Forster, Marc - Monster's ball - L'ombra della vita

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Hank Grotowski lavora nel braccio della morte di una prigione della Georgia, come suo padre prima di lui, dal quale ha ereditato il razzismo e la misoginia, e come suo figlio Sonny che è stato assunto da poco. Poco prima dell'esecuzione dii Lawrence Musgrove - un uomo di colore che lascerà una vedova, Leticia, e un bambino - Sonny ha un crollo psicologico. Hank lo accusa duramente di essere un debole e un buono a nulla, manifestandogli il suo disprezzo. Sarà la goccia che farà traboccare il vaso, spingendo Sonny al suicidio. Hank entra in crisi di coscienza e lascia il suo lavoro. Nel frattempo Leticia Musgrove lotta duramente per la sopravvivenza e per dare un briciolo di serenità a suo figlio. Hank e Leticia si incontreranno in circostanze drammatiche e casuali, senza conoscere l'uno l'identità dell'altro.

A parte la scena che ho descritto sopra, un po' eccessiva, forse l'unica nota stonata, per me è un bel film, dalle atmosfere cupe e lente che in questo caso diventano un elemento positivo poiché, complice la bravura degli interpreti, aiutano lo spettatore ad immedesimarsi nei protagonisti e nel loro dolore. Un film sul razzismo nei suoi vari modi di manifestarsi (compreso quello nei confronti delle donne), un film che parla della solitudine, della rabbia contro la vita e del senso di colpa, ma che tuttavia è permeato da un vago senso di speranza che lo rende un po' meno duro. Molto bravo Billy Bob Thornton che interpreta Hank, ma Halle Berry nella parte di Leticia per me è veramente stupenda, rende credibile il suo personaggio anche in alcune scene che potrebbero sembrare assurde.
 
Ultima modifica:

wiktor

Member
ma a quale prima scena ti riferisci?
io ricordo di aver letto anni fa una recensione dove si faceva notare che il film si apre su una scena si sesso(ti riferisci a quella?) il fatto che sia a pagamento non è importante,ma è fredda e gelida e si conclude (il film)su una scena d amore che è calda e rassicurante e il film viaggia tra questi due opposti,dal male al bene (ma non è troppo semplicistico?).mi ricordo che l critico faceva notare l eccessiva proletarizzazione della protagonista.Poi sai ai tempi nostri una bella come la berry cce la vedi poco a fare l autostop o a fare la cameriera sottopagata.ma i film americani,chiamiamoli cosi,ci piacciono(o piacciono ?) proprio per questto.sono semplici con le loro giornate da 48 ore:avete visto le cose he riescono a fare e sono ancora le 11 dela mattina?:D;la loro tazza di caffe portata a spasso tra i forum universitari o i palazzi dei tribunali o degli uffici.
all epoca il filmmi piacque molto anche adesso non lo trovo male con tutti i suoi limiti
ciao alessandra e grazie:)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
ma a quale prima scena ti riferisci?
io ricordo di aver letto anni fa una recensione dove si faceva notare che il film si apre su una scena si sesso(ti riferisci a quella?) il fatto che sia a pagamento non è importante,ma è fredda e gelida e si conclude (il film)su una scena d amore che è calda e rassicurante e il film viaggia tra questi due opposti,dal male al bene (ma non è troppo semplicistico?).

Hai ragione, il mio post trae in inganno, lo correggo perchè mi sono espressa male :?(la scena non è la prima del film, ma è la prima e unica che ho descritto) . Mi riferivo alla scena in cui il padre inveisce contro il figlio spingendolo al suicidio; l'ho trovata un po' forzata.
Sicuramente una bella come la Berry nella parte della cameriera sottopagata come dici tu :D sarebbe poco credibile, se lei non fosse così brava da farcelo dimenticare (ovviamente è solo la mia opinione! :D) L'idea del "viaggio" dal male al bene di per sè è senz'altro semplicistica, è un tema che ritroviamo quasi sempre, molto per me dipende dal modo di rappresentarlo e di mostrare l'evoluzione in tal senso della storia e dei personaggi.
Ciao :D ma grazie di che? :?
 
Ultima modifica:

wiktor

Member
il grazie era per lo spunto che mi hai dato a delle considerazioni,certo che potevo evitarlo (il grazie):)
vedi mi verrebbe voglio di rimgraziarti anche adesso per avermi dato lo spunto per correggermi:)
il fatto è che è bello ringraziare...
ciao alessandra:)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
il grazie era per lo spunto che mi hai dato a delle considerazioni,certo che potevo evitarlo (il grazie):)
vedi mi verrebbe voglio di rimgraziarti anche adesso per avermi dato lo spunto per correggermi:)
il fatto è che è bello ringraziare...
ciao alessandra:)

Evitarlo perchè? Fa sempre piacere :D Ti ringrazio io per avermi dato uno spunto di riflessione e fatto notare certe cose :D
 
Alto