Gialli...aiutatemi!

praschese89

New member
ragazzi vi prego aiutatemi a scegliere un buon libro giallo!sono sempre indeciso se scegliere questo o quello...carofiglio o berry,connely o grisham o altro ancora??
dalla vostra esperienza di sicuro ben più elevata della mia mi sapete consigliare qualcosa di coinvolgente??
 

risus

New member
in effetti ce ne sono così tanti...
io sparo due nomi, quelli che mi vengono di getto in questo momento:
Camilleri e Agatha Christie
col primo ti fai anche due sane risate, la seconda è la maestra per eccellenza...
ah, se vuoi aggiungi pure Scerbanenco... anche se poi ci spostiamo un po' sul noir e sono costretto a dirti anche Lucarelli...
insomma, come vedi la domanda che hai fatto non è per niente semplice!!!!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
facci sapere, siamo qui a disposizione
:wink:
 

praschese89

New member
camilleri e la christie li ho già provati per quello non li ho scritti...!!lucarelli non lo sopporto affatto...!!mi piacerebbe un giallo che si avvicinasse a "L'ombra del vento"...con misteri da risolvere che non sia esclusivamente poliziesco...lo so ho gusti un po difficili...ma i gialli classici non è che mi prendano granchè...
 

isola74

Lonely member
Anche io ti avrei consigliato Camilleri.... oppure il grande Maigret........ ma se cerchi storie intricater da risolvere allora puoi provare con Grisham, oppure "Il conto cifrato" di Reich (c'è in edizione super economica, il che non guasta!:wink:)

Hai letto qualcosa della Cornwell?? anche lì misteri ce ne sono, ma più legati all'aspetto medico-scientifico del crimine
 

darida

Well-known member
Oltre a quelli gia' menzionati aggiungerei Jeffery Deaver: Il collezionista di ossa, Lo scheletro che balla, La finestra rotta...
e Caleb Carr: L'Alienista e L'Angelo delle Tenebre :)
 

Dory

Reef Member
Ti consiglio assolutamente i libri di Fred Vargas, sono strepitosi, stratosferici!!
Inizia da L'uomo dei cerchi azzurri e prosegui in ordine cronologico di uscita in Francia (le edizioni italiane non corrispondono all'ordine in cui sono stati realmente scritti dall'autrice).
Nella Piccola biblioteca ci sono recensioni di diversi libri per cui puoi informarti a dovere, ma sono trooopppo belli!!! :wink:
 

iononamo

New member
Io non amo

ragazzi vi prego aiutatemi a scegliere un buon libro giallo!sono sempre indeciso se scegliere questo o quello...carofiglio o berry,connely o grisham o altro ancora??
dalla vostra esperienza di sicuro ben più elevata della mia mi sapete consigliare qualcosa di coinvolgente??

ho appena pubblicato un libro, IO NON AMO; so che non sono un grande nome ma il genere è Giallo, se ami questo genere potrebbe piacerti
 

nihal80

New member
Se preferisci il genere thriller, ti consiglio Michael Connelly, Patricia Cornwell oppure Carol O'Connell.
Se invece vuoi stare più sul leggero, c'è Mary Higgins Clark.
 

amneris

New member
Interessa anche a me, ultimamente ho voglia di gialli.
Nel frattempo posso consigliarti Giorgio Scerbanenco, in particolare Venere privata e Nessuno è colpevole (questo è proprio particolare!)
 

fabiog

New member
Personalmente ti posso consigliare tra i contemporanei : Dennis Lehane e Franck Thillliez se ti piacciono le atmosfere cupe e noir,
altrimenti Michael Connelly o James Ellroy per un genere più poliziesco e hard boiled.
Andando sui vecchi autori tra il noir sempre l'intramontabile Woolrich, Chandler, e il francese Leo Malet
Infine, di difficile reperibilità se non sulle bancarelle David Goodis e James Hadley Chase
 

kikko

free member
Grisham per i legal thriller
Deaver con Lincoln Rhyme, lo sherlock holmes del 2000
Reichs e Patricia Cornwell legati alla medicina legale
 

dipra85

New member
Personalmente a me non piacciono nè John Grisham nè Patricia Cornwell, a me piacciono i gialli che ti stupiscono con un finale totalmente inaspettato e questi invece non sono così. Mi piace Agatha Christie, ovviamente.
Ho recentemente "scoperto" la scrittrice tedesca Charlotte Link e ti consiglio di leggere i suoi libri perchè sono veramente eccezionali. Ho già letto "Nemico senza volto" e ora sto leggendo "La donna delle rose" ma appena lo finirò andrò a cercarne altri perchè Charlotte Link scrive storie che lasciano con il fiato sospeso tutto il tempo e poi stupiscono con un finale inaspettato.
 

gamine2612

Together for ever
I gialli italiani di "Margherita Oggiero " li ho trovati carini, mentre gli osannati di Elisabeth George non sono compleamente di mio gusto.
 

OniOrny

New member
Lo strano mistero di Torre Mozza - Vincenzo Galati (Onirica Edizioni)

Vorrei suggerire qualcosa di diverso dai romanzi degli autori più conosciuti.
Ho letto volentieri questo libro perchè non è il solito giallo scontato. La vicenda parte con il ritrovamento di sei cadaveri sulla spiaggia di Torre Mozza e segue le indagini che vengono condotte dal commissario Barbagelata e dall'ispettrice Vanni, durante le quali faranno capolino nel racconto anche strani personaggi e perfino una scuola di magia celtica.
Spero che il mio suggerimento possa essere di una qualche utilità. Dimenticavo: il libro in questione ha vinto il premio Nanà 2011 - Nuovi scrittori per l'Europa...

E' possibile trovare la scheda del libro, con la relativa anteprima, sul sito della casa editrice



Edit: sei al limite della (auto)promozione, che è permessa solo in sezione specifica.
 
Ultima modifica di un moderatore:

maurizio mos

New member
Se sei interessato a conoscere la letteratura "gialla" direi di cominciare con Conan Doyle (con i limiti di cui parlavo per Uno studio in rosso), Edgar Wallace e Richard Austin Freeman con il suo dottor Thorndyke (il primo vero giallo scientifico, con buona pace di Holmes). Sono racconti della loro epoca ma interessanti. Poi passerei all'elegante e acculturato S.S. Van Dine (Philo Vance) e Dashiell Hammet. Segue Rex Stout e il suo pachidermico e simpatico Nero Wolfe e Raymond Chandler. In questo periodo in Italia abbiamo Augusto De Angelis, interessante più per la buona resa del momento storico. Arriviamo così a Scerbanenco, Ed McBain, Ross McDonald e(alcuni) Bill Pronzini. Donald E. Westlake/Richard Stark/Tucker Coe. Naturalmente Simenon e in Italia Fruttero & Lucentini e Renato Olivieri. Per i neri James H. Chase. Vi sono poi altri "minori", che spesso minori non sono) influenzati da uno o l'altro dei predetti autori (es, Thomas B, Dewey è nel filone di Raymond Chandler ma scrive benissimo). Una curiosità: padre Brown. Un... fascista, secondo alcuni: Spillane. Altri non ne vedo...
 

ChocoBea12

New member
"La principessa di ghiaccio" di Camilla Läckberg

Ciao!
ti consiglio "La principessa di ghiaccio" di Camilla Läckberg, a me è piaciuto tantissimo! :)
 

♪Lu♫

New member
Visto che cerchi qualcosa di simile a "l'ombra del vento" ti consiglio "Il palazzo della mezzanotte" sempre di Zafòn =)
 
Alto