Frears, Stephen - The Queen-La regina

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La morte della principessa Diana getta nello sconforto milioni di persone e nel lutto la Gran Bretagna intera, solo la regina Elisabetta sembra non voler partecipare al dolore collettivo e interpone il controllo delle emozioni ed il distacco all'esternazione mediatica ed ufficiale, tanto da essere in discussione il suo ruolo proprio per questa posizione, considerata contro il popolo e di totale indifferenza nei confronti della principessa morta. Sarà Tony Blair a consigliarla e sarà il forte senso dello stato della regina a salvare ancora una volta l'immagine spesso traballante della monarchia inglese.

Il film di Frears ha dalla sua un'interpretazione attoriale strepitosa, una linea sicura di regia che analizza in maniera paritaria i quattro protagonisti del film: la morte di Diana, la regina, il primo ministro e la folla. Un film molto bello, che non scade mai nel pettegolezzo o nel biopic ma affronta il difficile connubio tra ragione e sentimento, politica e vita privata, riuscendo a rappresentarlo attraverso un fatto realmente accaduto.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non so quanto ci sia di veritiero negli atteggiamenti e nelle reazioni della regina e del primo ministro, non so se davvero la regina fosse ostile a Diana e totalmente indifferente alla sua morte, però la scelta del regista è azzardata e secondo me ben riuscita, nel senso che è riuscito a realizzarla in modo sobrio ed evitando le stucchevolezze e lo stile gossip, in cui sarebbe stato molto facile cadere, dato l'argomento. "The Queen" viene presentata come un personaggio pacato e poco incline ad esporsi, così come probabilmente è, una che non ama gli eccessi mediatici. Una conservatrice in tutti i sensi, nel bene e nel male. Mi è piaciuto anche il ritratto del primo ministro, mostrato nel suo lato più "umano" soprattutto nel momento in cui si sfoga giustificando gli atteggiamenti della regina.
 

Meri

Viôt di viodi
Un film che mi è piaciuto molto, perchè l'ho sentito molto vicino alla realtà dei fatti.
 
Alto