Kurosawa, Akira - Rashomon

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un monaco, un servo e un taglialegna si ritrovano al riparo di un tempio dopo che due di loro hanno testimoniato al processo per l'assassino di un samurai. Vengono riportate le testimonianze della moglie del samurai, del brigante accusato dell'omicidio e del boscaiolo che ha scoperto il cadavere, nonchè quello del morto attraverso la voce di una maga. Tutte le versioni sono discordanti e non si saprà quale è la verità.

Un film che è un'interessante affresco sulla verità che non è mai una sola, pirandelliano, dove i fatti vengono riportati piegandoli al proprio interesse, un film filosofico che riesce con lucidità attraverso il racconto ad illustrare la soggettività della realtà.
 

Dory

Reef Member
Questo film mi incuriosiva molto e avrei voluto vederlo, ma non mi decido perché mi hanno detto che è di una noia mortale, che è molto lento. E' così Elisa? Intendo, è davvero così lento?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
assolutamente no, anche perchè dura poco, io non lo trovo lento anzi, è affascinante la ricostruzione delle versioni che mano mano vengono rappresentate sullo schermo e poi il ritmo viene dato da un particolare accompagnamento musicale di bolero e la recitazione è molto suggestiva. Un film filosofico supportato meravigliosamente dalle immagini, cosa volere di più :)
 

wiktor

Member
mannaggia dory :) ma chi ti ha detto che è di una noia mortale,è belissimo,io no so dirti quale sia il migliore di kurosawa ma questo sta sicuramente tra i 4 o 5 suoi capolavori.poi nel 1960 fare un film cosi....
 
G

giovaneholden

Guest
Altro capolavoro che sarà sfruttato a piene mani per i successivi decenni,grazie a questo spunto narrativo delle tre verità,come anche viene chiamato il film. Eccezionale il fatto che invece di diventare relativistico,da uguale dignità a tutte le verità,sfaccettature tutte degne e perfettamente realistiche dell'episodio narrato.
 

unkadunka

New member
Per regista a sorpresa ho rivisto questo grande capolavoro,che assieme ai Sette samurai fece conoscere al mondo questo grande regista. Profonda riflessione sulla difficoltà di conoscere un'unica verità,che valga per tutti,mette in scena i quattro personaggi e le loro versioni di quello che è successo realmente riguardo all'uccisione di un samurai. Alla fine tutti i racconti hanno la stessa credibilità e dunque qual è la verità?Inconoscibile,ha troppe sfaccettature per poter dire quale sia. Uno dei film più importanti della storia del cinema.
 
Alto