XXVII G.L. - Sei pronto? (Agnes Browne mamma)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brethil

Owl Member
Si apre oggi il ventisettesimo Gruppo di Lettura, che vede questa volta sotto esame un libro proposto e assai pubblicizzato da Risus (tradotto: se non vi piace, sapete con chi prendervela :mrgreen::mrgreen:)
Come negli altri GdL, si possono scrivere i propri commenti e impressioni sia durante che a fine lettura, come preferite.

Buona lettura a tutti i partecipanti! :YY:YY
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
grazie Brethil, del prezioso aiuto che mi dai nei Gruppi di lettura :) ho dovuto però modificare il titolo perchè questa è la fase del Sei pronto? ossia quella fase di limbo in cui si finiscono i libri in corso, si completa l'altro gruppo di lettura, facciamo la conta dei partecipanti, ci si procura il libro, si inizia a leggerlo, si cincischia un po', ecc. poi quando qualcuno è pronto a commentare si apre la discussione vera e propria. :wink:
 

Saretta

New member
Ora che lavoro ho poco tempo per leggere, veramente poco quindi forse salto questo gdl senno la trilogia di eragon non la finisco piu...sto ancora alle prime 200 pagine del secondo libro....pero se cambio idea ve lo faccio sapere....mi piacciono i gdl comunque :D
 

darida

Well-known member
Be', lo sponsor mi ha convinta :mrgreen: il libro l'ho votato e mo' me tocca leggerlo :wink:
pero' con calma neh! :) che c'ho un po' di robetta da finire :)

sperem di trovarlo in biblioteca, che non compro piu' libri!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io devo finire prima un libro e mezzo e poi se inizio con questo, che non sono tante pagine e sembra scorrevole, ad occhio e croce direi tra una ventina di giorni, forse :)
 

Brethil

Owl Member
Chiedo scusa, mi ero proprio dimenticata della fase "Sei pronto?" ed ero balzata già al GdL vero e proprio :mrgreen:
Ancora sto aspettando dalla biblioteca il libro di Calvino, quindi credo leggerò quello e poi mi dedicherò alla prossima sfida.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho scoperto che questo romanzo fa parte di una serie di romanzi con la stessa protagonista ed è stato anche tratto un film, risus può confermare? :)
 

risus

New member
ho scoperto che questo romanzo fa parte di una serie di romanzi con la stessa protagonista ed è stato anche tratto un film, risus può confermare? :)
risus può confermare...
Questo è il primo libro di una "trilogia" su Agnes Browne a cui O'Carroll ha lavorato.
Qui si descrive come Agnes rimane sola ad accudire i suoi sette figli nella Dublino di fine anni '60, dove e come vive, chi le sta vicino e così via...
da questo primo libro è stato tratto anche un film, La storia di Agnes Browne, di e con Anjelica Huston.
Secondo libro della "trilogia" è I marmocchi di Agnes in cui si descrivono le vicissitudini e la crescita dei sette bimbi allevati da Agnes; poi è la volta di Agnes Browne nonna con la felice scoperta di aver ormai cambiato ruolo...
A questi tre libri O'Carroll ne ha fatto seguire un altro, Agnes Browne ragazza, in cui ha voluto parlare della protagonista prima che tutta la sua storia avesse inizio, ovvero da nubile e ragazzina...

Spero di essere stato abbastanza chiaro e non aver omesso cose importanti... d'altra parte sto cominciando anche io adesso a conoscere questa donna e questa famiglia...
:wink::wink::wink:
 

Spilla

Well-known member
Volevo passare la mano, ma trattandosi di "mamma" non posso non esserci. Vado a prenotarlo in biblioteca (come Daria, cerco ormai di acquistare il meno possibile), poi parto anche io:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
risus può confermare...
Questo è il primo libro di una "trilogia" su Agnes Browne a cui O'Carroll ha lavorato.
Qui si descrive come Agnes rimane sola ad accudire i suoi sette figli nella Dublino di fine anni '60, dove e come vive, chi le sta vicino e così via...
da questo primo libro è stato tratto anche un film, La storia di Agnes Browne, di e con Anjelica Huston.
Secondo libro della "trilogia" è I marmocchi di Agnes in cui si descrivono le vicissitudini e la crescita dei sette bimbi allevati da Agnes; poi è la volta di Agnes Browne nonna con la felice scoperta di aver ormai cambiato ruolo...
A questi tre libri O'Carroll ne ha fatto seguire un altro, Agnes Browne ragazza, in cui ha voluto parlare della protagonista prima che tutta la sua storia avesse inizio, ovvero da nubile e ragazzina...

Spero di essere stato abbastanza chiaro e non aver omesso cose importanti... d'altra parte sto cominciando anche io adesso a conoscere questa donna e questa famiglia...
:wink::wink::wink:

ma a te come è venuta l'idea di proporre un titolo così particolare? :D
 

risus

New member
ma a te come è venuta l'idea di proporre un titolo così particolare? :D
perchè particolre?!??!? cosa intendi?... ti dico perchè l'ho proposto, magari ci trovi lo stesso la risposta alla domanda...:mrgreen:
Questo libro è stato a lungo tra gli "scelti per voi" alla Feltrinelli qui a Siena e mi aveva incuriosito...
è un libro leggero, scritto abbastanza bene, divertente... breve (che non è mai un difetto per me :mrgreen::mrgreen:)... insomma, immaginavo una lettura piacevole ma non banalotta... e così l'ho preso...
poi, quasi in concomitanza, son partite le proposte per il gruppo... e visto che l'avrei comunque letto io, ho pensato di proporlo (i soliti due piccioni con una fava)...
secondo me poteva riscuotere successo pur essendo un libro molto semplice, che vola basso, che non è un capolavoro della letteratura... parla di una mamma, dell'Irlanda, fa un po' ridere, è abbastanza breve... ingredienti che, per come la vedo io, potevano rispecchiare i gusti di alcuni utenti del forum...
tutto qui...
:wink:
 

zolla

New member
pur essendo probabilmente un titolo carino,avendo una mole mostruosa di libri da leggere per questa volta passo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto