Svevo, Italo - Senilità

pigreco

Mathematician Member
Si tratta del secondo romanzo di Svevo, scritto dopo Una Vita. E' un romanzo ancora lontano da La coscienza di Zeno, mancando ancora l'influenza di Joyce e l'approfondita conoscenza della psicanalisi.

La trama si basa sulla tormentata storia d'amore del protagonista, Emilio Brentani, con Angiolina, giovane ragazza piena vitalità dalla dubbia condotta sentimentale. Il carattere di Angiolina si contrappone in maniera netta a quello di Emilio, quintessenza dell' inettitudine. Completano il quadro la sorella di Emilio, Amalia, figura in tutto e per tutto simile al fratello, e l'amico del protagonista, Stefano Balli, che rappresenta invece il personaggio vincente, brillante e vivace. In questo gioco di contrapposizioni si svolgono, spesso intrecciate tra loro, le vicende amorose dei personaggi che sconvolgeranno, in modo diverso, le vite di tutti loro.

Pur non avendo la stessa intensità de La coscienza di Zeno, consiglio comunque questo gradevole e breve romanzo. Lo considero un interessante percorso di vita, quello dell'innamoramento, in cui tutti noi prima o poi siamo passati o passeremo.
 

asiul

New member
L'ho appena acquistato e lo leggerò oggi :YY
 

SALLY

New member
L'ho letto tantissimi anni fà, ricordo che mi era piaciuto abbastanza,Svevo analizza quattro personaggi,il solito indolente,come nella coscienza di Zeno,Stefano ed Angiolina,due anime piuttosto grette,ed Amalia,secondo me,la più ricca di sensibilità.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
letto in occasione della maturità...una vita fa...sicuramente ha lasciato un segno, io lo consiglierei addirittura come primo approccio a Svevo
 
Alto