Cornwell, Patricia

Minnie

New member
Patricia Daniels Cornwell (nata a Miami, Florida, 9 giugno 1956) è una scrittrice statunitense. E' una discendente di Harriet Beecher Stowe, l'autrice della Capanna della zio Tom.

Nata con il nome di Patricia Daniels, la Cornwell è stata sposata con un docente universitario, Charles Cornwell, di cui ha conservato il cognome per firmare i romanzi che scrive.

Scrittrice ormai affermata e multimilionaria, la Cornwell - che ha fondato una apposita società, la Cornwell enterprise - è nota anche per le sue attività benefiche: tra le altre cose, l'istituzione di una borsa di studio presso l'università del Tennessee e la donazione della sua collezione di dipinti di Walter Sickert all'università di Harvard.

Dopo una lunga carriera giornalistica e dopo aver fatto l'analista informatico presso l'ufficio di Medicina Legale della Virginia, ha raggiunto il successo come scrittrice di romanzi, centrando le proprie storie poliziesche sulla figura di un medico legale donna, Kay Scarpetta, che affronta e risolve casi di omicidio con l'aiuto della nipote Lucy e del poliziotto Marino.

L'enorme successo di critica e pubblico dei romanzi che vedono protagonista la dottoressa Scarpetta non è stato duplicato dai romanzi che hanno per protagonisti Judy Hammer e Andy Brazil.

Sono molti i legami tra i libri di Patricia Cornwell e la sua vita privata. Kay Scarpetta e la nipote Lucy possiedono le caratteristiche e le qualità dell'autrice, come le conoscenze informatiche e di medicina legale.

Anche l'omosessualità di Lucy trova riscontro nella realtà : Patricia Cornwell alla fine degli anni Novanta è stata chiamata a testimoniare in un processo che vedeva imputato un agente dell'FBI accusato di aver tentato di uccidere la moglie, anch'essa agente dell'FBI. L'uomo aveva scoperto che la moglie aveva avuto una relazione con la scrittrice, della quale era consulente. In aula Patricia Cornwell ha ammesso la relazione.


Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Patricia_Cornwell
 

Minnie

New member
http://www.patriciacornwell.com/


Romanzi con Kay Scarpetta

1990 - Postmortem (Postmortem), Mondadori (ISBN 8804399996)
1991 - Oggetti di reato (Body of Evidence), Mondadori (ISBN 8804373741)
1992 - Quel che rimane (All That Remains), Mondadori (ISBN 8804390727)
1993 - Insolito e crudele (Cruel and Unusual), Mondadori (ISBN 8804423331)
1994 - La fabbrica dei corpi (The Body Farm), Mondadori (ISBN 8804433434)
1995 - Il cimitero dei senza nome (From Potter's Field), Mondadori (ISBN 8804456787)
1996 - Causa di morte (Cause of Death), Mondadori (ISBN 8804464828)
1997 - Morte innaturale (Unnatural Exposure), Mondadori (ISBN 8804473819)
1998 - Punto di origine (Point of Origin), Mondadori (ISBN 8804481358)
1999 - Cadavere non identificato (Black Notice), Mondadori (ISBN 8804491124)
2000 - L'ultimo distretto (The Last Precinct), Mondadori (ISBN 8804505702)
2003 - Calliphora (Blow Fly), Mondadori (ISBN 8804547677)
2004 - La traccia (Trace), Mondadori (ISBN 8804537159)
2005 - Il predatore (Predator), Mondadori (ISBN 8804550988)

Romanzi con Judy Hammer e Andy Brazil
1996 - Il nido dei calabroni (Hornet's Nest), Mondadori (ISBN 8804454199)
1999 - Croce del Sud (Southern Cross), Mondadori (ISBN 8804486201)
2001 - L'isola dei cani (Isle of Dogs), Mondadori (ISBN 8804520957)

Altri lavori
1983 - An Uncommon Friend: The Authorized Biography of Ruth Bell Graham (A Time for Remembering)
1997 - Ruth, a Portrait: The Story of Ruth Bell Graham
1998 - La cena di Natale - A tavola con Kay Scarpetta (Scarpetta's Winter Table)
1999 - La piccola fiaba della vita (Life's Little Fable), Mondadori (ISBN 8804468300)
2001 - Food to Die for: Secrets from Kay Scarpetta's Kitchen
2002 - Ritratto di un assassino: Jack lo squartatore - Caso chiuso (Portrait of a Killer: Jack the Ripper - Case Closed), Mondadori (ISBN 8804532769)
 

Robby

New member
Ho preso in edicola, allegato ad una rivista, il primo giallo "Postmortem". Ne ho approfittato visto che costava solamente 1€... Lo sto leggendo e sembra avvincente...

:D
 

Minnie

New member
si, si ... i primi 3 o 4 sono carini ... specialmente se ti identifichi con la protagonista ..... continua a comprare anche gli altri, magari poi ne riparliamo.
 

