amori non corrisposti nei romanzi

amneris

New member
Magari è una richiesta un po' strana ma...conoscete libri (romanzi, non saggi!) in cui ci sia un amore non corrisposto? Specialmente da parte di una donna verso un uomo. Non è necessario che il libro parli di quello, ma è importante che ci sia come elemento.
Grazie!
 

risus

New member
vediamo... I Promessi Sposi...
c'è l'amore di Don Rodrigo non corrisposto da Lucia... o no?!???
magari non è proprio amore, ma più o meno siamo lì...

oppure mi viene in mente un libro letto recentemente, Un anno terribile di Fante... tra le altre cose
c'è anche l'amore del protagonista per la sorella del suo miglior amico... ovviamente non corrisposto...

e ce ne sono una miriade secondo me... appena me ne vengono altri te li segnalo...
 

risus

New member
ancora...

Cacao di J. Amado - lui rifiuta lei
Il collezionista di John Fowles - lei non ricambia l'amore di lui... che più che altro è un'ossessione, quasi una malattia... non proprio amore... :mrgreen:
anche in La storia di Tewje il lattivendolo una delle figlie del protagonista rifiuta uno spasimante... molto divertente...

vai, al prossimo aggiornamento...
:wink:
 
Se cerchi anche un romanzo divertente, che ti svaga un po', c'è il Diario di Bridghet Jones, non si tratta proprio dell'amore non corrisposto, ma di una attrazione fisica non corrisposta... ma credo che va bene lo stesso...:)
 

mame

The Fool on the Hill
ma la richiesta è di un amore non corrisposto da parte di un uomo!
non me ne viene in mente uno.....

No, la richiesta è amore non corrisposto, _specialmente_ di una donna verso un uomo. Ele, i grappini dopo mezzogiorno..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

shvets olga

Member
Evgenij Oneghin di Pushkin :)

"Lettera

di Tatiana a Onegin


Io vi scrivo – che altro più?

Cosa posso dire ancora?"

..............

"Quanto men s’ama una donna,

Tanto più si piace a lei,

E maggior certezza c’è

Di sedurla e rovinarla."

....................


“M’avete scritto,” disse,

“Non negatelo. Gli sfoghi

E le confessioni ho letto

D’un’anima fiduciosa

E d’un innocente amore;

Caro m’è il vostro candore:

Sentimenti in me ha destato

Che da tanto eran sopiti;"

..................


"Ma si vede non son fatto,

Io, per la felicità:

La mia anima le è estranea.

Vani sono i vostri pregi:

Non li merito. Credetemi,

In coscienza ve lo dico,

Un supplizio diverrebbe

Per noi il vincolo nuziale:

Per quanto ora io v’amassi,

Abituato come sono,

Smetterei di farlo subito;

Voi comincereste a piangere,

E il mio cuore non sarebbe

Scosso dalle vostre lacrime:

Solo urtato."


Ma tutto si cambia nel cap. VIII :)
 

elesupertramp

Active member
No, la richiesta è amore non corrisposto, _specialmente_ di una donna verso un uomo. Ele, i grappini dopo mezzogiorno..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

no, scusa, rileggi bene la richiesta: amori non corrisposti: specialmente da parte di una donna verso un uomo....quindi chi è che ama senza esser corrisposta? la donna:mrgreen:
 

mame

The Fool on the Hill
no, scusa, rileggi bene la richiesta: amori non corrisposti: specialmente da parte di una donna verso un uomo....quindi chi è che ama senza esser corrisposta? la donna:mrgreen:

Io capisco che è la donna a non corrispondere. La frase è: amore non corrisposto, specialmente da una donna verso un uomo. Quindi non corrisposto da una donna.
 

mame

The Fool on the Hill
Diciamo che non si capisce se il "da parte di" sia retto da amore o da non corrisposto. Chiediamo lumi ad amneris.

Percentualmente le donne sono non-corrisposte più degli uomini. Perciò si potrebbe pensare che la ricerca tendesse a stanare la rarità dell'uomo che ama senza essere corrisposto. Già il concetto di "uomo che ama" è filosoficamente contraddittorio...... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

elesupertramp

Active member
Diciamo che non si capisce se il "da parte di" sia retto da amore o da non corrisposto. Chiediamo lumi ad amneris.

Percentualmente le donne sono non-corrisposte più degli uomini. Perciò si potrebbe pensare che la ricerca tendesse a stanare la rarità dell'uomo che ama senza essere corrisposto. Già il concetto di "uomo che ama" è filosoficamente contraddittorio...... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma nei romanzi è molto più frequente che siano gli uomini a non essere corrisposti: guarda ad esempio i libri che hai citato tu stessa...
tant'è che solo nicole ne ha trovato uno in cui è una donna ( bridget jones) a non essere corrisposta e a me non ne veniva in mente neanche uno in cui ci fosse una donna a straziarsi per un maschio :mrgreen:!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io capisco che l'amore non corrisposto è quello di una donna che non corrisponde l'amore dell'uomo che la ama :??
 

mame

The Fool on the Hill
ma nei romanzi è molto più frequente che siano gli uomini a non essere corrisposti: guarda ad esempio i libri che hai citato tu stessa...
tant'è che solo nicole ne ha trovato uno in cui è una donna ( bridget jones) a non essere corrisposta e a me non ne veniva in mente neanche uno in cui ci fosse una donna a straziarsi per un maschio :mrgreen:!

Certo che nei romanzi è più frequente. Apposta ci scrivono un romanzo. Se tutte le donne non corrisposte scrivessero un romanzo, avremmo più libri che piccioni a piazza san Marco!!!!!!!!!!!!!
 
Alto