Enzensberger, Hans Magnus - Il mago dei numeri

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Roberto è un bambino che odia la matematica quando in sogno inizia ad apparirgli il mago dei numeri che ogni notte lo accompagna in mezzo ai misteri affascinanti dei numeri, raccontando in modo semplice ed accattivante ciò che di affascinate c'è in quella materia così ostica per molti. Allora ecco che Fibonacci diventa Bonaccioni ed Eulero diventa il professor Boiler, l'elevazione a potenza si trasforma in saltello e i numeri irrazionali diventano irragionevoli. Con questo linguaggio adattato l'autore riesce a coinvolgere e il libro si legge come una favola ma anche come un interessante libro di divulgazione sui principi matematici. Io che non ho più 8 anni l'ho trovato adeguato alle mie conoscenze. Il che è tutto dire del mio livello matematico.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Io rimasi affascinato dai "numeri perfetti" quelli che hanno la somma dei divisori uguali al prodotto.
Ad esempio, il numero 28, divisibile per 1, 2, 4, 7, 14 è un numero perfetto (28 = 1 + 2 + 4 + 7 + 14): lo stesso per 6 che è divisibile per 1, 2 e 3
Non ho letto il libro ma me lo metti in lista deisderi per quando mi nasceranno le gemelline.

Del Bene,
Fabio
 

darida

Well-known member
Roberto è un bambino che odia la matematica quando in sogno inizia ad apparirgli il mago dei numeri che ogni notte lo accompagna in mezzo ai misteri affascinanti dei numeri, raccontando in modo semplice ed accattivante ciò che di affascinate c'è in quella materia così ostica per molti. Allora ecco che Fibonacci diventa Bonaccioni ed Eulero diventa il professor Boiler, l'elevazione a potenza si trasforma in saltello e i numeri irrazionali diventano irragionevoli. Con questo linguaggio adattato l'autore riesce a coinvolgere e il libro si legge come una favola ma anche come un interessante libro di divulgazione sui principi matematici. Io che non ho più 8 anni l'ho trovato adeguato alle mie conoscenze. Il che è tutto dire del mio livello matematico.

Ecco, a me farebbe del bene questa lettura,mi aprirebbe nuovi orizzonti... sono talmente avversa ai numeri da non trovare il coraggio di usarli nemmeno per le votazioni del forum : c'ho paiura :OO :mrgreen:
 

Nikki

New member
Un'esposizione semplice e fiabesca per illustrare concetti e leggi matematiche di straordinaria complessità, come l'infinito e lo zero... c'è del geniale, dietro queste pagine.
Mi è piaciuto molto anche la rappresentazione della matematica come argine e salvezza dagli incubi infantili, ancestrali dell'essere uomo.
Un libricino leggero e incantevole.
 

Dory

Reef Member
Decisamente efficace, interessante e che mi ha anche fatto un po' vergognare, perché ho una formazione scientifica e mi sono accorta che molte cose conosciute non le avevo però comprese fino in fondo (es. potenzialità del triangolo di Tartaglia, che però nel libro non dice che si chiama così). Dovrebbero certamente farlo leggere ai ragazzi a scuola, e magari ce ne fossero altri di libri come questo!
 

velmez

Active member
Non ricordo se l'ho letto alle elementari o alle medie, ma ricordo che ce lo aveva fatto leggere la nostra maestra...
mi era piaciuto molto! Ai tempi preferivo ancora la matematica all'italiano! :HIPP
 

lincemiope

New member
enzeberger hans m. - il mago dei numeri

sottotitolo
un libro da leggere prima di addormentarsi, dedicato a chi ha paura della matematica

un bel libro, Einaudi non si smentisce mai, non ho capito se è per bambini , con i numeri si incrociano anche alice nel paese,,,,,le mille ed una notte.
belle illustrazioni

a me è piaciuto molto,, anche se ho difficoltà con le tabelline

ciao ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spilla

Well-known member
A pagina 50 già non capivo più niente... Mi sa che con me non funziona nemmeno la magia :W
Forse un giorno lo leggerò per intero :boh:
 
Alto