Faletti, Giorgio - Io sono Dio

pigreco

Mathematician Member
Quarto romanzo di Girogio Faletti, il più riuscito secondo lo stesso autore.

La storia si svolge a New York, dove una misteriosa persona comincia a far esplodere alcuni palazzi apparentemente senza alcun criterio e senza alcun motivo. Toccherà alla detective Vivien Light e al giornalista Russell Wade districarsi tra indizzi e insospettabili personaggi, nel tentativo di scoprire l'identità del colpevole. Apre la narrazione il racconto di un reduce del Vietnam...

Abbandonati i racconti brevi e le magiche atmosfere degli antichi indiani, Faletti torna allo stile più classico del thriller. La suspance e il ritmo sono forse ancora una volta inferiori a Io uccido, il cui livello l'autore non è più riuscito a raggiungere.

La lettura del romanzo è comunque godibilissima, la voglia di scoprire la soluzione delle indagini aumenta in maniera esponenziale durante lo svolgersi della storia e i personaggi, come sempre, sono molto ben caratterizzati. Dopo le ambientazioni di Montecarlo e dell' Arizona, Faletti torna a New York confermando un' ottima conoscenza preliminare dei luoghi in cui i suoi romanzi si svolgeranno (qualità non scontata, vedi gli strafalcioni geografici della Parigi de Il codice Da Vinci).

Senza dubbio consigliato a tutti coloro che hanno apprezzato i primi romanzi di Faletti.
 
Ultima modifica:

Silvi@

New member
Dopo aver letto "Pochi inutili nascondigli" questo nuovo romanzo è comunque migliore del precedente!
Faletti ha cercato di bissare "Io uccido" ma a mio parere non ce l'ha fatta...il primo è sempre il migliore. Non nascondo che leggendo "Io sono Dio" mi è venuto il dubbio che ci sia stata la manina di un ghost writer....:? ha cambiato troppo stile di scrittura rispetto ai romanzi precedenti, però magari mi sbaglio...
 

nihal80

New member
Non è bello come i primi due, ma comunque si fa leggere volentieri...
Forse è un po' troppo lento.
 
Alto