divertente, soprattutto nella parte degli ospiti amici gay, sicuramente intelligente però ricordo che gli altri film di Ozpetek mi avevano colpito di più anche se non ricordo gran che delle trame; è anche vero che ora sono più vecchia e ho visto di più, e forse questo genere mi ha un po' stancato. Ho trovato eccessiva la reazione del padre, ma forse sono io troppo ottimista.
 
Alto