Robby

New member
Finito di leggere Postmortem.... Carino, ma niente di più... In alcune parti mi sembra che si dilunghi troppo in spiegazioni tecniche un po' noiose.

Scaturisce poco la psicologia di alcuni personaggi di cui mi sarebbe piaciuto sapere di più, o di alcune vicende rimaste accennate...

Diciamo che questo è il primo... :roll:
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Ricordo che Postmortem mi era piaciuto tantissimo....l'ho letto molto tempo fa e purtroppo non ricordo bene come finisce....forse lo rileggerò!
Chi l'ha letto?
Sir
 

Dorylis

Fantastic Member
Io ho letto "Il cimitero dei senza nome" con la Scarpetta e "Il nido dei calabroni" con Virginia West e Andy Brazil..Mi sn piaciuti molto tutti e due in particolare "Il nido dei calabroni"! Ho visto che ce ne sono altri due della serie "Judy Hammer e Andy Brazil"
Romanzi con Judy Hammer e Andy Brazil
1996 - Il nido dei calabroni (Hornet's Nest), Mondadori (ISBN 8804454199)
1999 - Croce del Sud (Southern Cross), Mondadori (ISBN 8804486201)
2001 - L'isola dei cani (Isle of Dogs), Mondadori (ISBN 8804520957)
Qualcuno di voi li ha letti? Come sono? Continua la storia d'amore fra la West e Brazil?
 

giudit

New member
in uscita il 04/12/2007 il nuovo libro della Cornwell "IL LIBRO DEI MORTI".

Ecco la trama:
Provata dall'ultimo terribile caso che l'ha vista protagonista in Florida, Kay Scarpetta decide che è arrivato il momento di imprimere una svolta sia professionale sia personale alla sua vita. Decide così di trasferirsi nella pittoresca Charleston, nella Carolina del Sud, e lì aprire uno studio privato di pedagogia forense. Con lei sono anche la nipote Lucy e il fidato Pete Marino. Sembra l'avvio di una nuova esistenza, almeno fino a quando una serie di incidenti non costringe Kay a pensare che qualcuno stia cercando di cacciarla dalla tranquilla cittadina. E quando agli atti di sabotaggio si affiancheranno il misterioso suicidio di un giovane miliardario, l'omicidio rituale di una donna e il cadavere di un adolescente recante tracce di sevizie, Kay Scarpetta capisce che non si può sfuggire al proprio passato né al proprio destino...

giulia
 

libraia978

New member
Sir_Dominicus ha scritto:
Ricordo che Postmortem mi era piaciuto tantissimo....l'ho letto molto tempo fa e purtroppo non ricordo bene come finisce....forse lo rileggerò!
Chi l'ha letto?
Sir

Bellissimo, rimane in assoluto il migliore...altri belli subito dopo. Pessimi gli ultimi.
 

Mrs. Rog

New member
Sono una grande appassionata di tutta la serie di Kay Scarpetta, in quanto ho letto tutti i libri da "Postmortem" a "Il Predatore". Non posso fare altro che consigliarli a tutti. Soprattutto a chi è anche appassionato di medicina e polizia scientifica. Per chi non lo è alcuni tratti possono sembrare noiosi e possono far perdere al lettore il filo del discorso. Consiglio inoltre di leggerli in ordine in quanto c'è la storia di fomdo da seguire.

:wink:
 

Hoya

Duck Member
Anche a me sono piaciuti molto i primi... per rimanere un pò delusa leggendo i seguenti... comunque sia...oggi ho acquistato "A rischio"...vedremo :roll:
 

mado84

New member
ricordo di esser stato colpito molto da postmortem. è stato uno dei primi thriller che lessi. utimamente ho letto morte innaturale e la traccia, ma non mi sono piaciuti. vedrò invece come sarà il predatore

ciao
 

evelin

Charmed Member
Per gli appassionati, ho visto che e' uscito un suo nuovo libro: Il libro dei morti, mentre il penultimo, A rischio e' gia' in versione "mito".
 

libraia978

New member
Hoya ha scritto:
Anche a me sono piaciuti molto i primi... per rimanere un pò delusa leggendo i seguenti... comunque sia...oggi ho acquistato "A rischio"...vedremo :roll:

A rischio non c'entra niente con Kay Scarpetta ed è ancora peggio...
 

Hoya

Duck Member
L'avevo letto che non c'entrava nulla ... ma dopo gli ultimi non fatico a credere che è ancora peggio :(
 

libraia978

New member
Hoya ha scritto:
L'avevo letto che non c'entrava nulla ... ma dopo gli ultimi non fatico a credere che è ancora peggio :(


A mio modesto parere, dopo la discesa di Kay Scarpetta ha cercato di cominciare un filone nuovo, ma sempre secondo me, non è che le sia riuscito poi tanto bene....
 
Alto