V Sfida Letteraria - Proposte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brethil

Owl Member
Buonasera carissimi :)

La quarta ed entusismante sfida si sta concludendo, sono stai scelti dei titoli davvero particolari a rappresentare 5 secoli diversi.
Speriamo di trovare un tema altrettanto interessante, via alle proposte! :YY
 

fabiog

New member
Due proposte :
1) leggere 5 libri dello stesso genere ( thriller, horror, classico, etc ... ) proposta credo già fatta una volta
2 ) leggere 5 libri di uno stesso Paese
 

Vesper

New member
Io non mi stanco di riproporre 5 libri di autori nordamericani (inteso sia come statunitensi che canadesi) :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Due proposte :
1) leggere 5 libri dello stesso genere ( thriller, horror, classico, etc ... ) proposta credo già fatta una volta
2 ) leggere 5 libri di uno stesso Paese

fabiog, teniamo intanto buona la prima e aspettiamo che qualcuno adotti la seconda? :)
 

risus

New member
Libri che parlano di donne (già esplicito nel titolo, ad esmpio: Piccole donne, La signorina Else, La signora delle camelie ecc ecc )
:wink:
 

isola74

Lonely member
devo dire che ci sono già un paio di proposte che mi allettano molto...:wink:

io propongo:
5 classici della letteratura italiana
 
Ultima modifica:

Brethil

Owl Member
Interessanti le prime proposte, alle quali aggiungo la mia :YY

1. leggere 5 libri di uno stesso genere (es: thriller, horror, classici...) (Fabiog)
2. 5 libri di autori nordamericani (valgono anche i canadesi :mrgreen:) (Vesper)
3. 5 libri scritti da premi Nobel (Elisa)
4. libri che parlino di donne e che l'argomento sia già dichiarato nel titolo (Risus)
5. 5 classici della letteratura italiana (Isola74)
6. 5 libri che volete leggere da tanto ma che non avete avuto mai tempo/voglia/coraggio di leggere specificando poi nella cinquina il perchè li rimandate da tempo (Brethil)
 

isola74

Lonely member
bella la tua proposta Brethil....un po' psicologica direi...corriamo il rischio di estrarre diversi scheletri dai nostri armadi........pardon, dalle nostre librerie:mrgreen:
 

Brethil

Owl Member
Ehehe la mia proposta nasce dall'esempio sperimentato in prima persona de Il circolo Pickwick, lettura rimandata più volte per un mio errore di valutazione. Chissà che non si scoprano delle perle tra i nostri scartati a priori? :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
sai quale sarebbe il mio problema? molti dei miei libri sono stati "rinviati" per il gran numero di pagine...se ne radunassi 5 finirei la sfda alla notte dei tempi:OO
 

Brethil

Owl Member
Isola sii coraggiosa ed affronta i tuoi demoni pluripaginati! :mrgreen:
Al massimo puoi scegliere 2 tomi voluminosi e 3 sottili in modo da bilanciare le cose :wink:
Ad ogni modo vedremo, magari il problema neanche si porrà :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Propongo libri di cinque tipologie diverse, tipo saggio, romanzo, raccolta poetica, raccolta di racconti, intervista, epistolario, reportage, e così via.

PS. Volevo chiedere ad Elisa se per Premi Nobel intende solo per la letteratura o anche per gli altri campi, e se le piacerebbe includerli se non lo sono. Indendo dire se fosse possibile includere libri di saggistica scritti da premi nobel per la chimica, la fisica, la pace, etc.
 
Voglio adottare io la seconda proposta di Fabiog: 5 libri dello stesso Paese (allarghiamo i nostri orizzonti)...:YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Propongo libri di cinque tipologie diverse, tipo saggio, romanzo, raccolta poetica, raccolta di racconti, intervista, epistolario, reportage, e così via.

PS. Volevo chiedere ad Elisa se per Premi Nobel intende solo per la letteratura o anche per gli altri campi, e se le piacerebbe includerli se non lo sono. Indendo dire se fosse possibile includere libri di saggistica scritti da premi nobel per la chimica, la fisica, la pace, etc.

vale per tutti i Nobel, di qualsiasi campo, così capiamo perchè glielo hanno dato :mrgreen:
 

Brethil

Owl Member
Riassuntino delle proposte, ancora un paio e poi si sondaggia:

1. leggere 5 libri di uno stesso genere (es: thriller, horror, classici...) (Fabiog)
2. 5 libri di autori nordamericani (valgono anche i canadesi :mrgreen:) (Vesper)
3. 5 libri scritti da premi Nobel (Elisa)
4. libri che parlino di donne e che l'argomento sia già dichiarato nel titolo (Risus)
5. 5 classici della letteratura italiana (Isola74)
6. 5 libri che volete leggere da tanto ma che non avete avuto mai tempo/voglia/coraggio di leggere specificando poi nella cinquina il perchè li rimandate da tempo (Brethil)
7. 5 libri di tipologie differenti tipo saggio, romanzo, racconti etc (Dory)
8. 5 libri di uno stesso paese (Fabiog/Nicole)
 

Dorylis

Fantastic Member
Propongo un libro per alcune delle più famose correnti letterarie! Ad esempio Romanticismo, Letteratura Utopica, Verismo, Realismo magico, Espressionismo ecc...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto